Quanto guadagna Luigi Di Maio? Stipendio e reddito del nuovo inviato UE per il Golfo

Quanto guadagna Luigi Di Maio grazie al suo nuovo incarico come inviato speciale UE nel Golfo Persico? Ecco qual è il suo reddito e il patrimonio.

Quanto guadagna Luigi Di Maio? L’ex deputato grillino – che ha lasciato il Movimento 5 stelle per fondare il suo nuovo partito, Impegno Civico – è stato nominato inviato speciale UE nel Golfo Persico: dopo essere stato sconfitto alle ultime elezioni politiche, per Di Maio si apre un nuovo capitolo.

Grazie al nuovo incarico istituzionale, Luigi Di Maio percepisce un ottimo stipendio: ecco a quanto ammonta e quanto guadagna oggi.

Quanto guadagna Luigi Di Maio?

Subito dopo le elezioni politiche, per Luigi Di Maio si è aperto un nuovo mondo: dopo la sconfitta del partito Impegno Civico, che ha ottenuto appena lo 0,6% alle urne (senza superare la soglia di sbarramento al 3%), l’ex deputato grillino si è dimesso dalla guida del partito stesso ed è sparito completamente anche dai suoi profili sociale, che parrebbero chiusi.

Nonostante questo, grazie ad alcune spinte ricevute dall’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi, Luigi Di Maio sarebbe riuscito a ottenere un nuovo incarico: sarà inviato speciale per conto di Bruxelles nel Golfo Persico.

Ricordiamo che, prima di questo nuovo incarico, Di Maio è stato deputato e Ministro degli Esteri nel Governo guidato da Mario Draghi, ma lui stesso aveva optato per una decurtazione del suo stipendio versandone una parte al fondo per il microcredito come da regolamento interno.

Luigi Di Maio, sino a quando occupava un posto in Parlamento, ha percepito “solo” lo stipendio da deputato, che corrisponde a 11.703 euro lordi. Parlando di cifre al netto, si tratta di 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 euro e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. 

A questi compensi si aggiungono poi 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.

Nuovo incarico per Luigi Di Maio: ecco il ricco stipendio

Ma la domanda che molti cittadini si pongono ad oggi è la seguente: quanto guadagna Luigi Di Maio grazie al nuovo incarico di inviato speciale UE nel Golfo Persico?

Questo nuovo impegno per l’ex grillino permette di ottenere un ricco compenso: i ben informati ci spiegano che lo stipendio attuale di Luigi Di Maio ammonta a 12.000 euro netti al mese più le spese per il proprio staff.

Luigi Di Maio: patrimonio e reddito dell’ex deputato grillino

Passando in rassegna le ultime dichiarazioni dei redditi di Luigi Di Maio, infine, siamo in grado di definire a quanto ammonta il suo patrimonio e quanto vale il reddito annuale dichiarato al Fisco.

Sul sito web della Camera – in nome della trasparenza – possiamo verificare le singole dichiarazioni dei redditi dell’ex deputato grillino: nel 2016 e 2017, per esempio, Di Maio aveva dichiarato un reddito complessivo pari a 98.471 euro.

Ancora prima, nel 2012, alla vigilia dell’ingresso in Parlamento, Di Maio Aveva dichiarato un reddito pari a zero.

L’anno successivo, nel 2013, dopo l’elezione a deputato, Di Maio aveva dichiarato un reddito pari a 82.379 euro, che si è poi stabilizzato a 98.471 euro per tutto il resto della Legislatura. Stessa cifra anche per il 2019 e per il 2021.

Da queste cifre possiamo trarre alcune conclusioni:

  • Di Maio è rimasto fedele a quanto promesso, decurtandosi lo stipendio da deputato;

  • dopo il suo ingresso in politica l’ex grillino ha aumentato nettamente il suo reddito.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate