L'orrido di Nesso: cos'è e dove vedere la meraviglia segreta di un lago famoso

In pochi lo sanno, ma in Nord Italia esistono delle cascate eccezionali, con un flusso d'acqua così potente da fare spavento. Ecco dove si trovano e come vederle.

orrido-nesso-como

Nel nord Italia non mancano celebri attrazioni turistiche e naturali, come il Lago Maggiore e il parco Spina Verde in provincia di Como, ma anche anche tante piccole perle che normalmente sfuggono ai turisti più distratti, e che tuttavia avrebbero tutte le carte in regola per diventare vere e proprie mete di viaggio.

Fra questi, una menzione d'eccezione merita l'orrido di Nesso, con le sue impetuose cascate e un panorama mozzafiato. Vediamo allora dove si trova precisamente, e come raggiungerlo in tutta sicurezza.

L'orrido di Nesso: una cascata scrosciante

L'orrido di Nesso è infatti una meta davvero imperdibile da visitare fra le valli prealpine, e che offre uno spettacolo davvero particolare, eppure facilissimo da raggiungere.

L'orrido di Nesso si trova infatti nell'omonimo comune, e proprio grazie alla presenza di queste cascate in passato si sviluppò una vivace economia: il potente flusso d'acqua forniva infatti l'energia necessaria al funzionamento dei mulini e delle cartiere, ed infine per la produzione di seta.

L'orrido è anche riportato nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, che recita:

Più su 2 miglia è Nesso, terra dove cade uno fiume con grande empito, per una grandissima fessura di monte. Queste gite son da fare nel mese di maggio [Codice Atlantico, c. 573v].

Un luogo ricco di fascino e di storia, dunque, che sul versante artistico è stato anche protagonista dei dipinti di Federico e Carolina Lose, due illustratori/pittori del XIX secolo.

Tutt'ora, è davvero difficile resistere al fascino delle acque bianche di schiuma dell'orrido, che si possono osservare o dal piazzale di Nesso (lungo la provinciale SP583), o meglio ancora dal lago sottostante, in barca.

Leggi anche: Sembra quasi di toccare il cielo, ecco dove si trova la passeggiata più bella d'Italia

Una visita a Nesso, il borgo dell'orrido (e non solo)

Una volta ammirato l'orrido di Nesso, è d'obbligo una passeggiata per il piccolo borgo comasco (Nesso si trova fra Como e Bellagio), che offre tutta una serie di stradine, vicoli e strettoie (molti dei quali in salita) che lo rendono una sorta di presepe a grandezza naturale, il tutto con lo sfondo azzurro del lago.

Oltre all'orrido, inoltre, non mancano una serie di cascatelle e piccoli corsi d'acqua, che danno al paese un ritmo e una musicalità acquatica difficili da ritrovare altrove, anche in altri borghi lariani.

Proprio per la passata ricchezza legata all'acqua, gli abitanti costruirono anche un castello ad un certo punto della loro storia, per proteggere se stessi e i propri averi, ma anche per esercitare un ruolo di controllo sul circondario.

Di questo castello oggi non restano che i ruderi, al momento non aperti al pubblico, ma che si possono facilmente osservare e fotografare dall'esterno.

Infine, per gli amanti del trekking, Nesso è una delle tappe della cosiddetta strada Regia, che insieme alla splendida Via della poesia che unisce alla bellezza naturale del lago anche quella delle voci dei grandi poeti, è una delle passeggiate più apprezzate di tutto il lago di Como.

Leggi anche:  Treni storici, torna l'iniziativa che fa rivivere il fascino dei laghi d'altri tempi