Ponti di Primavera 2023: dove andare? Ecco le migliori mete in Italia e all’estero

Arrivano i ponti di primavera 2023: dove andare a Pasqua, per il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno? Ecco alcune idee e mete in Italia e all'estero

Sono in arrivo tantissimi ponti di Primavera 2023 da sfruttare per pianificare un viaggio in Italia oppure all’estero: dove andare?

Le occasioni sono tantissime e i luoghi da scoprire ancora di più: se non hai idee, puoi seguire i nostri consigli per sfruttare la meglio le prossime vacanze. Subito dopo Pasqua arriva il 25 aprile, poi il 1° maggio e il 2 giugno: per ogni festività ci sono 2-3 giorni a disposizione.

Ecco dove andare per i prossimi ponti e festività 2023: idee, mete e migliori località da vedere in Italia o all’estero.

Ponti di Primavera 2023: dove andare?

L’arrivo della bella stagione, il cambio dell’ora, le temperature più miti e le giornate più lunghe: che voglia di viaggiare! Si avvicinano i ponti di primavera 2023, che per quest’anno ci regaleranno moltissime giornate libere dal lavoro.

Si parte dal weekend di Pasqua, che quest’anno case domenica 9 aprile 2023, e a cui si aggiunge anche il lunedì dell’Angelo (10 aprile).

Poco dopo arriva la Festa della Liberazione, il 25 aprile (che case di martedì): prendendo un solo giorno (lunedì 24) si possono ottenere 4 giorni di vacanza per pianificare un viaggio, magari il primo weekend al mare.

Si passa poi alla festa dei lavoratori, il 1° maggio, che cade di lunedì: ciò significa che ci sono altri 3 giorni di vacanza senza prendere ferie dal lavoro (sabato 29 e domenica 30 aprile, oltre al 1° maggio appunto).

Infine, il lungo weekend del 2 giugno: prendendo il giovedì 1 di ferie, si possono fare ben 4 giorni di vacanza al mare con la famiglia o il partner.

Ma dove andare? Ecco quali sono le migliori località per un viaggio nei ponti di Primavera 2023.

Ponti di Primavera 2023: dove andare a Pasqua

Per il primo ponte di Primavera 2023, che corrisponde al weekend di Pasqua, l’ideale è godersi una delle magnifiche città d’arte, oppure visitare alcuni dei più bei borghi italiani.

Con le temperature gradevoli e il poco affollamento di turisti, questo è il periodo migliore per godersi una vacanza in pieno relax. Non solo: anche i prezzi saranno a vostro favore.

Tra le mete più belle ci sono le Capitali italiane della Cultura 2023, Bergamo e Brescia, ma anche le capitali europee nominate nel 2023: Timişoara, in Romania, Veszprém, in Ungheria ed Elefsina, in Grecia.

Vista Panoramica Del Palazzo Della Loggia Brescia Durante Tramonto Alla — Foto Stock

E se preferite godervi l’ultima neve, questa è l’occasione ideale per pianificare una delle ultime settimane bianche di quest’anno: potete scegliere località rinomate, come Cortina D’Ampezzo o Courmayeur, oppure le classiche località sciistiche della Valtellina, del Trentino Alto Adige, o della Valle D’Aosta.

E se volete rimanere all’aria aperta e godervi una scampagnata per pasquetta, l’ideale è scegliere di visitare uno dei parchi nazionali più belli d’Italia.

Dove andare per il ponte del 25 aprile 2023

Il mese di aprile è il mese delle fioriture: in tutta Italia e in Europa esistono dei luoghi magnifici dove ammirare i colori e i profumi della natura.

Il ponte del 25 aprile è perfetto per pianificare un viaggio alla scoperta della magnifica fioritura italiana ed europea.

Quale migliore città europea se non Amsterdam per celebrare l’arrivo della Primavera? Famosissima per i tulipani, in occasione del 27 aprile la capitale si tingerà di arancione per celebrare il King’s Day, la festa nazionale più importante e gioiosa del Paese.

Bella landagriculture; architettura; canale; nuvole; cultura; olandese; ecologia; energia; ambiente; Europa; europeo; fattoria; campo; flora; fiori; amichevole; verde; patrimonio; storico; Olanda; kinscape con tulipani e case ad Amsterdam, Olanda — Foto Stock

A soli 30 minuti dalla città, inoltre, è possibile visitare Keukenhof, il parco di tulipani più grande del mondo: nel pieno della stagione offre una vista davvero pazzesca, e si trova a soli 30 minuti da Amsterdam.

E per tutti gli appassionati di storia dell’arte, un’altra magnifica città da visitare è Bruxelles: il 2023 è l’anno dell’Art Nouveau, corrente celebrata con mostre e aperture straordinarie.

Dove andare per il ponte del 1° maggio 2023

Arriviamo al ponte del 1° maggio 2023: quando le temperature si sono alzate, giunge il momento di pianificare il primo weekend al mare. Dove andare?

Se siete alla ricerca di magnifiche spiagge in Italia, non troppo affollate ed economiche, potete optare per la riviera romagnola o la costiera amalfitana: quest’ultima è in grado di regalare scorso colorati e pazzeschi sul bellissimo mare italiano.

Ci sono poi le isole, la Sicilia e la Sardegna: ideale viaggiare verso Menfi, per unire la bellezza delle spiagge al fascino della cultura; oppure rilassarsi nel lusso della Costa Smeralda, senza il pressing dei turisti e l’affollamento di agosto.

Spiaggia di Rena Bianca spiaggia — Foto Stock

Ponte del 2 giugno 2023: le migliori mete in Italia e all’estero

Infine, per il ponte del 2 giugno, con l’estate alle porte ma le temperature ancora sopportabili, potrete approfittare per godervi alcune delle migliori mete europee di mare senza lo stress della folla e del caldo assillante.

Potrete stendervi al sole nelle magnifiche spiagge di Corfù, Cipro o Fuerteventura, nelle Canarie: queste sono solo alcune delle mete più apprezzate dagli italiani in viaggio. Ci sono poi le isole Baleari, ideali per una vacanza di relax e benessere.

E se volete spingervi al di fuori dell’Europa, tra le scelte migliori ci sono il Marocco, da Fez a Tangeri, passando da Chefchaouen; le Maldive, oppure la Thailandia.

Azzurro Spiaggia Blu Esquinzo Fuerteventura Isole Canarie Isole Canarie Dall — Foto Stock

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate