Una nuova classifica di Forbes premia le spiagge più belle d'Italia, e in particolare spicca una meta non molto conosciuta in Liguria: ecco dove si trova, come raggiungerla e cosa vedere.
Le 5 spiagge più belle d'Italia secondo Forbes
Sono state assegnate le Bandiere Blu 2023 alle migliori spiagge italiane, tra novità e conferme, mentre Forbes ha stilato la classifica delle 5 spiagge più belle d'Italia: nell'elenco c'è anche una meravigliosa meta della Liguria.
Ecco quali sono le 5 migliori spiagge italiane secondo Forbes:
•
Laigueglia, in Provincia di Savona (Liguria);
•
•
Isole Tremiti (in Puglia);
•
•
Verbania sul Lago Maggiore (in Piemonte).
Andiamo a scoprire la bellissima spiaggia di Laigueglia, premiata da Forbes come una delle spiagge più belle d'Italia.
Spiagge più belle della Liguria: Laigueglia premiata da Forbes
Ci sono oltre 7mila 500 chilometri di litorale in tutta Italia, ma anziché le isole o il Sud Italia, tra le spiagge più belle del nostro Paese è stata premiata la Liguria. Subito dopo il primato per il maggior numero di Bandiere Blu 2023 (con ben 83 riconoscimenti tra spiagge e approdi), la Regione ha ottenuto un nuovo riconoscimento da Forbes.
La spiaggia di Laigueglia è stata indicata come una delle 5 migliori spiagge d'Italia nel 2023, ma dove si trova?

Siamo in provincia di Savona, in uno dei borghi più belli d'Italia caratterizzato da case di magnifici colori pastello che si affacciano sul litorale. La spiaggia si Laigueglia è di sabbia fine e si può raggiungere facilmente dal centro storico.
E dopo il meritato relax sulla spiaggia, non può mancare la visita al magnifico borgo. Forbes ha indicato anche alcuni luoghi di interesse artistico e culturale da visitare a Laigueglia: nel dettaglio, la chiesa barocca di San Matteo e i numerosi sentieri panoramici che si affacciano sul mare ligure.
Quali sono le migliori spiagge delle Liguria
Poco conosciuta per le sue spiagge, la Liguria è un Regione incantevole per trascorrere le vacanze estive: oltre a Laigueglia, ci sono moltissime altre calette tutte da scoprire.
A spasso per le Cinque Terre, oppure in viaggio da Levante a Ponente: quali sono le spiagge e i luoghi da non perdere?
Partendo dalle più famose, come quella di Camogli, la baia del Silenzio a Sestri Levante o quella di Varigotti, fino alle calette nascoste, la Liguria vanta 350 km di costa.

Se siete nei pressi delle Cinque Terre non potete perdere la spiaggia di Monterosso, il lido più gettonato (e affollato). Oppure potete optare per la tranquillità di Cala di Maramozza a Lerici, la perla del Golfo dei Poeti.
A pochi passi dal confine svizzero c'è quella che viene definita la "Costa Azzurra ligure", ovvero la caletta dei Balzi Rossi, che insieme alla spiaggia di Sant'Ampelio a Bordighera è un vero e proprio gioiello.
E ancora: bellissima la Baia del Silenzio a Sestri Levante, oppure la Baia dei Saraceni a Varigotti, star indiscussa della Riviera delle Palme. Infine, anche San Fruttuoso è un gioiello naturalistico-architettonico del Golfo Paradiso da non perdere.