Chi è Caterina Murino: vita e carriera della Madrina del Festival di Venezia 2023

Chi è Caterina Murino, da Miss Italia a Bond Girl. Ecco tutto quello che sappiamo sulla madrina del Festival di Venezia 2023.

Ormai è ufficiale: la nuova Madrina del Festival di Venezia sarà Caterina Murino, che condurrà le due serate più importanti previste per il Festival.

La 45enne Caterina Murino, attrice cagliaritana sta vivendo uno dei momenti più belli della sua carriera e si ritroverà a rivestire il ruolo di madrina, durante le serate di mercoledì 30 agosto, quella dell’inaugurazione della 80esima edizione del Festival di Venezia 2023, e quella di chiusura prevista per sabato 9 settembre.

Ecco, quindi, chi è Caterina Murino: tutto sulla vita dell’attrice cagliaritana e sulla sua carriera prima da modella e poi da attrice.

La carriera di Caterina Murino

La carriera della cagliaritana Caterina Murino comincia nel 1997, quando partecipa al Concorso di Miss Italia, arrivando al quinto posto. La partecipazione al concorso di bellezza ha permesso Caterina Murino a firmare un contratto per l’agenzia di moda Paolo Tomei Models, diventando poi testimonial della casa di cosmetici Deborah Italia.

Dopo solo due anni, la Murino viene scelta tra le “letterine” di Passaparola, il programma televisivo condotto dal noto presentatore Gerry Scotti.

È da questo momento che comincia effettivamente la carriera nel mondo dello spettacolo di Caterina Murino, che sarà la Madrina del Festival di Venezia 2023, non soltanto nel ruolo di modella e di showgirl.

Infatti, la Murino comincia a studiare anche recitazione e viene scelta per recitare per alcune delle più amate fiction italiane, come ad esempio Don Matteo, conquistando poi il mondo del cinema nel 2002 con il film Nowhere.

Dal 2002 in poi, Caterina Murino interpreta vari ruolo in film importanti come Bond Girl in Casino Royale, il film con Daniel Craig. Questo ruolo la porta al centro dell’attenzione internazionale, facendo di lei una delle cinque attrici italiane ad aver interpretato un’iconica eroina 007.

Caterina Murino entra a far parte, infatti, di una prestigiosa schiera di donne che hanno reso memorabile la saga di James Bond.

Oltre alla sua carriera sul grande schermo, Caterina Murino ha dimostrato il suo talento in molteplici sfaccettature dell’intrattenimento, tra cui anche quella del teatro. Ha calcato le tavole del teatro, interpretando ruoli memorabili in spettacoli come Dona Flor e i suoi due mariti e 8 donne e un mistero.

Chi è Caterina Murino: la vita privata

L’attrice cagliaritana Caterina Murino è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, portando avanti negli anni la decisione di cercare di tenerla lontana il più possibile dai riflettori e dal gossip.

Tra le relazioni note della Murino, c’è quella con il calciatore Giuseppe Pancaro che è durata circa quattro anni. 

Successivamente, tra le frequentazioni della Madrina del Festival di Venezia 2023, pare ci sia la storia con il fotografo Cyrill Renaud.

Nel 2016 ha poi cominciato una relazione con un avvocato dalle origini francesi, Edouard Rigaud. Oggi Caterina Murino ha deciso di lasciare l’Italia per vincere in Francia, più precisamente a Parigi, dove vive con il suo attuale compagno.

Un’ultima curiosità riguardante la madrina del Festival di Venezia 2023, è stata ammessa dalla stessa attrice durante la sua partecipazione al concorso di bellezza Miss Italia. La giovane ragazza, infatti, sognava di fare il medico.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate