TrEno enogastronomico delle Langhe, degustazioni e paesaggi da sogno

Ami il territorio delle Langhe e vuoi vivere un'esperienza favolosa tra cultura, cucina e storia? Il TrEno enogastronomico è ciò che fa per te.

Se hai sempre sognato visitare le Langhe, il TrEno enogastronomico è ciò che fa per te. Natura, cibo, vino, storia, cultura e molto altro ancora. Un’esperienza da vivere a 360 gradi che però sta per concludersi tra pochi giorni. Ma niente paura, sono state istituite già le date per il prossimo anno.

C’è ancora qualche giorno di tempo per godere di questa avventura su un treno d’epoca nelle campagne piemontesi. L’arrivo dell’inverno implica uno stop di questo servizio, soprattutto in vista dell’arrivo della neve nei mesi più rigidi che renderebbero difficile il viaggio.

TrEno enogastronomico: come funziona, tappe e costi

Fino al prossimo 20 Novembre è possibile vivere un’esperienza unica a bordo del TrEno enogastronomico delle Langhe, Roero e Monferrato. In questo periodo è possibile godere del magnifico foliage che caratterizza le grandi distese di campagna del Piemonte. Dopo tale data, il servizio si prenderà qualche mese di pausa per tornare in primavera. La linea ferroviaria che percorre questo treno d’epoca è quella che unisce Asti, Castagnole delle Lanze, Nizza Monferrato e Canelli dal 1870.

Si tratta di treni-icona con quattro carrozze Carroponte che furono in servizio dagli anni Venti fino agli anni Ottanta. Nel treno è incluso anche un vagone bagagliaio. Si parte da Torino, con una motrice a diesel, per poi passare da Alba in poi a vapore.

Le tappe che tocca il TrEno enogastronomico sono:

  • Torino Porta Nuova alle ore 9

  • Torino Lingotto alle ore 9.09

  • Bra alle ore 10

  • Alba alle ore 10.25

  • Canelli alle ore 11

Il ritorno è fissato alle ore 19.45 a Torino.

Il costo del biglietto è di 165 euro e include la compagnia dei Landscape Storymover, i narratori che delizieranno i turisti con racconti aneddotici e curiosità sul luogo.

Non solo, a bordo si verrà deliziati con degustazioni di spumante Asti DOCG accompagnato dai tradizionali amaretti artigianali di Mombaruzzo, grazie all’arrivo a bordo dei sommelier all’altezza di Canelli.

A Canelli, culla dello Spumante di Carlo Gancia, è possibile visitare le cantine e fare una visita guidata della città, inclusi musei. Ad ogni modo, per chi non vuole fare le degustazioni, è possibile acquistare biglietti che includono solo il posto a sedere.

Il TrEno torna in primavera

Dopo la pausa invernale, il TrEno enogastronomico è pronto ad accogliere nuovi turisti per l’anno venturo. Si parte il 1 e il 2 Maggio, il 3 e 25 Giugno, il 30 Settembre. Si continua l’8, 14, 22 e 29 ottobre per poi concludersi l’11 Novembre.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate