Intesa Sanpaolo resta in ABI ma revoca la delega per il contratto

Intesa Sanpaolo resta in ABI, l'associazione bancaria italiana, ma da adesso gestirà in autonomia le contrattazioni.

Terminano le attese sul futuro di Intesa Sanpaolo in ABI, l’associazione bancaria italiana. Il gruppo bancario ha infatti deciso di mantenere la propria presenza nell’associazione, ma con qualche variazione.

Intesa resta in Abi

In data 27 febbraio, si legge in una nota pubblicata dall’associazione bancaria italiana, Intesa Sanpaolo ha comunicato la revoca del proprio mandato all’associazione per la rappresentanza sindacale. Con questa revoca Intesa gestirà in autonomia la propria partecipazione alla contrattazione.

Nonostante la revoca di questa importante delega, si legge nella nota, Intesa Sanpaolo rimarrà nell’associazione bancaria e continuerà la propria partecipazione, su invito permanente di ABI alle future attività del comitato sindacale e del lavoro, volte a preparare e a negoziare il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro del settore bancario.

In altri termini, Intesa resta in ABI e affiancherà l’associazione nelle contrattazioni e nel confronto con i sindacati, pur agendo in piena autonomia.

La conferma di Intesa

In risposta alla nota pubblicata da ABI, Intesa Sanpaolo ha confermato di aver comunicato all’associazione la revoca del mandato di rappresentanza sindacale, sottolineando che affiancherà ABI nel confronto con le organizzazioni sindacali nazionali a livello di settore.

Rinnovo del contratto nazionale

Il contratto nazionale per il lavoro del settore bancario è scaduto lo scorso dicembre 2022, ed è stato prorogato fino ad aprile, le trattative per il rinnovo del contratto nazionale sono dunque tutt’ora in corso.

Il ruolo di ABI nella negoziazione, dipende dal mandato degli associati che rappresenta, e, in questo caso, vede ABI nel ruolo di rappresentante nel regolamentare i rapporti di lavori, compresa la stipulazione di contratti collettivi.

La revoca della delega si Intesa Sanpaolo ad ABI, non limita il potere di negoziazione di ABI, che continua ad agire in rappresentanza degli altri soci, ma, allo stesso tempo, vede la delegazione bancaria, al tavolo con i sindacati dei lavoratori, arricchirsi dei delegati di Intesa Sanpaolo che lavoreranno fianco a fianco ai delegati di ABI.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
810FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

Ftse Mib punta ancora più in alto