Ecco le migliori destinazioni del 2023 secondo Lonely Planet

Sapori, itinerari, connessioni, scoperte o relax: qual è la tua meta ideale? Scopri le migliori destinazioni 2023 proposte da Lonely Planet.

Anche quest’anno Lonely Planet, tra le guide di viaggio più autorevoli dell’editoria, propone una lista delle migliori destinazioni 2023 del mondo. Un manuale ricco di spunti e proposte, per esplorare il nostro pianeta da una prospettiva più autentica attraverso luoghi unici, tra consigli e suggerimenti di coloro che li amano e li vivono da vicino.

La lista per il 2023 è diversa rispetto alle precedenti e per il primo anno Lonely Planet decide di distinguere ogni meta a seconda del tipo di esperienza di viaggio che si vuole raggiungere. La scelta potrà ricadere tra cinque distinte categorie: sapori, itinerari, connessioni, scoperte o relax.

Sapori: tra street food e ristoranti di alta cucina

  • Iniziamo questo viaggio gourmet in Italia, precisamente in Umbria, a Perugia, la quale oltre ad intrattenervi con le sue eccezionali proposte gastronomiche, saprà accontentare anche gli amanti di musica con la cinquantesima edizione di Umbria Jazz.

  • Usciamo dal continente per arrivare in Malaysia, a Kuala Lumpur. Questa città multiculturale saprà regalarvi un’esperienza multisensoriale. Tra bancarelle e mercati notturni riuscirete ad assaporare deliziosi assaggi vivaci, tipici della cultura malaysiana.

  • Rimaniamo in Asia e ci spostiamo in Giappone nella soleggiata e trafficata Fukuoka, localizzata sulla costa settentrionale dell’isola di Kyūshū. Fiore all’occhiello della città è la sua imperdibile offerta culinaria che potrete gustare da venditori di cibo ambulanti in ogni dove; specialmente il rinomato ramen di Hakata.

  • Ci spostiamo in Sud America per atterrare in Perù, dove le cevicherías e i cocktail a base di Pisco, di Lima sapranno accogliervi fin da subito.

  • Ci spostiamo poco più al sud per arrivare nella capitale dell’Uruguay, a Montevideo, la quale sarà grazie al potenziamento aereo previsto per il 2023 sarà raggiungibile più agilmente. Oltre ad essere uno dei paesi sudamericani più eterogenei, la proposta enogastronomica ancora poco nota di Montevideo sarà una delle tappe più ambite dai visitatori.

  • Infine, voliamo in Sudafrica per assaporare le ultime proposte della cucina sudafricana e le novità delle nuove generazioni di chef.

Itinerari: per un’esperienza di viaggio travolgente

  • A bordo del recentemente ripristinato treno notturno che collega Istanbul a Sofia, per un’esperienza di 11 ore che che unisce Oriente ad Occidente e vi farà arrivare comodamente in Bulgaria.

  • Un viaggio alla scoperta dei villaggi affacciati sul mare della Nova Scotia in Canada.

  • Riaperto ai visitatori da settembre 2022 e recentemente ristrutturato, percorrere i 403km del sentiero Trans Bhutan Trail in Bhutan è un’esperienza unica che offrirà un itinerario panoramico su quello che si preavvisa essere uno dei trekking più spettacolari del mondo.

  • In Zambia per ristabilire il contatto con la natura tra cascate e safari indimenticabili.

  • Un volo dall’altra parte del ,ondo per raggiungere la western Australia e concedersi un viaggio leggendario.

  • Ci spostiamo totalmente e arriviamo in Colombia, dove le 59 aree naturali protette offriranno destinazioni imperdibili per gli amanti della natura tra le spiagge del Parque Nacional Natural Tayrona e le vette del Parque Nacional Natural Los Nevados. Qui, oltre all’imperdibile possibilità di conoscere da più vicino uno dei luoghi più ricchi di biodiversità del pianeta, si può venire in contatto con le comunità native e afrocolombiane

Connessioni: grandi eventi del mondo per legami di viaggio

  • Grazie all’accordo tra governo USA e i nativi dell’Alaska, si ha la possibilità di vivere un’esperienza unica in Alaska per vedere da vicino le migliaia di ettari in cui i nativi gestiscono il turismo autentico senza trascurare l’aspetto sostenibile.

  • Con i suoi itinerari spettacolari tra mare e montagna come quello tra le Montagne Maledette, l’Albania è un altro luogo in cui potrete godere appieno delle sue spettacolarità.

  • Un’altra destinazione poco conosciuta è Accra, la capitale del Ghana, la quale tra spazi di condivisione come skate park, mercati brulicanti e una frenetica vita notturna, è il posto perfetto per instaurare un rapporto unico tanto con il luogo che la popolazione.

  • Dopo il lockdown forzato in pandemia, torniamo in Australia, questa volta a Sydney. Tra uno dei Pride più grandi del mondo e i nuovi tour sull’iconico ponte con le preparatissime guide aborigene.

  • Ci spostiamo in Sudamerica e arriviamo a Guyana dove con il suo 90% di territorio occupato dalla foresta pluviale, è una destinazione unica al mondo per ammirare la natura incontaminata tra una vegetazione rigogliosa e cascate mozzafiato.

  • Un’altra destinazione poco conosciuta negli USA è Boise nell’Idaho. Oltre ad offrire esperienze estive come il rafting e lo sci invernale, sarà inoltre capace di conquistare tutti i palati grazie all’innovativa scena culinaria.

Scoperte: esperienze culturali da ricordare

  • Iniziamo questo viaggio alla scoperta del New Mexico e delle sue 23 tribù native: luogo ideale per andare alla scoperta della cultura, dell’arte e delle musiche tipiche indigene, nonché del cibo e delle sue bellezze naturali.

  • Torniamo in Europa per scoprire una Germania da un altro punto di vista. Siamo a Dresda, una città con una forte storia di rinascita alle spalle, la quale proseguirà nel 2023 con i lavori di ristrutturazione della piazza centrale, l’Altmarkt che la renderanno più accessibile e adeguata al clima. Inoltre, grazie alla riapertura della piazza, il Striezelmarkt, uno dei mercatini di Natale più grandi e antichi tornerà disponibile nel 2023.

  • Ci spostiamo a El Salvador nelle sue spiagge paradisiache sempre più affollate da surfisti professionisti di tutto il mondo che preferiscono luoghi meno affollati alle destinazioni internazionali del surf.

  • Grazie a Lumo, il nuovo treno tra Londra ed Edimburgo, permette di raggiungere la Scozia in modo comodo e conveniente.

  • Sempre nel Regno Unito, questa volta ci spostiamo a Manchester, la quale si sta impegnando per diventare sempre più sostenibile. Inoltre, grazie al progetto di ristrutturazione del Manchester Museum, il Factory International arts space aprirà i battenti a inizio anno.

  • Rimaniamo in Europa a pochi chilometri da casa per arrivare a Marsiglia, tra quartieri multiculturali, street art e architettura rupestre di oltre 20 mila anni.

Relax: per ritrovare l’equilibrio interiore in armonia con il mondo attorno

  • Iniziamo questo tour all’insegna del relax rimanendo in Europa e partendo dalla Penisola Calcidica in Grecia, la quale offre le più belle spiagge paradisiache per rilassarsi.

  • Rimaniamo in Europa e ci spostiamo in un’altra isola, a Malta la quale grazie al suo ricco bagaglio culturale preistorico e alla coloratissima Valletta, attira sempre più turisti da tutto il mondo.

  • Cambiamo completamente continente in una delle isole caraibiche all’insegna del relax. Siamo in in Giamaica, la quale il suo 60° anniversario dell’Indipendenza si impegna a diventare repubblica indipendente entro il 2025. Il suo fiorente futuro è accompagnato dall’equilibrio tra nuovi hotel extra lusso e la sua innegabile anima verde, di foreste pluviali, fiumi e spiagge cristalline.

  • Sebbene Dominica sia una delle mete meno visitate dei Caraibi e spesso confusa con la Repubblica Dominicana, l’isola è ben servita da Miami grazie ai nuovi collegamenti con l’American Airlines.

  • Uno degli ultimi paradisi sul pianeta, tra floride barriere coralline e spiagge da sogno, è il luogo ideale per gli amanti delle immersioni Raja Ampat in Indonesia e per chi preferisce un’alternativa meno caotica a Bali o alle altre mete più battute dal turismo di massa.

  • Ultima ma non per importanza è la Giordania. Sebbene potrebbe sembrare strano che venga inserita all’interno della categoria relax, questo paese è in grado di offrire sia momenti di vivace spensieratezza grazie all’Amman assieme a momenti di piacevole relax tra il deserto del Wadi Rum e il Mar Morto.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate