Per tutti quelli che si chiedono se esista un modo per viaggiare in treno e autobus senza pagare il biglietto o con tariffa scontata, ci sono ottime notizie. Anche in questa caldissima estate una Regione in Italia ha esteso la possibilità ai giovani di spostarsi senza pagare.

Si tratta del programma "Lazio in Tour", grazie al quale gli under 25 di viaggiare gratuitamente fino al 15 settembre, sia su tutti i treni regionali Trenitalia che sui mezzi Cotral, offrendo la possibilità di usufruire di 30 giorni di viaggio purché utilizzati all'interno della regione. Un territorio tutt'altro che limitato visto i suoi 373 comuni e 1217 km di ferrovia per 17.242 km² di territorio.

Il progetto Lazio in Tour è stato realizzato per la prima volta nel 2019 e proprio visto il grande successo riscosso nelle edizioni precedenti, si è deciso di replicare l'iniziativa.

Viaggiare gratis in treno, a chi è rivolta la promozione

Il piano, rientra sotto un ben più ampio progetto di valorizzazione del turismo e del territorio. Infatti, il programma mira ad offrire ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, l'imperdibile possibilità di viaggiare gratuitamente su treni e autobus alla scoperta del Lazio e di tutte le sue ricchezze (eccetto Leonardo Express, la Roma-Lido, la metropolitana di Roma e i bus cittadini che non rientrano nelle aziende di trasporti sopra citate). Come dichiarato dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:

"un patrimonio culturale e archeologico immenso, con tanti piccoli gioielli, spesso nascosti nei Comuni limitrofi delle nostre province, che come Regione Lazio stiamo cercando di portare a conoscenza e riutilizzare, mettendoli a disposizione proprio dei più giovani."

In particolare, possono partecipare all'iniziativa solamente coloro che hanno compiuto tra i 16 e i 25 anni, purché siano in possesso della LAZIO YOUth CARD.

Leggi anche: In questo posto vai in vacanza gratis in cambio di un libro

Che cos'è la LAZIO YOUth CARD e come richiederla

La LAZIO YOUth CARD è l'unico progetto presente in Italia realizzato e finanziato con 555mila euro della Regione Lazio e gestito da LazioCrea, dedicata agli oltre 900 mila giovani tra i 14 e i 29 anni compiuti che siano residenti o domiciliati nel Lazio.

Il beneficio offerto dall'App è quello di poter usufruire di importanti sconti e agevolazioni su beni, servizi e su numerose iniziative selezionate, non solo all'interno della regione, ma su tutto il territorio italiano e nei Paesi dell'Unione Europea che sono iscritti al circuito EYCA (European Youth Card Association). Infatti, è proprio grazie alla partnership con EYCA, che l’App aiuta i giovani iscritti a viaggiare in tutta Europa, scoprire più da vicino nuove culture e incontrare nuove persone.

Richiedere la card è semplice e digitale. Infatti, sarò sufficiente scaricare l'App dal Google Play o dall'Apple Store, registrarsi, inserire i dati anagrafici personali, la foto del proprio documento di identità ed attivare il voucher dell'iniziativa Lazio in Tour 2022. Una volta eseguiti tutti i passaggi, verrà creato un QR code che darà la possibilità di viaggiare gratis tra le bellezze della Regione Lazio.