Dove è stata girata Resta con me, ecco le location della fiction rai con Francesco Arca

Fra location cittadine e bellezze naturali, ecco dove è stata girata la nuova serie Resta con me, con protagonista Francesco Arca.

Resta con me è la nuova fiction di Rai 1 con protagonista Francesco Arca, nei panni del Vice Questore aggiunto Alessandro Scudieri. La vita sembra sorridere ad Alessandro: la sua carriera è in rapida ascesa, il suo matrimonio con Paola, Giudice minorile, è felice, e soprattutto i due stanno per avere un bambino.

Le cose, però, sembrano precipitare quando la coppia è coinvolta in una sparatoria, durante la quale Paola perde il bambino. A questo punto il loro rapporto entra in crisi, almeno finché, sempre per circostante drammatiche, nella loro vita non piomba Diego, un ragazzino di dieci anni.

La trama, oltre alle indagini dei protagonisti e alla loro delicata situazione familiare, mette al centro la loro città, stretta in una terribile morsa criminale. Vediamo allora nel dettaglio dove è stata girata resta con me.

Le location di Resta con me: tutti i luoghi della serie

Resta con me nasce dall’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, lo stesso autore a cui si devono serie di successo come I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi.

In maniera diversa, tutte queste serie mettono al centro la città di Napoli, con le sue bellezze, il calore e lo spirito combattivo dei suoi abitanti, ma anche le difficoltà legate alla criminalità organizzata.

La serie Resta con me, infatti, propone una serie di location totalmente partenopee, in grado di esaltare il fascino secolare della città. Troviamo così la celebre spiaggia di via Caracciolo, il lungomare di Napoli, ma anche la collina di Posillipo che si può ammirare da Parco Virgiliano.

Grande spazio è dato anche alla rappresentazione dei vicoli della città, soprattutto nell’area del Pallonetto di Santa Lucia, ma anche gli spazi aperti delle piazze e gli slarghi, come ad esempio il Largo Regina Coeli, che si apre di fronte all’omonima chiesa.

Bisogna poi tenere conto che molte delle riprese di Resta con me sono state girate di notte. Dopo che Diego entra nella vita di Paola e Alessandro, infatti, i due decidono di dividersi la cura del bambino fra giorno e notte. Paola, quindi, ne avrà la responsabilità durante la notte, mentre Alessandro durante il giorno.

Il Vice Questore decide così di riorganizzare la sua vita, facendosi trasferire nel reparto dell’UDIN, un’unità di Intervento speciale che lavora esclusivamente di notte.

Un’altra location estremamente suggestiva è infine il porto di Napoli, che con le sue carrucole e il movimento frenetico di persone e merci è sicuramente fra le zone più vivaci, e da tenere sotto più stretto controllo, di tutta la città.

Leggi anche: Resta con me, tutte le anticipazioni della seconda puntata della serie con Francesco Arca

Non solo Napoli: tutte le location campane di Resta con me

Nonostante il grosso della serie sia stato filmato a Napoli, alcune sequenze sono state girate in comuni limitrofi, come il suggestivo Monte di Procida.

Monte di Procida si trova comunque nella città metropolitana di Napoli, ed è qui che si trova la bellissima spiaggia di Torregaveta, con il suo iconico pontile.

A Torregaveta sono state inoltre girate diverse scene ambientate in ristoranti e locali, spesso con vista sul Litorale Domitio.

Facilmente riconoscibile per il pubblico napoletano è inoltre la linea ferroviaria dei Campi Flegrei, che ritorna in alcune scene della serie.

Leggi anche: Irene Capuano, chi è la fidanzata del bellissimo attore Francesco Arca

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate