Lista delle sanzioni contro la Russia

Le sanzioni contro la Russia mirano a soffocare l'economia russa. Bloccare la Russia dal sistema bancario SWIFT paralizzerebbe la sua economia.

La decisione dell’UE di tagliare le principali banche russe ha anche reso meno urgente il divieto di SWIFT. Sebbene le principali istituzioni finanziarie occidentali non siano autorizzate a condurre affari con la Russia, il blocco del sistema SWIFT impedirebbe alle banche russe di fare affari con loro. Inoltre, le sanzioni USA-Unione Europea riguarderebbero solo i pagamenti inviati e ricevuti nel sistema SWIFT.

Ci sono diversi problemi con il sistema SWIFT. Prima di tutto, ha una rigida serie di regole. Ad esempio, il sistema SWIFT non detiene depositi. È supervisionato dalla Banca nazionale del Belgio e dai rappresentanti delle principali banche centrali. Tuttavia, se l’UE impone sanzioni alla Russia, SWIFT impedirebbe ai paesi di utilizzare il sistema. In ogni caso, l’unico modo per impedire ai russi di utilizzare il sistema bancario SWIFT è se l’UE impone loro nuove restrizioni.

Togliere la Russia dal sistema SWIFT ridurrebbe gravemente la capacità del Paese di condurre transazioni finanziarie internazionali. Obbligherebbe importatori ed esportatori a trovare nuovi sistemi di pagamento. Inoltre, i paesi europei dipendono fortemente dalle esportazioni di energia russe e il blocco di SWIFT renderebbe più costoso fare affari con la Russia. Il cancelliere Olaf Scholz ha affermato che ciò non dovrebbe far parte delle sanzioni dell’UE contro la Russia.

L’UE ha anche deciso di tagliare l’accesso della Russia a SWIFT limitando la sua comunicazione con essa. Ciò provocherebbe perturbazioni nell’economia globale. Al paese sanzionato potrebbe essere vietato l’uso del sistema bancario SWIFT. L’UE deve ancora decidere. Ma gli Stati Uniti sono ancora preoccupati. Inoltre, le sanzioni potrebbero paralizzare l’economia del Paese.

Dopo l’annessione della Crimea, il presidente degli Stati Uniti ha anche annunciato sanzioni contro le due maggiori banche russe. Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti afferma che le nuove sanzioni colpiscono l’80% delle attività bancarie del paese. Nonostante l’impatto economico, il presidente degli Stati Uniti ha affermato che il divieto di SWIFT sarebbe un processo “dispendioso in termini di tempo”. Ma vale la pena ricordare che il divieto non impedirà ai russi di utilizzare il sistema bancario SWIFT.

L’UE prevede di prendere di mira individui e società potenti in Russia attraverso sanzioni contro il sistema bancario SWIFT. Queste sanzioni avrebbero un impatto immediato sulla produzione economica del Paese. In definitiva, le sanzioni danneggerebbero anche l’Europa. In particolare, l’UE si rivolge alla base industriale del paese.

Sebbene l’UE minacci di bloccare le banche russe da SWIFT, questa azione potrebbe non avere l’effetto desiderato. Invece, potrebbe avvicinare ulteriormente l’economia russa alla Cina. E poiché SWIFT viene utilizzato per inviare denaro internazionale, sarebbe impossibile per qualsiasi altro paese accedervi. Inoltre, renderebbe impossibile l’afflusso di aiuti umanitari nel Paese. Pertanto, gli Stati Uniti e i loro alleati dovrebbero riconsiderare la loro decisione in merito al sistema bancario SWIFT.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate