A Frosinone il 3 maggio è il giorno di “Santa Fregna”: ecco cosa si festeggia

Sembra una Fake news ma è tutto vero, la città di Frosinone si prepara a celebrare Santa Fregna. Ecco cosa si festeggia.

Oggi, 3 maggio, a Frosinone si celebra Santa Fregna. Sembrerà strano ma questa tradizione esiste da moltissimi secoli ed è tipica del capoluogo del territorio della ciociaria, nel Lazio. Scopriamo cosa si festeggia e perché si utilizza questo termine che a tratti può sembrare blasfemo dato il prefisso “Santa”.

A Frosinone è Santa Fregna: ecco cosa si festeggia

Il 3 maggio vi è la ricorrenza di Santa Elena Flavia Giulia, madre dell’Imperatore Costantino, che trovò i resti della “Croce Santa” con cui Gesù aveva affrontato il martirio sul monte Golgota, meglio noto come Calvario.

Il ritrovamento della “Croce Santa” risale al IV secolo dopo Cristo e dunque, questa tradizione, ha origini, come abbiamo già affermato in precedenza, antichissime.

Santa Elena Flavia Giulia è raffigurata con una croce in quasi tutti i dipinti, fatta eccezione per la statua presente ai Musei Capitolini, nella città di Roma.

Ma perché Santa Fregna? La spiegazione è stata fornita dal sito del Comune di Frosinone, che ha scritto:

“Dal punto di vista profano invece la “croce” dell’uomo può essere identificata con il sesso femminile, del cui desiderio spesso rimane insoddisfatto“.

Poi si legge: 

“Da qui l’associazione di questo giorno ad un evento molto lontano e improbabile, che forse non accadrà mai e che, nella tradizione popolare, è stato appunto sostituito con l’espressione ‘Nsanta fregna“.

Come si apprende da Fanpage, i cittadini di Frosinone hanno chiesto all’amministrazione nel 2021 di:

Istituzionalizzare questa ricorrenza popolare formalizzando, con un atto ufficiale, una giornata di festa cittadina con ricorrenza annuale proprio nella giornata del 3 maggio”.

Il web è scatenato: ecco alcuni tweet

La notizia della celebrazione di Santa Fregna ha suscitato l’ironia di molti utenti che sul web non hanno perso occasione per fare la gara al commento più ironico.

Su Twitter sono state molte le persone che hanno condiviso post per ironizzare su questa usanza dei frusinati. Molte donne o pagine hanno deciso di farsi gli auguri in questo modo:

Non sono mancati i commenti di uomini che hanno annunciato di voler fare un pellegrinaggio a Frosinone:

C’è chi invece ha voluto creare un’associazione di coincidenze “falliche” improbabili:

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate