Trenino verde delle Alpi tra Italia e Svizzera, tutto sul magico itinerario e i costi

Tanti itinerari, un unico treno: ecco il percorso e il costo del trenino verde delle Alpi.

La Svizzera è una terra particolarmente amata dagli italiani, che con le sue bellezze naturali e i paesini di montagna rappresenta ogni anno una meta imperdibile per gli amanti del trekking e non solo.

La Svizzera offre infatti importanti centri termali, località di lusso e paesaggi mozzafiato. Fra i diversi modi in cui visitare la repubblica più antica del mondo, il treno è sicuramente il migliore, sia perché permette di vivere l’esperienza in completo relax ma anche per la facilità con cui è possibile raggiungere la propria meta.

Vediamo allora quali sono gli itinerari possibili con il trenino verde delle Alpi, e quanto può arrivare a costare un viaggio del genere.

Trenino verde delle Alpi: 4 itinerari per scoprire la Svizzera

Il trenino verde delle Alpi parte da Domodossola, in Piemonte, e prevede diversi itinerari per giungere fino alla capitale della Svizzera, ovvero Berna, a seconda del tipo di esperienza che si è interessati a fare.

Il Trenino Verde delle Alpi è uno dei treni della compagnia ferroviaria svizzera BLS, mentre in Italia la gestione è affidata a Monique Girod Viaggi. Le partenze si effettuano ogni due ore circa (partendo intorno alle 8:00 del mattino) e percorrono in poco tempo centinaia di chilometri.

Il trenino si sposta infatti fra le più alte montagne, regalando squarci panoramici sul Vallese e le montagne dell’Oberland Bernese con Kandersteg. Sul lato nord, invece, è possibile ammirare il lago di Thun, fino a raggiungere Berna.

Il tutto viene fatto in quasi due ore, ma il vero fascino di questo Trenino Verde delle Alpi risiede nelle molteplici tappe, nei giri in battello, nelle passeggiate e in molto altro ancora.

Le opzioni presenti al momento sono quattro, e comprendono i seguenti itinerari:

  1. 1.

    Domodossola-Berna. Si tratta dell’opzione perfetta per chi voglia conoscere al meglio la capitale svizzrera, il cui centro storico a partire dal 1983 fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Con edifici in pietra arenaria, 6 km di portici e il fiume Aar che costeggia le case (dove d’estate non è raro trovare dozzine di bernesi fare un buon bagno), Berna è sicuramente una città da visitare con calma, godendosi ogni angolo.

    Partenza da Domodossola: 7:58

    Arrivo a Berna: 10:21

    Partenza da Berna: 15:39

    Arrivo a Domodossola: 17:54

  2. 2.

    Domodossola- Berna- Spiez-Thun. In questo caso si ha a disposizione meno tempo per ogni tappa, ma il viaggio è sicuramente più variegato. In questo caso, dopo la visita al centro storico di Berna, si riparte alla volta di Spiez, cittadina nota per il castello e per i vigneti. Qui è possibile fare un giro in battello e raggiungere la città di Thun, da cui, dopo aver visitato il centro storico, si rientra in Italia.

    Partenza da Domodossola: 7:58

    Arrivo a Berna: 10:21

    Partenza da Berna: 14:39

    Arrivo a Spiez: 15:10

    Imbarco: 15:32

    Arrivo a Thun: 16:20

    Partenza da Thun: ogni ora fin dalle 8:55 alle 18:55

    Arrivo a Domodossola: 18:54 o 19:45 (a seconda del treno preso da Thun).

  3. 3.

    Domodossola- Berna-Thun- Spiez. Si tratta delle stesse tappe dell’opzione 2, ma con un ordine diverso. In questo caso, inoltre, non è previsto il giro in battello, ma si ha a disposizione più tempo per visitare sia Spiez che Thun.

    Partenza da Domodossola: 7:58

    Arrivo a Berna: 10:21

    Partenza da Berna: 12:39

    Arrivo a Thun: 12:59

    Partenza da Thun: 14:59

    Arrivo a Spiez: 15:10

    Partenza da Spiez: 18:12 (oppure 17.12 solo da lunedì a venerdì)

    Arrivo a Domodossola: 19:54

  4. 4.

    Domodossola-Berna-Spiez-Thun. L’itinerario è questa volta lo stesso dell’opzione 2, dato che prevede anche un battello, ma cambiano le fasce orarie, che permettono di partire più tardi. Quest’opzione, quindi, è pensata soprattutto per chi debba fare un viaggio anche piuttosto lungo fino a Domodossola.

    Partenza da Domodossola: 9:58

    Arrivo a Berna: 12:21

    Partenza da Berna: 14:39

    Arrivo a Spiez: 15:01

    Imbarco: 15:32

    Arrivo a Thun: 16:20

    Partenza da Thun:  18.01 (o 17.01 solo dal lunedì al venerdì)

    Arrivo a Domodossola: 19:54

Leggi anche:  Quando il viaggio vale più della destinazione, 10 treni turistici da non perdere nel 2023

Costi e tariffe del trenino verde delle Alpi

Le tariffe del trenino verde delle Alpi non sono ovviamente quelle di un normale treno, ma va considerato che non si sta pagando tanto il trasporto quanto l’esperienza panoramica, che permette inoltre di strutturare con facilità il proprio viaggio.

La carta giornaliera per adulti è infatti di 65 euro, mentre per i bambini(6-15 anni) è di 15 euro. Non pagano i bambini di età inferiore ai 6 anni.

Inoltre, è possibile usufruire anche di un biglietto speciale, che permette di andare e tornare a Goppenstein, con l’Autopostale fino a Wiler e poi in funivia a Lauchemalp (quota 2000 metri). Il viaggio è valido sulle tratte di:

  • Domodossola – Briga – Goppenstein ( solo su treni BLS)

  • Goppenstein – Wiler (Lotschen), Talstation (Autopostale)

  • Cabinovia Wiler – Launchemalp

Per un costo di 55 euro.

Sono poi presenti pacchetti famiglia, che permette di soggiornare a Domodossola (quindi particoarlmente indicato per chi viva a più di due ore da Domodossola), che comprende il soggiorno per due adulti e due bambini fino a 16 anni (oltre alla carta del trenino) per 290 euro.

I prezzi possono poi variare leggermente nel caso in cui si scelga l’opzione guida, che di solito è anche legata ad un tema specifico (carnevale, Natale…).

Leggi anche: Cosa mangiare di tipico in Svizzera: i piatti della cucina elvetica da provare

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate