Novak Djokovic, svelato il suo patrimonio: ecco a quanto ammonta

Non solo campione di tennis, ma anche investitore: il patrimonio di Novak Djokovic raggiunge cifre da capogiro.

È stato decretato il tennista più pagato del mondo, ma per delle buone ragioni: Novak Djokovic ha sfondato tantissimi record nel corso della sua carriera diventando uno dei tennisti più forti della storia.

Il patrimonio del Djoker però non deriva solo dalle sue vittorie in campo, ma anche dagli sponsor che hanno deciso di puntare su di lui e sia dal suo fiuto da investitore: scopriamo le cifre.

Djokovic e la sua carriera da record

Novak Djokovic nasce a Belgrado il 22 maggio 1987 e si avvicina al mondo del tennis già dall’età di 4 anni. Dopo i primi anni in cui brillava già nella categoria juniores, è il 2003 l’anno che lo vede esordire tra i big del tennis: da questo momento la sua carriera è proseguita verso una continua ascesa.

Nel 2007 riesce a raggiungere la prima finale in un Master Series, in cui perde contro Nadal. Nello stesso anno arriva alla semifinale dello Slam, ma viene sconfitto nuovamente da Nadal e ancora nel 2007 arriva alla sua prima finale degli US Open in un torneo Slam, venendo però battuto da Federer.

Nel 2008 partecipa per la prima volta alle Olimpiadi, giocate a Pechino, in cui conquista la medaglia di bronzo.

Il 2011 si consacra come l’anno dei record per Djokovic: vince il grande Slam degli Australian Open. Successivamente vince Wimbledon, superando Nadal e, a fine anno, vince anche gli US Open vincendo ancora una volta su Nadal e aggiudicandosi il titolo di sesto giocatore nella storia che ha vinto 3 tornei del Grande Slam nella stessa stagione.

Nel 2017 esce per la prima volta dopo 10 anni dalla top 10 ATP a causa di un infortunio al gomito che lo tiene a riposo per tutta la stagione. Ma già dall’anno successivo la sua carriera ritorna a brillare riuscendo a vincere per la prima volta il masters di Cincinnati. Grazie a questo titolo riesce a conquistare il Career Golden Masters.

La sua carriera ovviamente non si esaurisce qui: è stato decretato che Djokovic sia il tennista più vincente della storia. Tra i suoi traguardi più importanti troviamo 10 Australian Open, 7 Wimbledon, 3 US Open e 3 Roland Garros. Inoltre è riuscito ad ottenere 3 Career Grand Slam.

Il patrimonio da capogiro di Djokovic, tra gare e sponsor

Djokovic è stato eletto il tennista più pagato al mondo: infatti, tra gare e sponsor, il Djoker è riuscito a racimolare una cifra da capogiro. Parlando solo della sua carriera da sportivo, secondo alcune stime, il tennista ha guadagnato una cifra che si aggira intorno ai 155 milioni di dollari in tutta la sua carriera.

Per quanto riguarda il patrimonio netto, Celebrity Net Worth nel 2018 aveva stimato una cifra di 170-180 milioni di euro, che è sicuramente aumentata nel corso degli anni.

E le sponsorizzazioni hanno sicuramente fatto in modo che questi numeri salissero ulteriormente. Gli sponsor sono infatti un’entrata fondamentale per gli sportivi e sono moltissimi i brand che decidono di puntare su Djokovic, proprio per la sua popolarità: solo nel 2019 gli sponsor gli hanno fatto guadagnare 27 milioni di euro.

Ma non solo: il tennista serbo negli anni ha deciso di investire i suoi guadagni già dal lontano 2005, all’età di 18 anni. Nel 2007 infatti ha fondato il gruppo Family Sport: inizialmente decide di investire nel campo della ristorazione, settore che conosce bene in quanto i genitori gestivano una pizzeria, puntando su bar e ristoranti. Nel 2012 il gruppo Family Sport riesce a comprare tutta la produzione di un caratteristico formaggio serbo prodotto con latte d’asina.

Procede poi con degli investimenti su diversi settori, come quello sportivo, immobiliare e d’intrattenimento: nel 2008 Djokovic compra 4 ettari di terreno a Belgrado per 11 milioni di euro, destinato per la costruzione di un centro sportivo di tennis.

La decisione di puntare su determinate aziende ha sicuramente giovato al patrimonio di Djokovic, si stima infatti una somma totale di circa 275 milioni di dollari. Una cifra da capogiro che probabilmente crescerà nel corso del tempo.

leggi anche: Il patrimonio di Carlos Alcaraz: ecco quanto guadagna il nuovo re di Wimbledon

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate