Non solo a Tenerife, anche in Italia c’è una meravigliosa spiaggia rosa: ecco quale

Per chi ama il mare e i posti naturali, in Italia è possibile ammirare una meravigliosa spiaggia rosa. Ecco dove si trova e come si chiama.

È inutile negarlo: poter ammirare una spiaggia rosa è sempre uno dei sogni che accomuna gli amanti del mare e della natura.

Spesso quando si pensa ad una spiaggia naturale, un piccolo angolo di paradiso, vengono in mente immagini di sabbia bianca e mare cristallino.

Ma esistono delle meraviglie naturali che vanno oltre l’immaginazione, regalando ai visitatori una visione unica e sorprendente: le spiagge rosa. 

Questi posti paradisiaci si trovano in varie parti del mondo, da Las Coloradas nello Yucatan in Messico, alle spiagge dell’isola di Komodo in Indonesia, fino alle incantevoli Isole Bahamas.

Ma non solo: forse in pochi sanno che è possibile ammirare una spiaggia rosa in Italia. Nell’articolo vedremo dove si trova la spiaggia rosa in Italia e come poterla ammirare.

La spiaggia rosa in Italia: ecco qual è

Molte persone, anche gli amanti del mare, spesso non sono a conoscenza del fatto che anche in Italia esiste una spiaggia rosa che non ha nulla da invidiare alle spiagge dello stesso colore situate in vari posti del Mondo.

Stiamo parlando della spiaggia rosa dell’Isola di Budelli, all’interno del suggestivo Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna.

Questo piccolo lembo di terra, circondato da acque cristalline e affascinanti paesaggi, è famoso per il suo incredibile arenile rosa che negli anni continua a suscitare curiosità ed emozioni.

Come facilmente intuibile, la caratteristica principale della spiaggia di Budelli è proprio la sua sabbia rosa. Si tratta di un fenomeno unico che si crea grazie all’accumulo di microscopiche alghe marine di colore rosa chiamate Miniacina Miniacea. 

L’isola di Budelli è un isolotto che si estende per circa 1,6 chilometri quadrati, e apparteneva anni fa ad un magnate di origini neozelandesi.

Si può raggiungere la spiaggia rosa in Italia?

Dal 2016, l’isola di Budelli e quindi la sua particolare spiaggia rosa fanno pare dell’area protetta

Per questo motivo, al fine di salvaguardare la bellezza di questo posto, non è più possibile raggiungere l’Isola di Budelli come avveniva in passato.

 La conservazione dell’ambiente fragile dell’isola ha reso necessarie delle restrizioni per preservare la sua unicità.

La Miniacina Miniacea, la piccola alga rosa che rende la spiaggia così speciale, donando quella delicata tonalità di rosa, infatti, è stata messa a dura prova a causa dei continui sbarchi dei turisti sull’isola.

Tuttavia, se si desidera ammirare la bellezza della spiaggia rosa dell’Isola di Budelli, c’è ancora una possibilità. È possibile partecipare a uno dei tour in barca organizzati per scoprire le bellezze dell’Arcipelago della Maddalena. 

Questi tour permettono ai visitatori di godere della vista della spiaggia rosa da lontano, ammirando la sua straordinaria unicità, senza arrecare alcun danno all’ambiente e alle alghe.

Leggi anche Alla scoperta delle bellissime calette nascoste e meno conosciute della Sardegna.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate