I 10 paesi più sicuri in Europa dove viaggiare, ecco la classifica (e qualche sorpresa)

Ecco la classifica dei 10 paesi più sicuri dove viaggiare in Europa e non mancano le sorprese.

Viaggiare è uno dei più grandi piaceri della vita, in grado di mostrare nuove prospettive, far conoscere realtà inimmaginate e regalare emozioni e ricordi capaci di restare vivi per tutta la vita.

Tuttavia, i rischi legati agli spostamenti, dai furti alle aggressioni, non sono da sottovalutare, e possono anche rovinare o mettere in crisi una vacanza organizzata e sognata da molto tempo.

Ecco allora la classifica dei 10 paesi più sicuri dove viaggiare in Europa, per godersi il viaggio senza pensieri.

La classifica dei 10 paesi più sicuri d’Europa

Tra grandi classici come i paesi scandinavi e un paio di posizioni piuttosto inaspettate, questa classifica (stilata dalla compagnia di assicurazioni americana Berkshire Hathaway Travel Protection) dà una visione complessiva della sicurezza percepita dai viaggiatori.

Vediamo nel dettaglio quali sono i paesi presenti, e soprattutto quali si sono aggiudicati il podio.

10 – Regno Unito. Guadagnando diverse posizioni rispetto alla classifica 2022, il Regno Unito rappresenta un’ottima meta per i turisti di tutto il mondo, affascinati dalla cultura e dalle bellezze naturali.

9 – Irlanda. Le tensioni politiche non costano troppo all’Irlanda in termini di sicurezza, confermando la sua attrattività soprattutto dal punto di vista naturale.

8- Spagna. Qualche truffa e piccoli furti, ma a parte questo la Spagna si difende piuttosto bene. Fra i paesi più sicuri d’Europa, è anche uno di quelli che assicura il clima migliore per una vacanza all’insegna del divertimento, ma anche della cultura e del contatto con la natura.

7- Svizzera. A collocare la Svizzera in una posizione relativamente bassa, nonostante gli ottimi standard internazionali e il tasso decisamente basso di furti e aggressioni, è la sua conformazione geografica: le strade irte delle montagne, la neve e le tormente la rendono leggermente meno sicura rispetto ad altri paesi, anche se rientra comunque nella top-ten.

6- Svezia. Un eccellente sistema sociale, grande pulizia e crimini ridotti fanno guadagnare alla Svezia quest’ottima posizione. Tuttavia, i turisti americani hanno spesso notato la presenza di ladri nelle lobby degli hotel, ben vestiti per non dare troppo nell’occhio.

5- Germania. L’unica pecca della Germania, dal punto di vista degli americani, sta nella frequenza relativamente alta di truffe a tema amoroso, soprattutto su Internet. Dei malintenzionati si fingerebbero cittadini americani senza nessun altro, che chiedono un aiuto spesso anche di natura economica.

4- Norvegia. Anche la Norvegia si conferma in ottima posizione, risultando ancora uno dei paesi più sicuri al mondo. Le compagnie di assicurazione invitano però a stare in guardia quando ci si reca negli uffici, in cui non mancano i furti.

3- Islanda. Come per la Svizzera, il problema è principalmente la natura: le strade non sono del tutto asfaltate, molte sono percorribili in auto soltanto in estate.

2- Danimarca. Medaglia d’argento per la Danimarca, un paese del resto noto per i suoi alti standard di sicurezza. Si raccomanda, tuttavia, di prestare attenzione al traffico di droga che ha luogo soprattutto a Copenaghen, e che talvolta degenera in risse e scontri con la polizia.

1- Paesi Bassi. A parte un occhio in occasione di manifestazioni, i Paesi Bassi, e in particolare la splendida capitale Amsterdam, si collocano al primo posto: poche auto, piste ciclabili enormi e ben funzionanti, una popolazione che parla inglese quasi a livello nativo rendono questa piccola nazione una meta perfetta per i turisti.

Leggi anche: I Paesi più pericolosi al mondo nel 2023, per un viaggio senza imprudenze

E l’Italia? Ecco qual è la posizione del nostro paese sulla classifica

Per quanto riguarda l’Italia, il nostro paese è un po’ più in basso rispetto alla top ten dei paesi più sicuri d’Europa.

Pesano sull’Italia i piccoli furti, ma anche le difficoltà climatiche come terremoti, alluvioni e inondazioni, purtroppo abbastanza frequenti.

Gli italiani, inoltre, non hanno in media un livello particolarmente alto di inglese, per cui venire in Italia in vacanza, per chi non parli la lingua, può risultare difficoltoso ed esporre a maggiori rischi di raggiro, per non parlare dell’eventualità di dover ricorrere a medici o ospedali, che quasi mai si mostrano disposti a comunicare in inglese.

In definitiva, l’Italia si posiziona così al 16 posto della classifica di Berkshire Hathaway Travel Protection, che incoraggia i viaggiatori a programmare bene una vacanza nel nostro paese, e soprattutto a sorvegliare sempre i propri effetti personali.

Per quanto riguarda le singole città, da notare che Roma si posiziona al 13 posto globale come città più sicura, e che anche le principali città turistiche come Firenze, Napoli e Venezia hanno un buon livello di sicurezza.

Leggi anche: La classifica delle 10 città più pericolose d’Italia: scopri se la tua è una di queste

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate