Gigante e panoramica, ecco dove si trova una delle panchine più belle d’Italia

Secondo un noto fotografo, questa sarebbe la panchina più bella d'Italia: scopriamo dove si trova e come arrivarci.

Qual è il punto più bello d’Italia, quello da cui godere della vista migliore? Si tratta di una domanda che molti, almeno una volta nella vita, si saranno fatti, dandosi di volta in volta risposte diverse.

Scegliere il luogo più bello d’Italia è infatti un’impresa impossibile: tanti, troppi sono i siti che meriterebbeo questo titolo, e troppo diversi sono i gusti dei singoli (Capo Vaticano, o le Dolomiti? La cascata delle Marmore, o il Lago di Como? I vicoli di Genova, o le calli di Venezia?).

Tuttavia, esistono dei punti panoramici che, con la vista e le sensazioni che sono in grado di regalare, danno l’impressione, almeno per un attimo, di aver trovato l’angolo di osservazione perfetto.

È questo il caso di una particolare panchina, che il fotografo Gianni Mattera, forse in un eccesso di entusiasmo, non ha esitato a definire la panchina più bella d’Italia. Vediamo allora dove si trova, e cosa la rende tanto speciale.

La panchina più bella in Italia: storia e ragioni di un primato

La panchina più bella in Italia, almeno secondo il fotografo Gianni Mattera, si trova nell’isola di Ischia, e gode in effetti di un panorama mozzafiato, su una delle viste più spettacolari del nostro paese.

La panchina in questione, infatti, si trova sul promontorio di Barano, e si affaccia sulla spiaggia dei Maronti. Tuttavia, non si tratta, come si potrebbe credere inizialmente, di una panchina caratterizzata da un design innovativo e con particolari velleità artistiche.

La panchina più bella in Italia è infatti costruita con semplici tavole di legno, e qualche tronco, secondo un modello decisamente tradizionale e decisamente minimalista.

Un approccio in linea con l’ambiente naturale in cui la panchina si trova immersa, fra cielo, terra e mare, che riesce a dare un immenso senso di pace anche da lontano.

Questa è infatti l’esperienza che Mattera ha avuto per la prima volta guardando la panchina, come ha scritto sul proprio sito personale:

Sono rimasto estasiato nel vedere questa meraviglia di paesaggio impreziosita dalla panchina più bella del mondo, costruita con tronchi e tavole che supera i frame della Walt Disney. Sono rimasto incantato nell’ammirare tale bellezza, che mi ha regalato un’immensa gioia.

Leggi anche: Dalla Campania alla Sicilia, 5 città da vedere in un giorno nel sud Italia

Ischia: terra di mare e di scintille

L’isola di Ischia è indubbiamente uno dei luoghi più belli d’Italia, amatissima soprattutto per il rapporto unico che riesce a crearsi fra uomo e natura. Ad Ischia, infatti, nonostante i grandi flussi turistici, non mancano zone ancora selvagge, come quella in cui sorge la panchina che sta affascinando tutta Italia.

Ischia è però anche terra di lava e lapilli, in quando isola vulcanica. Proprio al vulcano sono infatti dovute le acque termali dell’isola, le cui capacità curative, soprattutto per i reumatismi e i dolori di sciatica, sono riconosciute in tutto il mondo.

Ischia è inoltre celebre pre il tufo verde, pietra vulcanica che dona un’ulteriore sfumatura colorata alla costa e a tutta l’isola.

Insomma, una terra incantevole, in cui non è difficile immaginare possa davvero trovarsi il punto panoramico più bello del nostro paese.

Leggi anche: Costiera Amalfitana, cosa vedere in pochi giorni: guida ai posti più belli 

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate