I 10 master universitari migliori del mondo: in classifica c’è anche la Bocconi

L'università Bocconi offre uno dei master universitari migliori al mondo. Scopriamo insieme qual è e il resto della classifica.

Record per l’università Bocconi che è entrata nella top 10 dei migliori master del mondo. La notizia è stata commentata anche da Stefano Caselli, Dean della SDA Bocconi School of Management dal mese di novembre 2022.

Un Master della Bocconi è tra i migliori al mondo: top 10 mondiale e top 3 europea

La classifica è stata stilata dal Financial Times, che ha piazzato il Master in business administration della School of management della Bocconi al sesto posto della classifica mondiale. Lo stesso Master, in Europa, ha guadagnato la medaglia di bronzo grazie ad un terzo posto.

Si tratta della posizione più alta per un ateneo italiano che guarda dal basso verso l’alto solo i migliori master delle prestigiosissime università statunitensi. Quest’anno i criteri per stilare la classifica sono cambiati e non riguardano solo le aspettative salariali (che sono comunque altissime dato che si parla di una media di oltre 190mila euro all’anno), ma anche la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle diversità.

Rispetto agli altri anni la Bocconi ha guadagnato molti punti in classifica. Nel 2022, l’ateneo, era infatti in 13esima posizione. Sempre nel 2022 era andata meglio in Europa visto il quarto posto del Master SDA della Bocconi School of Management.

Oltre ad essere l’unica università italiana nella top 10 per quanto riguarda i master, è anche l’unica università italiana nella top 100. Insomma, un vero e proprio orgoglio italiano nel mondo.

Il commento di Stefano Caselli

La notizia è stata commentata così da Stefano Caselli, dean della SDA Bocconi School of Management:

“È la classifica più difficile che nasce nella tradizione più antica delle business school americane. Per questo motivo la sesta posizione è un risultato di grandissimo prestigio ma è soprattutto la dimostrazione della forza della nostra scuola”.

Caselli ha poi concluso:

Un luogo aperto e inclusivo, internazionale, capace di attrarre e di trasformare i talenti di ogni parte del mondo per avere impatto nella società”.

I migliori master al mondo

Se la Bocconi è sesta al mondo, quali sono le università che occupano dalla prima alla quinta posizione?

Come ogni anno gli Stati Uniti d’America occupano il primo posto della classifica. Quest’anno il podio lo conquista la Columbia Business school. Medaglia d’argento per l’università francese Insead. Il terzo gradino del podio è occupato dalla Iese Business School, Spagna. Quarto e quinto posto li hanno conquistati altre due università statunitensi: la Harvard Business School e la Stanford Graduate School of Business.

Dalla settima alla decima posizione ci sono: la University of California at Berkeley (Haas), la Cornell University, la Kellog School of Management della Nortwestern University e la Yale School of Management

Leggi anche: Impact Your Talent, il programma formativo della Bocconi arriva alla sua terza edizione

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate