Quando il viaggio vale più della destinazione, 10 treni turistici da non perdere nel 2023

Ecco quali sono i migliori 10 treni turistici del 2023, per un'esperienza unica fra confort e paesaggi mozzafiato.

Che si tratti di treni in attività da anni oppure di nuove tratte, il 2023 si conferma l’anno ideale per gli amanti dei viaggi in treno. L’aereo arriva infatti ad inquinare cinque volte di più, oltre a risentire del caro prezzi legato alla crisi energetica, per cui il treno sta tornando sempre di più alla ribalta.

Se con un aereo, inoltre, l’impressione del viaggiatore è quella di aver sovrapposto due punti di una cartina geografica, non cogliendo quindi le sfumature e i passaggi da una regione all’altra, mentre il treno unisce al piacere della destinazione anche quello del viaggio.

Proprio per questo, i treni panoramici e turistici sono una risorsa in continuo aumento. Vediamo allora quali sono i 10 migliori treni da non perdere nel 2023, e quale in particolare sta già facendo sognare i viaggiatori di tutto il mondo.

I 10 migliori treni turistici del 2023

Dall’Italia alla Nuova Zelanda, ecco quali sono i 10 treni turistici più belli e imperdibili del 2023, fra design classico e contemporaneo:

  1. 1.

    Trenino rosso del Bernina. Un grade classico, questo trenino rosso parte da Tirano, tra le alpi Lombarde, per arrivare alla cittadina svizzera di Sankt Moritz. Fra i più bei treni panoramici al mondo, regala un panorama incredibile in ogni stagione, anche se con la neve dell’inverno raggiunge forse il suo punto più alto.

  2. 2.

    Treni nightjet. Una nuova linea delle Ferrovie Federali Austriache permetterà finalmente di collegare Italia, Austria, Francia e Paesi Bassi con corse notturne. Per il 2023 saranno aperte 25 nuove rotte, con treni moderni di ultima generazione.

  3. 3.

    Panda Panoramic Express. Un nuovissimo treno collegherà Chengdu a Zunyi, diventando una delle principali linee ferroviarie turistiche in Cina. Il nome Panda non è a caso, dato che è anche il tema del design del treno.

  4. 4.

    Ferrovia di Bergen. Nominata diverse volte la ferrovia più bella del mondo, la linea ferroviaria che parte da Bergen, seconda città della Norvegia, si contraddistingue per il passaggio fra i fiordi e le distese naturali, verdeggianti in estate e ricoperte di neve in inverno/ primavera.

  5. 5.

    Great Journeys New Zeland. Una sorta di crociera in treno è quello che aspetta i viaggiatori di questa nuova linea ferroviaria, destinata a far scoprire anche luoghi meno turistici e famosi della Terra di Mezzo.

  6. 6.

    Golden Pass Express. Treni ricchi di confort e di ultima generazione sono anche quelli svizzeri del Golden Pass Express, che collegherà alcune delle destinazioni più note e amate dai turisti di tutto il mondo.

  7. 7.

    Sleeper. Grazie a questa nuova linea di treni notturni, saranno collegate efficientemente alcune fra le più importanti città europee, da L’Aia, Bruxelles, Anversa, Rotterdam, Amsterdam, Berlino e Praga, ma anche località della Costa Azzurra.

  8. 8.

    Treno Maya. Una linea ferroviaria messicana che finalmente collegherà anche le zone meno turistiche e famose, rendendo più semplice viaggiare nella repubblica centramericana.

  9. 9.

    Amtrak. I viaggi sul Corridoio del Nordest, ovvero la rotta che da Boston va fino al New Jersey, vedranno un discreto aumento nel 2023, grazie alla nuova generazione di treni ad alta velocità Acela, della compagnia Amtrak. Dotati di ogni comodità, raggiungeranno anche i 260 km orari.

  10. 10.

    Treno ad alta velocità Jakarta Bandung. Si tratta della prima tratta ad alta velocità dell’Indonesia. Questo treno metterà in collegamento due delle regioni più popolose dell’Indonesia, riducendo il tempo di percorrenza da tre ore a mezz’ora.

Leggi anche: Transiberiana d’Italia, la meraviglia dei paesaggi innevati in treno: percorso e date

Un sogno che ritorna realtà: l’Orient Express- La dolce vita

Fra i treni turistici più attesi del 2023 c’è sicuramente un grandissimo ritorno, atteso da molti anni e in cui non è possibile escludere che abbia giocato un qualche ruolo anche il successo del film Assassinio sull’Orient Express.

Il treno simbolo della belle epoque, in cui passeggeri della più alta e raffinata società viaggiavano fra ogni lusso alla scoperta di destinazioni esotiche e affascinanti, torna infatti dopo diversi anni.

L’Orient Express collegherà Roma, Parigi, Spalato e Istanbul, facendo tappa a Venezia, Siena, Matera e Palermo, riportando quindi l’Italia al centro di un grande itinerario internazionale.

Le carrozze sono realizzate in perfetto stile vintage, offrendo ai propri viaggiatori l’opportunità di fare un salto nel passato, senza però rinunciare anche al design moderno.

Cabine di lusso (che assomigliano più a camere d’albergo che a tradizionali cabine treno), ristoranti raffinati e musica dal vivo renderanno questo viaggio la parte più interessante e memorabile di ogni vacanza.

Infine, non va dimenticata la presenza di un concierge privato per ogni viaggiatore, che provvederà a soddisfare le esigenze dei clienti e a rendere l’esperienza unica e irripetibile.

Leggi anche: Belle e impossibili, ecco a quali attrazioni turistiche dovremo rinunciare nel 2023 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate