Alla scoperta di Trieste in 3 giorni, le tappe da non perdere raggiungibili a piedi

Cosa visitare a Trieste in 3 giorni? Ecco le tappe imperdibili, tutte raggiungibili a piedi, della bella città di confine, tra piazze eleganti, edifici maestosi e il suggestivo lungomare.

Image

Trieste è considerata tra le città più belle d’Italia, dal patrimonio artistico, architettonico e culturale di grande valore. Capoluogo del Friuli Venezia Giulia e città all'estremo confine est, Trieste è il punto d'incontro tra cultura e tradizione italiana, slovena e austriaca.

Dalla cucina, all’architettura, alla lingua, la multiculturalità di Trieste è evidente. Città di medie dimensioni, è visitabile in tre giorni e a piedi in tutto relax.

Ecco qualche idea per un itinerario su cosa vedere a Trieste in qualche giorno.

Quanto tempo ci vuole per visitare Trieste

Per una panoramica completa della città, sono necessari almeno due giorni. Nel caso in cui incuriosiscano anche i dintorni, allora i giorni da calcolare saranno almeno tre.

Trieste è una città da poter visitare davvero in poco tempo, è sufficiente anche un weekend per poter ammirare le sue bellezze. Un ottimo motivo per sceglierla come prossima meta.

Quando è meglio visitare Trieste

Quando si programmano le gite fuori porta o i viaggi in generale, si deve tenere conto di tantissime cose tra cui il periodo dell’anno in cui muoversi. Trieste è una città da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, da gennaio a dicembre.

Essendo città d'incontro tra tre culture diverse, le festività italiane, austriache e slovene scandiscono l’interno anno. Insomma, Trieste è da vivere sempre, in qualsiasi periodo.

Cosa vedere a Trieste: itinerario a piedi

Tra gli aspetti che rendono Trieste amata da moltissimi visitatori c’è il fatto che è interamente percorribile a piedi. Ecco le tappe da non perdere.

In primis la Piazza Unità d’Italia, il vero e proprio cuore della città, chiamata anche Piazza Grande dai triestini. Ancora il Palazzo del Governo, il Palazzo del Municipio con la Fontana dei Quattro ContinentiPiazza della Borsa. Passeggiare per il centro tra vie e vicoletti con i negozi e le botteghe tipiche è assolutamente da non perdere. E per una pausa caffè, recatevi allo storico Caffè degli Specchi

Da visitare sono anche il Castello di San Giusto, il patrono della città, la Cattedrale, e il Teatro Romano. E’ consigliato inoltre visitare la statua del celebre scrittore irlandese che visse a Trieste, James Joyce, il Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione, e il Palazzo Gopcevich che ospita rappresentazioni teatrali e musicali del Settecento. 

Trieste è una città sul mare, e percorrere il suo lungomare fino ad arrivare al Molo Audace è un'idea per una passeggiata in relax. Qui i visitatori possono godersi il panorama e ammirare dei tramonti indimenticabili.

Cosa vedere nei dintorni di Trieste

Le attrazioni da ammirare a Trieste sono davvero molte, anche nei dintorni della città. La Grotta Gigante ad esempio dista pochi km, ed è una una cavità alta 100 m, larga 76 m e lunga 168 m con una temperatura di 11° durante tutto l’anno. 

Da non perdere sono anche Muggia, Barcola, il Castello di Miramare ed il Faro della Vittoria.

Leggi anche: Merano: cosa vedere in un giorno nella bella città altoatesina