Le spiagge migliori per i bambini sono tantissime: ecco tutte le Bandiere Verdi 2023

Non tutte le spiagge sono ideali per i bambini, ma per fortuna ci sono le Bandiere Verdi. Ecco quali sono le migliori in cui portare i propri figli.

spiagge-bandiere-verdi-2023

Finalmente le temperature stanno tornando ad alzarsi e questo significa che l’estate è alle porte per tutti. Sono molti infatti coloro che stanno già partendo per le vacanze o ci stanno pensando e le possibilità sono davvero moltissime.

C’è infatti chi preferisce viaggiare in posti nuovi e visitare nuove città, chi preferisce rilassarsi in villeggiatura, chi preferisce la montagna e chi invece preferisce il mare, anche se non sempre si è in grado di scegliere il luogo migliore quando si hanno figli piccoli.

Vediamo dunque quali possono essere considerate le spiagge migliori per i bambini.

Bandiere Verdi 2023: cosa sono e dove trovarle

Partiamo innanzitutto col definire nello specifico cosa significa “Bandiera Verde”, dicendo che si tratta di spiagge scelte dai pediatri, per i genitori che cercano spiagge sicure e comode per i propri bambini. Questa è un’iniziativa nata da Italo Farnetani, professore universitario di Pediatria e presidente dell'International Workshop of Green flags.

La lista comprende in totale 154 spiagge, di cui ben 146 situate in Italia, ad esempio se dovessimo cercarne alcune al Nord potremmo trovarne a Finale Ligure, Lavagna, Lerici e Noli, in Liguria, oppure a Caorle, Cavallino Treporti, Chioggia - Sottomarina, Iesolo - Jesolo Pineta, Lido di Venezia e San Michele al Tagliamento - Bibione in Veneto.

In Friuli ci si può recare invece a Grado e Lignano Sabbiadoro, mentre per quanto riguarda l’Emilia Romagna abbiamo ad esempio Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Cervia, Cesenatico, Gatteo Mare, Ravenna, Riccione, Rimini e San Mauro mare, oppure Bibbona, Castiglione della Pescaia, Follonica, Forte dei Marmi, Marina di Grosseto, ecc. in Toscana.

Le spiagge Bandiere Verdi al Centro e al Sud

Per quanto riguarda il Centro e il Sud Italia, sono davvero tantissime le alternative a propria disposizione, ad esempio in Abruzzo con Alba Adriatica, Montesilvano, Pescara, Tortoreto e così via, oppure nelle Marche con Civitanova Marche, Cupra Marittima, Fano, Gabicce mare, Grottamare, Pesaro e tante altre.

Possiamo inoltre trovare diverse spiagge anche nel Lazio (Anzio, Formia, Gaeta, Lido di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, ecc.) e in Campania (Ascea, Ischia, Marina di Camerota, Pisciotta, Positano, Santa Maria di Castellabate, Sapri, ecc.), senza dimenticare la Basilicata (Maratea e Marina di Pisticci) e il Molise con Termoli.

Numerose spiagge si possono trovare anche nel resto del Sud Italia, tra Bianco, Bova Marina, Capo Vaticano, Squillace, Montepaone, ecc. in Calabria e Fasano, Gallipoli, Ostuni, Otranto, Polignano a Mare, Porto Cesareo, Vieste, ecc. in Puglia, ma anche Sardegna (Alghero, Bari Sardo, Cala Domestica, Capo Coda Cavallo, ecc.) e Sicilia (Balestrate, Catania, Cefalù, Lipari, Marsala, Mazara del Vallo, ecc.).

Leggi anche: Ecco le 5 spiagge più belle d'Italia secondo Forbes: una di queste si trova in Liguria