La regina è lei, ecco qual è (a sorpresa) la spiaggia più bella d'Italia per il Guardian

Il quotidiano britannico The Guardian ha incoronato le 40 spiagge più belle d'Europa: in classifica ci sono anche 5 località italiane.

spiaggia più bella Italia

Il sole, il mare, la spiaggia, l'arrivo della bella stagione fa venire voglia di vacanze: hai già pensato alla meta dove trascorrere momenti di relax, pace e serenità?

Se sei ancora incerto e hai bisogno di qualche consiglio, puoi prendere in considerazione la classifica delle spiagge più belle d'Italia e d'Europa secondo il quotidiano The Guardian: ecco dove si trovano.

Quali sono le spiagge più belle d'Italia secondo il Guardian?

Dopo aver scoperto quali sono le spiagge e le baie più belle d'Europa, anche il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato la classifica delle 40 spiagge più belle del Vecchio Continente, inserendo anche 5 spiagge italiane nella classifica.

Con grande sorpresa non parliamo soltanto delle magnifiche isole maggiori, ma anche di altre Regioni italiane che non sempre sono conosciute.

Ecco quali sono le 5 spiagge più belle d'Italia secondo il Guardian:

  • San Michele in Sirolo nel Conero, nelle Marche;

  • Punta della Suina, in Puglia;

  • Sa Colonia, in Sardegna;

  • Calamosche, Riserva naturale di Vendicari, in Sicilia;

  • Sperlonga, gioiello del Lazio.

Spiagge più belle, alla scoperta del Conero nelle Marche

La prima spiaggia più bella d'Italia, incornata dal quotidiano britannico, è davvero inaspettata: si tratta della magnifica San Michele in Sirolo nel Conero, nelle Marche.

Questa spiaggia fatta di ghiaia gode di un gran numero di stabilimenti balneari da un lato, e da una parte completamente libera dall'altro lato. Per raggiungerla occorre percorrere dei brevi sentieri all'interno della vegetazione, con partenza dal magnifico borgo di Sirolo.

Particolarmente amata e apprezzata dai turisti italiani e stranieri, questa spiaggia è inserita all'interno del Parco Regionale del Monte Conero, un'area naturalistica che si estende per circa 6.000 ettari, ricca di scorsi, vegetazione e paesaggi che il mondo ci invidia.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Spiagge più belle, la magnifica Punta della Suina in Puglia

Spostiamoci un po' più a sud della nostra penisola, sotto alla magnifica località di Gallipoli dove si trova un'altra delle spiagge più belle d'Italia: Punta della Suina, a cui si allude anche con "Maldive d'Italia", precisamente in Puglia.

L'arenile di sabbia si alterna a piccole aree rocciose e al manto erboso; le acque cristalline e sempre calde; tutti quei luoghi nascosti e romantici. ideali per appartarsi con la dolce metà.

I colori, le sfumature e soprattutto il tramonto rendono questo luogo ancora più magico.

La bellissima spiaggia di Sa Colonia in Sardegna

Non poteva mancare nella classifica delle spiagge più belle d'Italia la Sardegna: proprio a sud si questa magnifica isola, lungo la baia di Chia si trova una magnifica spiaggia di sabbia bianchissima e finissima con acque turchesi e cristalline.

Stiamo parlando di Sa Colonia, una delle spiagge più belle della nostra penisola non solo per godersi il sole e il mare, ma anche per gli amanti degli sport acquatici.

Qui è possibile fare immersioni per ammirare la magnifica barriera corallina, la vegetazione sui fondali, e la limpidezza delle acqua; oppure praticare windsurf grazie ai venti provenienti da sud.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Calamosche in Sicilia, una delle spiagge più belle d'Italia

Spostiamoci nell'altra isola maggiore, la Sicilia: qui troviamo un'altra magnifica spiaggia, quella di Calamosche situata all'interno della Riserva naturale di Vendicari

Raggiungere questo luogo paradisiaco richiede un grande sforzo: c'è un lungo sentiero da percorrere prima di arrivare a destinazione, ma la vista ripaga pienamente tutti gli sforzi.

Trattandosi di una spiaggia piuttosto selvaggia, all'interno di una riserva naturale, a Calamosche mancano tutti i servizi: se volete trascorrere un'intera giornata in questo magnifico luogo dovrete attrezzarvi con tutto il necessario (soprattutto da mangiare e da bere).

Sperlonga, il gioiello del Lazio

L'ultima delle cinque spiagge più belle d'Italia inserite nella classifica europea è Sperlonga, sul litorale tirrenico a sud di Roma, in provincia di Latina, nel Lazio.

Per raggiungerla occorre spingersi verso il promontorio del Circeo, per raggiungere proprio la cittadina di Sperlonga, con le sue bellissime case bianche affacciare a picco sul mare.

Qui troverete la sabbia dorata, il mare cristallino, tantissimi ombrelloni e lettini per tutti coloro che intendono usufruirne. Il punto di forza è che si trova a circa 2 ore di auto da Roma: ideale per un weekend di relax in famiglia.

Paesaggio Marino Con Sperlonga Lazio Italia Villaggio Paesaggistico Villaggio Turistico — Foto Stock

Le spiagge più belle d'Europa secondo il Guardian

Nella classifica completa del Guardian sono state inserite le 40 spiagge più belle d'Europa: quali sono e dove si trovano?

Grecia e Francia dominano la classifica con 7 spiagge ciascuna inserite nell'elenco; la Spagna si piazza al secondo posto, con 6 spiagge; mentre l'Italia ne vanta 5 in lista, insieme al Portogallo.

Insomma, non occorre allontanarsi troppo dal Vecchio Continente per trovare die paradisi naturali: anche in Europa ci sono delle spiagge magnifiche da scoprire per godersi il relax e le meritate vacanze estive.