Tra neve e paesaggi da fiaba, ecco le migliori passeggiate in Valle d’Aosta

Migliori passeggiate da fare in Valle d'Aosta: in estate o in inverno, ogni stagione è perfetta per mettere lo zaino in spalla e godersi il paesaggio.

Camminare sulla neve è un’esperienza davvero unica: se ami l’inverno e le passeggiate, ci sono alcuni percorsi che non puoi perderti in Valle d’Aosta.

Una delle Regioni più belle durante la stagione invernale, che offre panorami pazzeschi e villaggi da fiaba. Il paesaggio imbiancato e le impronte degli animali sulla neve, le ciaspole o gli sci ai piedi e le lunghe piste da godersi dall’inizio alla fine.

Ecco quali sono le migliori passeggiate sulla neve (facili e incredibili) da fare in Valle d’Aosta: ideali per famiglie, adulti e per tutti coloro che amano lo sport all’aria aperta.

Le 5 migliori passeggiate sulla neve da fare in Valle d’Aosta

Gli amanti della natura, della stagione invernale, delle passeggiate e dei viaggi non potranno resistere: in Valle d’Aosta ci sono tantissime belle passeggiate facili e divertenti da fare sulla neve.

In questo articolo vedremo quali sono i percorsi più beli da non perdere se hai in mente una vacanza invernale in Valle d’Aosta: oltre allo sci, c’è molto di più.

Ecco quali sono le migliori passeggiate sulla neve in Val d’Aosta:

  • Val del Lys, verso Castel Savoia;

  • Val di Rhêmes e Lago Pellaud;

  • Valle di La Thuile e il borgo antico di Petosan;

  • Val d’Ayas, Piani di Verra e i ghiacciai del Rosa;

  • Valtournenche, verso la cappella di Saint-Evence.

Vediamo i dettagli tecnici di ciascuna passeggiata, quanto è lungo il percorso e cosa si può vedere in ciascun sentiero.

Val del Lys, verso Castel Savoia

Castello Savoia in una giornata nuvolosa, Gressoney Saint Jean, Aosta, Ital — Foto Stock

Iniziamo il nostro viaggio tuffandoci nel passato, ai tempi della bellissima Regina Margherita di Savoia, amante di queste montagne valdostane.

Questa passeggiata sulla neve parte dal centro di Gressoney-Saint-Jean (a 1.390 m/slm), un piccolo borgo porta al lago Gover dove si trova la pista di fondo. Costeggiando la pista vediamo i cartelli che ci indicano la direzione per raggiungere la frazione Grahmatto per poi salire alla pista chiamata “Passeggiata della Regina”. Al termine del sentieri, arriviamo all’ingresso del Castello Savoia (a 1.450 m/slm). 

Il percorso è adatto a tutti, ha una lunghezza complessiva di 5,5 km, un dislivello totale di circa 200 metri, e per percorrere tutto il percorso occorrono 2,30 ore totali (soste escluse).

Val di Rhêmes, la quiete del Lago Pellaud

Per tutti gli amanti degli animali, una passeggiata imperdibile è quella che costeggia il confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Partiamo lasciando alle spalle la chiesetta del capoluogo Bruil (a 1.725 m/slm) per percorrere le stradine e le case tipiche fino ad attraversare il torrente Dora di Rhêmes e raggiungere la Casa del Parco. Seguiamo prima le indicazioni per raggiungere la frazione di Chaudanne, e poi quelle per il lago Pellaud (a 1.820 m/slm).

Il percorso è ad anello (punto di partenza e di arrivo coincidono), ha una lunghezza complessiva di 5 km totali: adatto a tutti, presenta un dislivello totale 120 metri, e si percorre facilmente in circa 2,30 ore (soste escluse).

Valle di La Thuile, il borgo antico di Petosan

La passeggiata nel borgo antico di Petosan è una delle più semplici e delle più belle da fare sulla neve in Valle d’Aosta: il paesaggio che potrete ammirare lungo il percorso è mozzafiato e costeggia il Monte Bianco con i suoi 4810 metri di altitudine. 

Partendo dalla strada del Colle San Carlo, tra pianure e fitti boschi, si raggiunge facilmente l’abitato di Petosan: da qui inizia la salita, da percorrere lentamente per ammirare il bellissimo paesaggio, Infine, si prosegue in discesa per completare il percorso ad anello.

La lunghezza della passeggiata è di 2,5 km totali, con un dislivello di 100 metri: si può percorrere facilmente in circa 1 ora (soste escluse).

Val d’Ayas, Piani di Verra e i ghiacciai del Rosa

Guida alpinistica nel ghiacciaio Schwarztor — Foto Stock

Spostiamoci al termine della bellissima Val d’Ayas, dalla quale parte il nostro sentiero alla scoperta dei ghiacciai del Monte Rosa.

Da Saint-Jacques (a 1.697 m/slm) si risale il corso del torrente Evançon fino a raggiungere la fine della strada, nella frazione Blanchard. Aiutandosi con delle bacchette da neve, si segue poi la direzione per i “Piani di Verra”, per giungere dapprima alla bellissima chiesetta candida di Fiéry (a 1.878 m/slm), e poi agli straordinari Piani di Verra (a 2.053 m/slm).

Questa passeggiata è di media difficoltà e deve essere affrontata con la giusta attrezzatura. Il percorso ha una lunghezza complessiva di 8 km, con un dislivello di 370 metri, e si percorre in circa 4 ore (soste escluse).

Valtournenche, la cappella di Saint-Evence

Infine, raggiungiamo il confine della valle, tra il comune di Torgnon e quello di Saint-Denis, non lontano dalla cappella di San Pantaléon (a 1.650 m/slm).

Proseguendo nella direzione indicata dai cartelli gialli “2-Saint-Evence”, si attraversa il silenzioso bosco di conifere: attraverso gli alberi siamo in grado di scorgere Valtournenche e il Monte Cervino. Infine, dalla cappella di Saint-Evece possiamo godere di un panorama eccezionale.

Questa passeggiata è semplice, consigliamo le racchette da neve: la lunghezza complessiva del percorso è di 5 km, con un dislivello di 250 metri, e si percorre in circa 2,30 ore (soste escluse).

 

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate