Una guida completa agli Smart Contract

Questa guida completa ha lo scopo di educare i suoi lettori sulla tecnologia dei contratti intelligenti, su come vengono archiviati, come vengono utilizzati.

Nonostante il loro nome, i contratti intelligenti sono semplici pezzi di codice che vengono eseguiti su blockchain e verificano le condizioni prescritte prima di eseguire determinate azioni come rilasciare fondi o trasferire diritti di proprietà a un’altra parte.

I contratti intelligenti sono un elemento essenziale della tecnologia blockchain e hanno il potenziale per rivoluzionare completamente il modo in cui operiamo. 

Molte persone conoscono il loro potenziale per semplificare le transazioni tra le parti, ma pochi capiscono come funzionano o perché questa tecnologia ha il potere di cambiare il mondo come lo conosciamo.

Cosa sono gli Smart Contract?

Uno smart contract è un algoritmo che facilita, verifica o impone una negoziazione o l’esecuzione di un contratto. A tale scopo, esegue automaticamente i passaggi quando vengono soddisfatte condizioni specifiche. 

Ha la tecnologia blockchain al centro e più comunemente coinvolge due persone che effettuano transazioni direttamente tra loro in modo sicuro senza interferenze di terze parti. In sostanza, riduce i costi associati all’elaborazione dei pagamenti velocizzando i tempi di transazione.

Tuttavia, come funziona esattamente? 

Di seguito viene fornita una chiara spiegazione di come funzionano gli smart contract:

Le terze parti non possono interferire – Un vantaggio che i contratti intelligenti hanno rispetto ai contratti tradizionali è che non ci sono terze parti coinvolte nella verifica delle transazioni o nell’applicazione di accordi—siamo solo tu e il tuo controparte che esegue l’operazione. 

Ciò elimina anche eventuali controversie tra le parti contraenti sul fatto che qualcosa sia stato concordato poiché tutti i termini di un accordo sono stabiliti in anticipo, eliminando qualsiasi margine di ambiguità.

Ciò significa che se una delle parti non mantiene la propria parte dell’accordo, non viene pagata finché non adempie al proprio obbligo come indicato da entrambe le parti. 

Pagamenti diretti tramite criptovaluta – Non è necessario un conto bancario per eseguire un contratto intelligente poiché operano sulla tecnologia blockchain, che consente pagamenti in criptovaluta. I fondi vengono trasferiti immediatamente, quindi non devi aspettare giorni o settimane per l’approvazione del pagamento come quando utilizzi PayPal o Stripe. 

Finalità con gli audit – Questi record di transazioni digitali sono archiviati a tempo indeterminato su registri blockchain in modo che chiunque possa vedere esattamente cosa è successo durante una transazione con piena trasparenza grazie alla prova crittografica. 

Ciò significa che anche decenni dopo tutti saranno in grado di dire chi ha fatto cosa, quando lo ha fatto e quanto è stato pagato o guadagnato da ciascun individuo. Ciò previene i problemi che sorgono comunemente nei contratti tradizionali, come ricordi diversi sui termini di un accordo poiché è tutto registrato permanentemente su un registro open source che tutti possono controllare. 

Questo è ottimo anche per i titolari di attività commerciali poiché i contratti intelligenti ti aiutano a evitare problemi come costose controversie sui pagamenti (che fanno sprecare tempo e denaro) o la mancata fornitura dei servizi promessi a causa di una parte che afferma di essere stata truffata nel pagamento senza alcuna prova. 

Dove vengono archiviati gli smart contract? 

I contratti intelligenti vengono generalmente eseguiti utilizzando due metodi diversi: utilizzando un ambiente blockchain online o scaricando il software direttamente sul tuo computer tramite GitHub. Puoi trovarli ospitati sui principali siti come Bitcoin e Ethereum, ma anche piattaforme più piccole come BigchainDB e Factom.

Anche se questi programmi variano a seconda della tua posizione, di solito possono essere trovati cercando lo sviluppo di contratti intelligenti. Un buon modo per iniziare è scegliere un pacchetto che abbia una solida comunità poiché gli sviluppatori non vogliono usare qualcosa con nessun altro che lo sostiene. 

Una buona regola pratica è chiedere in giro attraverso i gruppi e i forum di Facebook se qualcuno ha avuto esperienza con un programma specifico e quali sono stati i suoi pensieri—ancora meglio se puoi trovare testimonianze di utenti soddisfatti di detto programma su Google. 

Come funzionano i contratti intelligenti?

In primo luogo, entrambe le parti coinvolte devono concordare tutte le condizioni di un accordo prima di procedere ulteriormente. Questo aiuta a garantire che non ci siano clausole nascoste o accordi eccessivi. Una volta concordato tutto, i fondi vengono depositati in deposito a garanzia da entrambe le parti come garanzia fino al raggiungimento dei termini. 

Quindi viene eseguito un algoritmo che verifica automaticamente tutte le informazioni necessarie relative a detta transazione o accordo una volta soddisfatte o raggiunte determinate condizioni. Quindi fornisce una prova crittografica di conformità che può essere rintracciata attraverso un registro digitale. 

Ciò aiuta a garantire il rispetto dei contratti e impedisce l’insorgere di discrepanze sul fatto che determinati obblighi siano stati rispettati correttamente poiché tutti i termini sono già predeterminati sui registri blockchain, assicurandosi che entrambe le parti ottengano ciò che si aspettano dal loro accordo—altrimenti nessuno viene pagato finché tutto non è stato correttamente verificato e consegnato. 

Con un contratto intelligente, gli utenti di tutti i livelli possono scrivere i loro programmi su reti blockchain con relativa facilità. Tutto ciò di cui hai bisogno è un’esperienza di programmazione in linguaggi come Solidity o Python poiché sono orientati ad aiutare gli sviluppatori a eseguire transazioni più rapidamente su piattaforme blockchain pubbliche. 

Una volta che il tuo codice è stato scritto, viene salvato su blockchain affinché tutti possano vederlo in modo che tutti possano sapere se ci sono discrepanze con detto codice eseguito correttamente o meno.

Questo aiuta a prevenire gli imbrogli poiché tutti i termini di un accordo sono predeterminati su libri mastri open source che non hanno pregiudizi nei confronti di una parte rispetto a un’altra. 

L’unico aspetto negativo è coinvolgere gli altri poiché potrebbero essere scettici sull’utilizzo di software sviluppato da qualcuno che non conoscono, quindi assicurati di fare del tuo meglio e di creare la massima trasparenza possibile attorno al tuo processo.

Fammi capire come funzionano quegli smart contract facendo un esempio!

Supponiamo che Alice voglia comprare qualcosa da Bob, ma non vuole che Bob lo venda da solo. L’oggetto potrebbe essere molto costoso e lei non si fida completamente di Bob.

Inoltre, Non vuole che nessun altro, tranne Alice e Bob, venga a conoscenza della sua transazione e non vuole che nessun altro, tranne Alice e Bob, riceva denaro direttamente da lei. 

Quindi, per garantire che tutte queste condizioni siano soddisfatte, Alice utilizzerà un contratto intelligente o un programma per computer che garantisce che: 

Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, solo allora Alice pagherà e non prima e solo Bob verrà pagato dopo aver consegnato beni/servizi. 

Quindi vediamo che abbiamo due diversi scenari: 

Alice vuole trasferire denaro (o criptovalute) direttamente sul conto di Bob senza il coinvolgimento di terze parti o intermediari. 

In questi casi, si possono usare criptovalute basate su Ethereum perché hanno macchine virtuali in cui il codice viene eseguito esattamente come scritto lì senza possibilità di interferenze dall’esterno mezzi/agenti a causa del natura di decentramento della tecnologia Blockchain. 

Queste VM funzioneranno su tutti i computer con lo stesso sistema operativo senza dipendere da altri software.

Se Alice vuole una terza parte, ad esempio, non vuole inviare denaro direttamente a Bob, ma vorrebbe una terza parte fidata (TTP) che è stata pre-concordata da entrambe le parti per risolvere i conflitti tra loro dopo il completamento della loro transazione. 

Il linguaggio di programmazione per contratti intelligenti Solidity è utile per scrivere questo tipo di contratti in cui TTP deve seguire determinate regole prima di accettare qualsiasi richiesta di transazione da Alice e anche occuparsi di rilasciare il pagamento solo dopo aver soddisfatto tutte le condizioni imposto dalle parti coinvolte prima di avviare una transazione. 

Vantaggi dell’utilizzo di Ethereum per sviluppare contratti intelligenti

Prima di tutto, la programmazione in Solidity è simile a JavaScript, quindi puoi capirlo facilmente senza avere alcuna conoscenza preliminare di Blockchain o criptovaluta. Non richiede fase di compilazione, a differenza di altre piattaforme blockchain. 

Quindi, dopo aver scritto il codice puoi eseguirlo immediatamente. Il codice Solidity viene eseguito su EVM, ad esempio Ethereum Virtual Machine, che semplifica lo sviluppo di contratti intelligenti con poche righe di codice semplicemente convertendo la logica in bytecode. 

Ciò consente di risparmiare tempo e denaro, oltre a migliorare la sicurezza eseguendo tutto su una macchina virtuale decentralizzata.

Utilizzando l’interfaccia ERC20 è possibile trasferire liberamente i token tra diverse applicazioni costruite sulla piattaforma Blockchain. Chiunque abbia familiarità con i linguaggi orientati agli oggetti come C++, Java e Python sarà abbastanza facile scrivere codice di solidità sicuro. 

Svantaggi dell’utilizzo di Ethereum per sviluppare contratti intelligenti

Il principale svantaggio dell’utilizzo di Solidity è la sua sintassi che differisce da altri linguaggi comuni come C++, Java, ecc. perché i contratti sono definiti tramite variabili preinizializzate anziché metodi getter/setter come C++/Java, ecc. 

Nonostante questi svantaggi, riteniamo che Solidity sia più adatto per lo sviluppo di contratti intelligenti semplicemente perché non abbiamo abbastanza programmatori che conoscono la tecnologia blockchain, ma abbiamo molti programmatori che conoscono i comuni Programmazione orientata agli oggetti (OOP) concetti e tecnologie di sviluppo web come HTML, Javascript, ecc. 

Come funzionano i contratti intelligenti nelle piattaforme Ethereum?

In ethereum, ogni nodo blockchain mantiene uno stato chiamato stato globale, che contiene informazioni relative ai saldi dei conti, al codice del contratto e all’archiviazione così come le regole del protocollo, incluso il numero di blocco corrente & difficoltà. 

L’esecuzione della transazione segue passaggi definiti all’interno dei blocchi e agisce anche come un ordine di eventi in cui ogni transazione viene eseguita riga per riga a meno che non vi sia un’istruzione di salto basata su condizioni eseguita in fase di esecuzione durante l’esecuzione di una transazione. > Ogni transazione è composta da una parte di dati di input e una parte di dati di output. 

Se Alice vuole trasferire fondi direttamente a Bob, invia i dati di input allo smart contract insieme ai parametri di output necessari per eseguire quella particolare funzione. Questi dati di input vengono sottoposti a hash utilizzando Keccak256 algoritmo per la generazione di un valore nonce casuale. Ciò garantisce che nessuna transazione possa produrre lo stesso valore hash. 

Tuttavia, se vogliamo che i nodi di rete Ethereum eseguano il nostro programma e memorizzino i suoi dati su Blockchain in modo che chiunque possa accedervi in ​​seguito, dobbiamo convertirlo in bytecode, ad es. Il linguaggio della macchina virtuale di Ethereum Blockchain Network, ovvero, EVM (Ethereum Virtual Machine)

Quindi, in tal caso avremo bisogno di un bytecode o di un linguaggio di macchina virtuale simile al formato del codice EVM in modo che possa essere facilmente eseguito su macchine virtuali di Blockchain Network simili ai linguaggi di programmazione esistenti come C++/Java/Python/Perl ecc.

Perché dovresti preoccuparti degli Smart Contract?

Prima di immergerci negli smart contract, è importante capire cosa fanno e perché dovresti preoccupartene. In poche parole, i contratti intelligenti sono accordi autoeseguibili tra due parti archiviati su una blockchain. 

Potrebbe non sembrare molto, ma puoi pensare a un contratto intelligente come a un immobile digitale: fornisce alle persone un modo sicuro e senza attriti per scambiare proprietà su una rete decentralizzata. 

Nessuno controlla o gestisce i contratti intelligenti perché vengono eseguiti da soli tramite un sistema automatizzato. 

Allora a chi vengono in mente queste cose? In molti casi, si tratta di sviluppatori che cercano modi per migliorare i processi aziendali utilizzando la tecnologia blockchain. Un altro gruppo che lavora duramente sugli smart contract è costituito dai legislatori nei paesi in cui le moderne leggi sulla conservazione dei registri non si applicano.

Satoshi Nakamoto ha creato Bitcoin nel 2009 come sistema di cassa elettronico peer-to-peer per inviare denaro direttamente da persona a persona senza intermediari, ad esempio banche. Tuttavia, è stato solo quando Vitalik Buterin è arrivato insieme a Ethereum che qualcuno ha iniziato a pensare seriamente di costruirne di più che solo valuta digitale in cima alla tecnologia blockchain. 

Quello che seguì fu una corsa all’oro che ci portò startup come Consensys (fondatore Joe Lubin), Hyperledger (creato da IBM), R3 CEV (iniziato da David Rutter) e innumerevoli altri. Ora che abbiamo definito cosa sono gli smart contract, parliamo di come funzionano. 

In base alla progettazione, non c’è modo per frode o interferenza di terze parti quando si utilizza uno smart contract perché tutte le transazioni avvengono direttamente tra due parti. Inoltre eliminano i costi non necessari tipicamente associati ai servizi tradizionali come commissioni di deposito a garanzia, commissioni bancarie e normative governative. 

Utilizzare contratti intelligenti significa non doversi più fidare l’uno dell’altro e invece di riporre fiducia in qualcosa chiamato DAO—or Organizzazione Autonoma Distribuita—che funziona in base a codice noto solo ai suoi partecipanti. Senza annoiarvi con i dettagli tecnici, ecco come funzionano in circostanze normali. 

In sostanza, i contratti intelligenti sono frammenti di codice scritti su un registro blockchain. Quando vengono soddisfatte determinate condizioni, si verificano automaticamente risultati diversi su ogni copia del registro in esecuzione su computer in tutto il mondo, senza eccezioni.

Poiché le blockchain sono a prova di manomissione in base alla progettazione, questi risultati non sono soggetti a interpretazioni o decisioni arbitrarie; tutti sono d’accordo con certezza al 100% se una condizione è stata soddisfatta poiché ogni singolo partecipante ha sempre accedere a ciò che è accaduto esattamente in un dato momento. 

Supponiamo di inviare 1 ETH a qualcuno per beni o servizi. Tale transazione verrà registrata su una blockchain e—poiché è impossibile modificare i dati su una blockchain senza che vengano rilevati—diventerà impossibile per entrambe le parti tornare su quanto concordato. 

Per assicurarsi che tutto vada come previsto, i contratti intelligenti vengono controllati da più nodi (computer) distribuiti su ogni nodo di una rete blockchain. 

Non è possibile per nessuno con intento dannoso compromettere nemmeno uno di questi nodi perché ciò richiederebbe il controllo del 51% o più dei nodi di quella specifica rete blockchain, che esporrebbe immediatamente la loro identità e renderli suscettibili di azioni legali.

Come creare contratti intelligenti in blockchain?

I contratti intelligenti si autoeseguono, il che significa che una volta che tutte le parti hanno concordato una serie di termini e condizioni, non è necessaria alcuna applicazione esterna. Per dirla semplicemente, i contratti intelligenti consentono un commercio senza fiducia. Quando un utente avvia uno smart contract in blockchain o applicazioni decentralizzate (dApps), il suo codice viene eseguito automaticamente in base a istruzioni if-then predefinite.

La persona che avvia uno smart contract è nota come contraente, mentre gli utenti che partecipano alla sua esecuzione sono chiamati utenti o validatori. 

A seconda di cosa vuoi che faccia il tuo smart contract, ci sono due metodi che puoi seguire: programmazione della logica aziendale e arbitrato. Se sei interessato a creare contratti intelligenti utilizzando ERC20 standard, ad esempio, vai con la logica aziendale. Se hai bisogno di una terza parte imparziale per facilitare le transazioni e risolvere i disaccordi tra i partecipanti, scegli l’arbitrato. 

Con le dApp che supportano quasi tutte le criptovalute immaginabili (se non di più), ce n’è sicuramente una che si adatta perfettamente alle tue esigenze; in alternativa, puoi sempre creare la tua dApp utilizzando Ethereum. 

Ma prima di iniziare, assicurati di familiarizzare con alcuni concetti fondamentali di contratto intelligente:

Cos’è uno Smart Contract? 

Uno smart contract è un protocollo informatico destinato a facilitare, verificare o far rispettare digitalmente la negoziazione o l’esecuzione di un contratto. 

Tradizionalmente, se le parti in un contratto non sono d’accordo su ciò che è stato concordato, ciò potrebbe portare a costosi procedimenti legali che comportano lunghi processi in giurisdizioni sparse in diverse parti del mondo. 

Tuttavia, con i contratti intelligenti, questi disaccordi possono essere risolti molto più rapidamente senza dover passare attraverso intermediari. Questi accordi sono spesso scritti utilizzando linguaggi di programmazione specializzati per la progettazione di contratti intelligenti.

In che modo gli smart contract cambieranno il mondo?

L‘innovazione tecnologica ha sempre causato un cambiamento nella società e questo cambiamento è spesso difficile da prevedere. 

Ad esempio, è difficile immaginare un mondo senza smartphone — eppure gli smartphone non esistevano solo pochi decenni fa. È ancora più difficile prevedere come interagiremo esattamente con i computer tra vent’anni. 

Per avere un’idea di come possiamo aspettarci che la tecnologia plasmerà il nostro futuro, dobbiamo solo guardare come ha già cambiato le nostre vite: le fotocamere digitali mettono fuori gioco le fotocamere a pellicola; I lettori MP3 stanno soppiantando i CD; I dispositivi GPS ci dicono quale uscita dell’autostrada prendere quando ci troviamo in un territorio sconosciuto. 

La tecnologia blockchain ha un enorme potenziale per un simile cambiamento trasformativo. Un componente fondamentale delle tecnologie blockchain è la loro natura decentralizzata: le informazioni non sono archiviate in un’unica posizione o nelle mani di una singola persona. Ciò significa che le informazioni non sono controllate da nessuna singola entità. 

Invece di concedere a un governo o a un’azienda il controllo su cose come identità o transazioni, blockchain rende tutti questi elementi disponibili a tutti coloro che lo utilizzano tramite il proprio portafoglio online. 

Ciò consente a individui e aziende di accedere a più strumenti per la creazione di nuove tecnologie rivoluzionarie — inclusi nuovi modi di utilizzare i contratti intelligenti.

Che tipo di applicazioni posso creare con gli Smart Contract?

Ci sono migliaia di diverse applicazioni per i contratti intelligenti, soprattutto ora che Ethereum ha reso così facile per chiunque crearli. Comprendendo quali tipi di applicazioni sono possibili, avrai una migliore idea di come sfruttare questi nuovi strumenti. 

Puoi utilizzare i contratti intelligenti praticamente per tutto ciò che riguarda il trasferimento di valore, inclusi i sistemi di pagamento, la gestione delle risorse, la gestione dell’identità e i sistemi di reputazione; quasi tutto ciò che riguarda il valore è un gioco leale.

Esistono potenziali usi non monetari degli smart contract in aree come la sicurezza nazionale o la gestione della catena di approvvigionamento. Le possibilità sono infinite! In un certo senso, c’è molta più flessibilità con i contratti intelligenti rispetto ai linguaggi di programmazione più tradizionali perché si occupano direttamente del denaro.

Conclusione

L’obiettivo finale di un contratto intelligente è semplificare le transazioni tra più parti. Il processo di un contratto intelligente determina un insieme di regole e sanzioni coinvolte nelle transazioni, automatizzando essenzialmente i termini contrattuali. 

Se ritieni che l’implementazione di un quadro per accordi senza fiducia cambierà il commercio globale come lo conosciamo, allora investire in contratti intelligenti è un imperativo per il tuo futuro. Se non altro, forniscono una nuova entusiasmante frontiera da esplorare come blockchain la tecnologia continua a progredire nella coscienza mainstream. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate