Weekend fuori porta: i 5 paesi fantasma più belli della Lombardia

Hai voglia di un weekend fuori porta particolare? Vieni a scoprire quali sono i 5 paesi fantasma da visitare in Lombardia.

Anche se il clima sta cambiando e l’inverno è ormai dietro l’angolo, molte persone hanno mantenuto la voglia di viaggiare ed esplorare. 

Tuttavia, avendo meno tempo a disposizione a causa del lavoro e dei numerosi impegni quotidiani, spesso preferiamo non spingerci troppo lontano da casa nostra per partire per un viaggio. 

Per questa ragione, oggi andremo a scoprire cosa fare di particolare per un weekend fuori porta in Lombardia, una regione che offre luoghi molto particolari e che, spesso, raccontano storie leggendarie, con un velo di mistero. 

Pronto a scoprire i 5 paesi fantasma più belli della Lombardia?

Lombardia: tra paesi fantasma, storie e leggende

Se abiti in Lombardia o in una zona limitrofa, devi sapere che hai un’immensa fortuna. Infatti, questa Regione offre delle esperienze mozzafiato per un weekend fuori porta. 

Parliamo di ricchezze artistiche, naturalistiche, storiche, ma non solo. Infatti, in Lombardia potrai trovare diversi borghi che racchiudono un’aura di mistero e leggenda. 

Stiamo parlando dei villaggi abbandonati e dei vecchi edifici che, pur essendo decadenti, continuano ad affascinare grazie alle storie e alle leggende che si susseguono. 

Leggi anche: 20 posti di Roma da vedere completamente gratis e di incredibile bellezza

Borghi abbandonati in Brianza: la storia di Cosonno 

Cosonno è un paese fantasma, caratterizzato da edifici abbandonati, architettura gotica, fontane e murales. Tuttavia, quello che affascina maggiormente non è solo la sua architettura, ma la sua storia. 

Infatti, Cosonno era un piccolo borgo che, nel 1962, fu acquistato da Mauro Bagno, un industriale che si faceva chiamare Conte. 

L’obiettivo dell’uomo era quello di rendere Cosonno un vero e proprio paese dei balocchi ed, anche per queste ragioni, si dice che avrebbe voluto trasformare il paese in una Las Vegas italiana. 

Per realizzare le sue manie di grandezza, Mauro Bagno mandò via tutti gli abitanti di Cosonno, rase al suolo le case e fece costruire nuove bellezze: centri commerciali, sale da ballo, sale da giochi

Tuttavia, questo sogno era troppo grande per Mauro Bagno e, piano piano, il suo sogno si spense, fino a quando una frana non lo travolse proprio a Cosonno. 

Da quel momento in poi, il paese è diventato una delle città fantasma maggiormente caratteristiche della Lombardia. 

Savogno, un secondo paese fantasma in Lombardia

Per scoprire questo secondo paese fantasma della Lombardia ci spostiamo in montagna, a Savogno. Si tratta di un paese che puoi raggiungere “comodamente” a piedi per mezzo di diversi itinerari, salendo i 2886 gradini che caratterizzano questo percorso. 

Se non sei appassionato di fitness, ti consigliamo comunque di valutare attentamente l’idea di rinunciarci, perché la fatica verrà ampiamente ripagata dalle bellezze del luogo. 

Per quale motivo parliamo di paese fantasma? Devi sapere che il comune, ad oggi, è quasi completamente disabitato e, per queste ragioni, vedendo i suoi edifici in pietra, la chiesetta e le fontane, partirai per un vero viaggio del tempo. 

Mombello: il paese fantasma dei matti 

Ci spostiamo ancora nel nostro tour dei paesi fantasma della Lombardia e, questa volta, ci troviamo a Mombello, definito anche paese dei matti. 

Grazie alla spettralità tipica del luogo, Mombello è stato considerato uno dei dieci luoghi più spaventosi in tutto il mondo. 

Ma dove ci troviamo? Anche questa volta siamo in Brianza, nella località conosciuta anche come Mombello di Limbiate, dove troviamo diversi edifici attorno ad una villa del Settecento. 

In passato, questa villa fu convertita in manicomio e, in poco tempo, diventò la più grande struttura psichiatrica d’Italia. Impossibile non rimanere affascinati e intrappolati dal dolore che comunica questo luogo, ormai disabitato. 

Potrai anche trovare le cartelle cliniche dei pazienti. 

Villa Cervi, anche chiamata Villa degli Amanti Maledetti 

Questa volta andiamo nella provincia di Pavia, dove si può visitare Villa Cervi, chiamata anche Villa degli Amanti Maledetti. 

Infatti, la leggenda afferma che tutti coloro che hanno vissuto in questa villa siano vittime di una maledizione. Proprio per questa ragione, Villa Cervi è disabitata sa diversi anni. 

Tuttavia, il luogo conserva il suo fascino tenebroso e, per queste ragioni, è un punto di interesse della Lombardia. 

Paesi fantasma a metà in Lombardia: Rovaiolo Vecchio

L’ultimo borgo fantasma che ti consigliamo di visitare si trova in Provincia di Pavia, nel comune di Brallo di Pregola: Rovaiolo Vecchio.

In questo caso parliamo di un paese fantasma atipico che, grazie alla sua particolarità, attira turisti da tutta Italia. 

Infatti, Rovaiolo Vecchio è disabitato per metà: per la precisione, parliamo della metà che fu fatta evacuare durante la Seconda Guerra Mondiale, quando una frana minacciava gli abitanti. Tuttavia, la frana cadde sulla parte “nuova” del paese, quella abitata. 

Nonostante ciò, la parte vecchia di Rovaiolo è rimasta disabitata e ora la natura selvaggia regna sovrana in questa zona. 

Leggi anche: Torna la fiera dei presepi a San Gregorio Armeno: info sull’evento da non perdere

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate