Ecco le 10 migliori location dei film dove andare in vacanza (c’è anche l’Italia)

Per una vacanza tra bellezza e rimandi cinematografici, ecco le cinque migliori location dei film dove andare.

Come ogni anni, i lettori del Guardian hanno votato quali sono, secondo loro, le dieci migliori location dei film dove andare in vacanza. Il tabloid inglese ha anche premiato l’Italia, con una delle sue città più magiche e suggestive.

Ecco dunque la classifica delle dieci migliori location dei film dove andare in vacanza, unendo la propria vena cinefila a panorami da sogno ed esperienze indimenticabili.

La classifica delle migliori location dei film dove andare in vacanza

La classifica del Guardian prende in considerazione dieci diverse location che sono state al centro di importanti film della storia del cinema, dall’Italia alla Norvegia passando per la Germania e l’Irlanda.

Il fascino di andare in vacanza nella location di un film iconico come Star Wars o Grand Budapest Hotel risiede certamente nella bellezza dei luoghi, ma anche dalla possibilità di immergersi totalmente nelle atmosfere che hanno caratterizzato il film.

Non di rado, in effetti, nelle location dei film è possibile accedere a tour o esperienze ispirate alla pellicola, facendo la gioia degli appassionati e regalando ricordi indimenticabili.

Ecco dunque quali sono le dieci migliori location dei film dove andare in vacanza secondo il tabloid britanico:

  1. 1.

    Finse, Norvegia. Il villaggio si trova alla fine della celebre ferrovia norvegese che parte dalla città di Bergen e arriva appunto a questo piccolo villaggio. Fra laghi ghiacciati, nevi perenni ed altopiani sconfinati, Finse è stata la location perfetta per il desolato pianeta di Hoth, dove si recano Ian Solo e Luke Skywalker in Star Wars- L’impero colpisce ancora (dove Luke trova riparo dal freddo in una carcassa, per intenderci).

  2. 2.

    Wismar, Germania. In questa cittadina a tinte gotiche venne filmato nel 1921 uno dei capolavori assoluti del cinema horror, ovvero Nosferatu (una rivisitazione di dracula). Imperdibile per gli amanti del genere e del cinema delle origini in generale.

  3. 3.

    Il ponte Øresund tra Danimarca e Svezia. Si tratta dell’ambientazione del noir scandinavo The Bridge, che collega i due stati con una ferrovia (ci vogliono circa 20 minuti per passare da un paese all’altro). Dall’archiettura impressionante, il ponte attraversa anche un’isola che è un vero e proprio paradiso per gli uccelli, anche se non può essere visitata in quanto rifugio faunistico.

  4. 4.

    Deserto di Almeria, Spagna. Per gli appassionati di cinema western, e delle pellicole di Sergio Leone in particolare, è d’obbligo un’escursione nello spettacolare deserto spagnolo, che fu teatro de Il buono, il brutto e il cattivo. Non mancano le iniziative turistiche per rivivere le atmosfere del film, che sanno essere molto divertenti.

  5. 5.

     Łódź, Polonia. Si tratta della location del film La terra promessa di Andrzej Wajda. Un luogo affascinante, a sole due ore da Varsavia.

  6. 6.

    Doolin, Irlanda. Tra praterie verdi, scogliere, spiagge e tipici pub irlandesi è ambientato Father Ted, celeberrima sitcom irlandese degli anni Novanta. Un’ottima idea per una vacanza itinerante a contatto con la natura.

  7. 7.

    East Sussex, Regno Unito. Fra questo paesaggio tipicamente inglese, è ambientato Espiazione, un ottimo film con Saorise Ronan e Keira Knightley altamente drammatico.

  8. 8.

    Dresda, Germania. Si tatta del set dello splendido Grand Budapest Hotel, ovvero il palazzo di Zwinger, uno strepitoso edificio barocco tutt’ora visitabile. Per chi fosse invece rimasto incantato dalla pasticceria in cui lavora Agata, sapppia che Pfounds Molkerei è in effetti la latteria più bella del mondo, caratterizzata da decorazioni dipinte a mano e da deliziosi prodotti caseari.

  9. 9.

    Irlanda. Tra le mura immortali del Trinity College di Dublino, la costa di Sligo e il monte Benbulben, i luoghi della serie Normal People regalano emozioni e paesaggi senza tempo, fra natura e storia, cultura e divertimento.

  10. 10.

    Matera, Italia. Set di 007- No time to die, Matera è una delle città più suggestive d’Italia (e del mondo) con i suoi tipici Sassi, abitazioni scavate nella roccia che, un tempo dimora delle fasce più basse e misere della popolazione, oggi sono trasformati in raffinati hotel. Matera è inoltre una città visitabile in pochi giorni, e che offre più di un’esperienza veramente insolita.

Cineturismo: una nuova frontiera?

In effetti negli ultimi anni il cineturismo si è dimostrato in crescita. Si tratta di una particolare forma di turismo, detto anche movie tourism, in cui i turisti si spostano alla ricerca delle location di film o serie tv.

Gli episodi più importanti di cineturismo si sono verificati in Nuova Zelanda, dopo la saga de Il signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson, ma anche in Inghilterra, dove i luoghi di Harry Potter attirano ormai quanto il Big Ben e la famiglia reale.

Per non parlare della Sicilia e del Padrino (al centro, tra l’altro, di una delle puntate della seconda stagione di The White Lotus, ambientata proprio a Taormina che, con le sue location da sogno, sta già registrando un boom di prenotazioni dopo la serie).

Nonostante il cineturismo rappresenti una nuova forma di business e quindi anche di opportunità lavorative ed economiche per i paesi e le località che ne sonon interessati, non mancano le criticità.

Ad esempio, diversi neozelandesi si sono più volte lamentati delle masse di turisti a tema Hobbit. Anche per quanto riguarda l’Italia, la situazione non è sempre idilliaca, dato che una certa romantizzazione della mafia oltreoceano tende a risultare offensiva e stereotipica in Italia.

Non sono mancati poi casi più estremi, come i continui bagni nella fontana di Trevi in stile Dolce vita, che hanno anche causato danni alla struttura, oltre che all’immagine del centro storico.

Detto questo, si tratta sicuramente di una formula dalle grandi potenzialità, e si può immaginare che nei prossimi anni, complice anche una migliore distribuzione di film e serie tv internazionali, vedrà un ulteriore aumento.

Certamente, tutto starà anche nell’eticità e nella sostnibilità a lungo termine dei pacchetti offerti e e delle modalità con cui il cineturismo verrà portato avanti, come anche nella demistificazione degli stereotipi da parte del personale turistico.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate