Il teatro più bello del mondo è un vero capolavoro e si trova in Italia: ecco dove

Il teatro, oltre a essere un modo per vivere altre vite, è una meraviglia architettonica. A proposito, in Italia c'è quello più bello al mondo: ecco dove.

in italia c'è il teatro più bello al mondo, ecco dove

Sin dai tempi della sua fondazione, risalente al mondo dei greci, il teatro ha rappresentato una risorsa imprescindibile per scappare dalla propria routine e vivere un'altra vita. Arma di evasione, di divertimento oppure per dare voce a chi non ne ha, indipendentemente dal suo utilizzo, il teatro è una vera e propria meraviglia architettonica, che nel corso delle diverse epoche ha acquisito diverse sfaccettature a seconda degli stili.

A proposito, il nostro mondo pullula di veri e propri capolavori in questo senso, ma è proprio l'Italia a detenere il primato del teatro più bello al mondo. Dove? Scopriamolo assieme.

Il teatro più bello del mondo si trova in Italia: ecco dove

Noi italiani siamo fortunati in quanto in ogni angolo del nostro paese è possibile trovare bellezza e cultura: non a caso, l'Italia detiene un primato nella lista del Patrimonio Culturale Mondiale UNESCO. Forti di un'identità culturale incredibile, spesso non ne siamo nemmeno a conoscenza oppure tendiamo a dimenticarci delle meraviglie che contraddistinguono il bel paese.

In questo senso, sapete che in Italia è presente il teatro più bello al mondo? Ebbene sì, un vero capolavoro architettonico si erge nel nostro paese, in particolare nella città di Milano. Vediamo insieme qual è.

Il teatro più bello al mondo è a Milano: ecco qual è

Se vi state chiedendo qual è il teatro che ha conquistato tutti, quest'ultimo è niente di meno che il Teatro alla Scala di Milano, la cui prima è un evento immancabile, malgrado l'elevato costo del biglietto.

L'edificio, progettato da Giuseppe Piermarini, è stato inaugurato nel 1778. La sua bellezza e il suo prestigio derivano dall'architettura neoclassica, contraddistinta da una facciata lineare ed equilibrata, nonché la parte che ha subito meno modifiche.

A proposito di questa, colpisce il connubio di modernità e antichità, che si sposano perfettamente grazie all'abilità dell'architetto svizzero Mario Botta, che ne ha eseguito il restauro regalando al teatro un aspetto più contemporaneo. I lavori, tuttavia, non sono ancora terminati. In linea con gli interventi passati, il progetto in costruzione ripercorre il linguaggio dell’architetto originario di Mendrisio: volumi puri, geometrie definite e alternanza di pieni e vuoti.

Per quanto invece concerne l'interno, l’ultimo restauro è stato conservativo. Infatti sono stati cambiati i palchi e ripristinati tessuto e finiture. Inoltre, le poltrone godono di un display su cui scorre il testo dell’opera rappresentata: un ulteriore elemento moderno che si lega al passato.

Per quanto concerne il nuovo pavimento, esso è in legno, fungendo così da cassa armonica per risultati acustici eccezionali. Infine, la torre scenica nuova è lunga 35 metri, alta 30 metri e profonda 18 metri e il palcoscenico è uno dei più grandi d’Italia, facendo così della Scalail teatro più grande al mondo.