Paesaggi meravigliosi, storia e buon cibo: ecco i borghi più belli del Monferrato

Terra di vini, sapori e storia, il Monferrato, nel basso Piemonte, è ricco di suggestioni e di borghi medievali meravigliosi. Scopriamo insieme quali sono i più belli.

monferrato-borghi-piu-belli

Il Piemonte è da sempre una tappa obbligata per gli amanti del buon vino. Ma c'è molto di più.

Tra le sue colline, nel Monferrato, vi è una costellazione di antichi borghi medievali che nascondono tra le loro vie botteghe artigiane, storia e scorci mozzafiato.

Castelli e fortezze di origine medievale torreggiano sulle rocche di questi antichi crocevia, percorsi nei secoli da cavalieri, papi, re e viaggiatori da ogni parte del mondo.

Scopriamo allora insieme quali sono i borghi più belli del Monferrato da non perdere assolutamente.

Paesaggi meravigliosi, storia e buon cibo: ecco cosa potete trovare nei borghi più belli del Monferrato

Il fascino del Monferrato è unico in Piemonte e in Italia. Le soleggiate colline dove maturano alcune tra le uve più pregiate al mondo ospitano anche alcuni antichi borghi medievali che lasciano senza fiato.

A proteggere le loro vie, troverete quasi sempre imponente castelli o fortezze, voluti e costruiti da nobili e uomini di chiesa, a testimonianza che questa bella terra ha da innumerevoli secoli un valore straordinario.

Ma ci sono tante altre sorprese ad attendere i visitatori dei borghi più belli del Monferrato. Ecco quali sono.

Nizza Monferrato

È una delle perle del Monferrato e non potete davvero perdervela. Nizza Monferrato è un trionfo di storia e cultura. Visitandola potrete ammirare numerose chiese, come il duomo del borgo, San Giovanni Battista in Lanero, oppure la Madonna della Neve, Sant'Ippolito e San Siro.

Meritano una visita anche le antiche dimore nobiliari, come Palazzo Crova di Vaglio, Palazzo del Gusto e Palazzo De Benedetti, o ancora il Museo Bersano delle Contadinerie e Stampe Antiche del Vino, meta imperdibile per gli amanti del vino e cuoriosi delle sue fasi produttive.

Tagliolo Monferrato

Il borgo di Tagliolo Monferrato è ricco di storia e conserva uno dei castelli più belli della valle. Il borgo fu, in epoca medievale, un vero feudo voluto prima da monaci e poi conquistato dalle nobili casate dei Malaspina, Cattaneo e Spinola, successivamente poi ottenuto dai Doria e dai Del Bosco e infine dai milanesi Gentile e Pinelli.

Tutt'ora il castello del borgo è abitato dai alcuni discendenti di queste nobili famiglie, ed è aperto al pubblico per visite guidate al suo interno e alle sue storiche cantine. Il borgo poi sembra uscito da un delizioso acquerello, con fiori dai mille colori, casette in stile cottage e strade acciottolate.

Trisobbio

Ci troviamo nella zona dell'Ovadese, una delle più suggestive del Monferrato. Un tempo fu proprietà e feudo dei marchesi Del Bosco, dei Malaspina e successivamente dei Boccaccio.

Trisobbio è una nota località vinicola, ospita infatti alcune ottime cantine, ma viene visitata soprattutto per il suo splendido Castello del XIII secolo che svetta sul borgo. Molto bello è anche palazzo Rossi Dogliotti, oggi sede dell'Unione dei Castelli tra l'Orba e il Bormida e anche sede comunale.

Moncalvo

Questo borgo non è soltanto una bellissima testimonianza storica all'interno del Monferrato, ma detiene anche un primato particolare: è considerata la città più piccola d'Italia. Ricco di botteghe storiche e di negozietti con prodotti tipici e ottimi vini, Moncavo da il meglio di sé quando il sole tramonta, e le sue case si tingono di colori caldi e brillanti.

Bellissime sono le sue chiese, la Madonna delle Grazie e quella di San Francesco, che meritano senz'altro una delle vostre tappe. Moncalvo conserva inoltre alcune dimore storiche nobiliari che vi consigliamo di visitare, come Casa Lanfrancone, la casa dei marchesi del Monferrato e Palazzo Testa Fochi.

Gavi

Le prime tracce archeologiche di Gavi risalgono a quasi 2000 anni fa, facendo di questo borgo uno dei più antichi di tutto il Monferrato. La sua importanza è lampante esaminando le fonti medievali, che lo citano come uno dei feudi più importanti di tutto il nord Italia.

A testimoniare questo, sul borgo, torreggia il Forte di Gavi, imponente struttura fortificata da visitare durante la vostra tappa qui. Altra metà obbligata è qualsiasi ristorante, osteria o bar che possa servirvi un calice del pregiatissimo DOCG Gavi, uno dei vini bianchi più rinomati al mondo. Camminando per il borgo potrete anche visitare alcune attrazioni culturali come la chiesa di San Giacomo Maggiore, la dimora del compositore Lavagnino e il santuario di Nostra Signora della Guardia.

Rosignano Monferrato

Poco lontano da Casale Monferrato, Rosignano è un borgo meraviglioso e meta obbligata per chi ama visitare le cantine vinicole. Qui infatti è possibile trovare i cosiddetti "infernot", cantine particolari dove viene conservato il vino che vengono scavate nella pietra.

Camminare per le sue vie, e ammirare il paesaggio dai punti panoramici è un'emozione particolare, soprattutto al calar del sole. A Rosignano sono presenti molte attrazioni storiche e culturali. Possiamo citare ad esempio il suo splendido Castello di Uviglie edificato nel corso del 1200 e poco distante dal borgo.

Rosignano però conserva addirittura due castelli. L'altro è quello di Mellana , di edificazione molto recente (XX secolo). Suggestiva è anche l'alta torre civica nel cuore del borgo, e consigliamo la visita delle chiese di San Vittore, della Madonna delle Grazie e di Sant'Antonio.

Leggi anche: Patria del vino e del tartufo, ecco i borghi più belli del Piemonte da visitare