Ecco gli imperdibili posti da visitare nel 2023 secondo National Geographic

Dal mare cristallino, alle affascinanti dune deserto, dai lussureggianti paesaggi alpini alle incessanti metropoli del mondo. Scopri la lista dei posti da visitare nel 2023 secondo National Geographic.

posti da visitare 2023 national geographic

Sia che vogliate godervi un’esperienza all’avventura o che preferiate un viaggio alla scoperta di paesaggi da lasciare a bocca aperta, le destinazioni selezionate da National Geographic per il prossimo 2023 sapranno accontentare qualunque esigenza.

Come ogni anno, National Geographic condivide la lista annuale suddivisa in categorie delle migliori destinazioni ed esperienze da fare in tutto il mondo, alcune delle quali ancora sottovalutate ed inesplorate. I luoghi selezionati si impegnano a ricercare destinazioni poco battute dal turismo di massa, che prediligano l’ecoturismo, la sostenibilità i viaggi inclusivi e soprattutto la conservazione degli ecosistemi e dell’ambiente.

Le mete proposte sono suddivise nei 12 mesi e racchiuse in 5 macro categorie: avventura, comunità, cultura, famiglia a natura ed ognuna racchiude differenti proposte.

Avventura

Se siete amanti dell’avventura e non vi spaventate di fronte a trekking coraggiosi, luoghi immersi nella natura più cruda o ancora se non vi tirate indietro alla proposta di una nuotata insieme agli squali, allora tra queste proposte troverete senz’altro la vostra prossima meta.

  • Nella categoria Avventura, infatti, National Geographic propone un percorso al sito Inca peruviano di Choquequirao, uno dei più remoti delle Ande peruviane. Questo trail è dedicato proprio agli appassionati di trekking, i quali si troveranno a camminare per sentieri vertiginosi, templi e terrazze.

  • Per gli amanti della vita all’aria aperta, la lista propone alcuni dei luoghi meno visitati dello Utah, tra cinque parchi nazionali e otto monumenti nazionali, meta perfetta per praticare sport e vivere sperimentare nuove avventure. Tra tutti lo Zion National Park e i suoi canyon, percorsi per mountain bike e sentieri escursionistici a perdita d’occhio.

  • Rimanendo in Europa, National Geographic propone un viaggio nella natura incontaminata delle Alpi Austriache tra trekking, arrampicate e delle giornate in baita.

  • Se invece ve la sentite di fare un bel viaggio in aereo di oltre 12 ore, allora voliamo in Nuova Zelanda, precisamente a Queenstown, città sul lago di circa 15.000 abitanti. Meta perfetta per gli amanti degli scii ma anche per escursionismo o percorsi in bici il nel Queeenstown Trails Trust.

  • Infine, l’ultima proposta è dedicata agli amanti dell’oceano, tra immersioni e incontri ravvicinati con la fauna marina locale. Il Revillagigedo National Park in Messico, conosciuto anche come "le Galápagos del Messico", saprà riservarvi la sua più grande concentrazione di fauna marina tropicale del continente, dagli squali martello alle megattere, diventando così il vostro paradiso.

Comunità

In questa categoria vengono proposti 4 continenti diversi.

  • Partendo dall’Europa verso una meta poco caotica e sostenibile, National Geographic suggerisce il tour nelle isole del Dodecaneso in Grecia. Un viaggio alla scoperta di Leros, Patmos e Kos, e dei suoi bellissimi affacci sul mare. Un mix di culture e paesaggi unici al miondo, si uniscono e mescolano tra di loro lasciando le loro tracce su ogni elemento circostante: dall'architettura al cibo.

  • Ci spostiamo in Asia, dove a bordo di un nuovo treno si ha la possibilità di raggiungere in modo più accessibile le meraviglie del Laos, con i suoi monasteri buddisti e i suggestivi panorami sul fiume Mekong.

  • Se sentite il richiamo alle radici di Mama Africa, allora il Ghana è la meta ideale per esplorare l'eredità nera nella capitale Accra, ma anche per fare shopping, centro della moda dell’Africa Occidentale.

  • Per gli amanti della montagna Alberta, in Canada rimane una delle meraviglie naturali più incredibili del mondo. Qui verrete catturati dalla maestosità del Ghiacciaio Athabasca e dal il Parco Nazionale di Banff, ma anche dal mix tra vedute della prateria e l’inevitabile modernità di città dominate.

  • Restando sempre in Nord America, è la volta dei grandi laghi a Milwaukee, iconica ambientazione che ha offerto le sue location alla serie tv Happy Days.

Cultura

  • Gli amanti della cultura, dei reperti archeologici, della storia e dei monumenti millenari saranno senz’altro attratti dall’Egitto. Alla lista infinita di siti da ammirare, da novembre aggiunge un nuovo posto da non dimenticare: il Grand Egyptian Museum (GEM), Situato ai margini delle Piramidi di Giza e con una dimensione di circa 500.000 metri quadrati, il nuovo sito conterrà 24.000 metri quadrati di spazio espositivo permanente, compresi tutti i tesori d'oro di Tutankhamon.

  • Restiamo in Oriente, per andare nella provincia cinese di Henan, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Nelle grotte di Longmen, nascoste all'interno di grotte all'interno di scogliere calcaree a picco sopra il fiume Yi, verrete accolti da più di 100.000 statue di pietra raffiguranti figure buddiste scolpite tra il V e l'VIII secolo d.C.

  • Dalla Cina voliamo in Busan, seconda città più grande della Corea, ben nota anche per il prestigioso International Film Festival e la birra artigianale di fagioli e luppolo.

Rimanendo in Occidente, per il prossimo 2023 la National Geographic propone di visitare Charleston negli States e la via Appia Antica in Italia.

  • Dal 21 gennaio coloro che decideranno di visitare Charleston, la città più grande della Carolina del Sud, potranno scoprire anche l’International African American Museum e le storie degli africani schiavi che lavoravano nelle piantagioni.

  • Spostandoci in Italia invece, il patrimonio storico, archeologico e architettonico viene preservato dalla via Appia Antica, battezzata l'antica "superstrada" d'Europa, e dai suoi 2300 anni di storia,

Famiglia

  • Per coloro che voglio viaggiare con la famiglia senza spostarsi troppo da casa, la National Geographic propone di andare alla scoperta di Manchester sull’onda del calcio, in vista dell’apertura della Factory International, oppure

  • raggiungere la Svizzera tramite il Treno Alpino o il Train des Vignes.

  • Se invece vorrete concedervi un viaggio oltre mare allora potrete scoprire San Francisco sotto una nuova luce, attraverso i suoi sentieri escursionistici con il Presidio Tunnel Tops e il Crosstown Trail urbano oppure

  • facendo birdwatching in Colombia.

  • Se invece preferite altri animali agli uccelli, recandovi a Trinidad e Tobago da marzo ad agosto durante la stagione della nidificazione, potrete vedere da vicino dalle 6.000 alle 10.000 tartarughe che abitano le coste del paese.

Natura

Infine, se siete sostenitori dell’aria pulita e non c’è nient’altro che più amate che viaggiare alla scoperta di paesaggi unici in una rigogliosa vegetazione, allora fate parte del team Natura.

  • Tra le destinazioni marine da visitare nel 2023, National Geographic propone un viaggio alle isole atlantiche della Azzorre, uno dei posti migliori al mondo per l’osservazione delle balene.

  • Se invece preferite paesaggi aridi e desolati, allora segnatevi il Parco Nazionale di Big Bend in Texas. Quest’ultimo racchiude la più vasta area naturale protetta del deserto del Chihuahua negli Stati Uniti.

  • Per i ciclisti, gli amanti dell’aria aperta e dei tour gastronomici, la Slovenia è la meta perfetta. Il primo paese europeo a proporre un turismo sostenibile creando un tour ciclistico gastronomico la Strada Gourmet Verde della Slovenia, un percorso gastronomico di 11 giorni e 10 destinazioni tra panorami alpini, fino grotte e fiumi.

  • Il 2023 è anche l’anno perfetto per ammirare il rewilding nelle Highlands Scozzesi, passeggiando all’interno di una natura dominante in compagnia di brulicanti di pecore.

  • Infine, se volete vedere con i vostri occhi la biodiversità e le serie minacce che il Botswana e i suoi parchi nazionali e riserve continuano ad affrontare, qui rimarrete affascinati da una regione selvaggia, abitata da una grande popolazione di elefanti, leopardi, iene brune e maculate.