Criptovalute: la migliore copertura contro l’inflazione?

In questo articolo imparerai le basi dell'inflazione, il suo effetto sulla criptovaluta e quali sono le tue migliori opzioni di investimento come copertura da

Il il mercato delle criptovalute è volatile , tuttavia, dovrebbe proteggere i suoi detentori dalla svalutazione del denaro fiat. Per molti, la criptovaluta è una copertura contro l’inflazione. Inoltre, è una rete di sicurezza in un’era in cui le vecchie concezioni sull’economia vengono messe in discussione.

Ma cosa succede quando questa rete di sicurezza viene testata dall’inflazione? In che modo la spirale inflazionistica influisce sul mercato delle criptovalute? E le criptovalute sono la migliore copertura contro l’inflazione? 

Cos’è l’inflazione?

Uno dei motivi alla base della popolarità alle stelle della criptovaluta, in particolare Bitcoin, è la sua minore suscettibilità all’inflazione rispetto a valute legali come il dollaro USA.

Ma cos’è l’inflazione?

L’inflazione è la perdita di valore di valute nel tempo, il che fa aumentare i prezzi dei beni di consumo. Molti economisti ritengono che un certo livello di inflazione sia positivo per l’economia, motivo per cui il governo degli Stati Uniti ha stampato più valuta del necessario per decenni. Ecco perché oggi una Coca-Cola al nichel costa pochi dollari. 

Al contrario, il valore di Bitcoin è cresciuto significativamente più veloce del valore del dollaro USA, passando da quasi nulla nel 2010 a oltre $ 35.000 entro la fine del 2021.

La corsa per sconfiggere l’inflazione

Secondo il famoso economista John Maynard Keynes, l’inflazione non è sempre una cosa negativa e può aiutare l’economia e creare posti di lavoro durante le recessioni. 

Nel complesso, un basso tasso di inflazione stimola la spesa, l’assunzione di prestiti e gli investimenti, tutti elementi importanti per la crescita economica. L’altro estremo è iperinflazione quando il prezzo di beni e servizi aumenta rapidamente, i salari ristagnano, il valore della valuta diminuisce e il costo della vita aumenta. 

L’inflazione bassa rallenta l’economia nel suo insieme, mentre l’inflazione più alta erode i tuoi risparmi. Ad esempio, i cittadini devono dare priorità alla spesa nelle economie iperinflazionistiche come Venezuela, Argentina e Zimbabwe. In caso contrario, i loro risparmi si svalutano con il rapido aumento dei prezzi. 

L’inflazione è importante per la criptovaluta?

Un tasso di inflazione elevato per le valute legali può incoraggiare le persone a investire di più nelle valute digitali perché i dollari e gli euro nei conti di risparmio stanno perdendo valore. Bitcoin e migliaia di altre opzioni di criptovaluta, come Ethereum, offrono agli investitori un’alternativa. L’economia di Bitcoin è complessa, ma la valuta digitale potrebbe resistere all’inflazione con alcune funzionalità integrate.

Alcuni dei motivi che attirano gli investitori verso il mercato delle criptovalute durante l’inflazione sono:

  • Il governo non può manipolare Bitcoin con variazioni dei tassi di interesse o stampando denaro per raggiungere gli obiettivi politici. 
  • La capacità di una riserva di valore di resistere all’inflazione si basa sulla scarsità. Bitcoin non supererà mai il suo Limite di 21 milioni di unità. Al momento sono disponibili circa 19 milioni di bitcoin. Tuttavia, i miner aggiungono 6,25 bitcoin alla blockchain ogni dieci minuti elaborando un nuovo “blocco”. 
  • La saggezza convenzionale su Bitcoin è che aumenterà di prezzo in tempi incerti, come l’oro e un’altra riserva di valore scarsa. Inoltre, rende molto più facile l’archiviazione e l’invio di valore su Internet rispetto all’oro.

La mitologica valuta a inflazione zero

In teoria, utilizzare una valuta di valore stabile, come gold standard – impedirebbe il continuo aumento dei prezzi. Ciò porterà al vantaggio di dieci dollari che acquistano la stessa quantità di merci, oggi o vent’anni dopo.

Tuttavia, un sistema di questo tipo ha una serie di effetti negativi, tra cui la soppressione della crescita economica e il commercio di beni. Ecco perché solo gli asset e gli investimenti sono ora affidati al compito di mantenere il valore.

Criptovaluta e ruolo di Bitcoin nell’inflazione

Il valore della fiat è sempre stato minacciato dall’inflazione, quindi le persone spesso investono in asset che rimangono preziosi nel tempo. Negli ultimi anni, la criptovaluta è diventata un’alternativa più popolare all’oro come copertura contro l’inflazione. 

La discutibile volatilità del mercato

I critici sostengono che le criptovalute si sono apprezzate nel tempo, spingendo così il denaro istituzionale nel mercato. Anche se Bitcoin ha subito un enorme calo dal suo massimo storico di luglio a circa $ 30.000, il prezzo era ancora in aumento del 2% per l’anno. Considerando che il guadagno annuo ha raggiunto il 300% ad agosto. 

Sulla scia di Bitcoin in calo del 45% a maggio, molti investitori sono tornati all’oro, considerando la criptovaluta un settore giovane che non si è affermata come una classe di attività stabile o una riserva di valore di rifugio sicuro. Affinché un asset possa fungere da riserva di valore e da copertura contro l’inflazione, deve essere stabile e affidabile.

Il gold standard è stato saldamente stabilito in questo regno nel corso della storia, anche se non è più alla base delle valute nazionali. Di conseguenza, la volatilità a breve termine delle criptovalute le rende meno affidabili dell’oro per gli investitori.  

Bitcoin e inflazione

Come la criptovaluta più preziosa al mondo, i Bitcoin hanno la reputazione di miglior investimento anti-inflazione.

Bitcoin è spesso citato come copertura contro l’inflazione. Tuttavia, il fatto è che la valuta è soggetta a gitazioni estreme e nervosismo del mercato: il valore di Bitcoin è sceso di quasi l’80% a dicembre 2017, del 50% a marzo 2020 e di un altro 53% a maggio 2021.

A lungo termine, bitcoin deve ancora essere dimostrato come uno strumento efficace per migliorare i rendimenti degli utenti e ridurre la volatilità. Ad esempio, gli Stati Uniti negli anni ’70 hanno dimostrato l’efficacia della protegge come l’oro nella stabilizzazione del potere d’acquisto durante i periodi di alta inflazione, cosa che bitcoin non ha dimostrato di essere efficace. Di conseguenza, i rendimenti sono suscettibili alle drastiche oscillazioni a breve termine che occasionalmente influiscono sulla valuta.

Bitcoin o oro: qual è il migliore investimento anti-inflazione?

I bitcoin non sono collegati a una singola economia o valuta

Bitcoin è indipendente da qualsiasi moneta o economia specifica, simile all’oro. Inoltre, non è dominato da un piccolo gruppo di aziende o stakeholder. Al contrario, l’escalation della domanda globale si riflette nel suo emergere come asset class internazionale.

Con l’aumento dell’inflazione, gli investitori sono costretti ad assumersi maggiori rischi per compensare il calo del valore degli asset esistenti. Ad esempio, i rendimenti da dividendi del 3% possono fungere da supplemento al reddito da pensione. Tuttavia, se l’inflazione è del 6%, semplicemente non è abbastanza buona.

In alternativa alle azioni, i bitcoin sono una scelta migliore poiché evitano in gran parte i rischi economici o politici associati al mercato azionario. Inoltre, per molti, Bitcoin è uno dei metodi più pratici e semplici per diversificare dall’oro e da altri asset a reddito fisso.

Fornitura fissa

Bitcoin è considerato una buona copertura dall’inflazione a causa del suo  fornitura fissa di 21 milioni di monete, di cui quasi 19 milioni sono già state estratte. Una fornitura fissa assicura che le nuove monete non possano entrare in circolazione, quindi non c’è rischio di inflazione. 

D’altra parte, i paesi possono semplicemente aumentare l’offerta di moneta spendendo e acquistando titoli di stato, il che abbassa i tassi di interesse, riduce l’efficacia del dollaro e provoca inavvertitamente inflazione.

Facile da archiviare e trasferire

Bitcoin è durevole, facile da scambiare, sicuro e raro, proprio come l’oro. Bitcoin, tuttavia, è anche portatile, trasferibile e probabilmente più decentralizzato dell’oro. La fornitura di oro è per lo più controllata da nazioni sovrane come Stati Uniti, Cina, Germania e altri paesi europei. In teoria, chiunque nel mondo può archiviare e proteggere i propri bitcoin in modo facile e sicuro, a differenza dell’oro.

Molti bug dell’oro credono che Bitcoin sia solo una valuta falsa e l’oro sia un metallo prezioso. Ma la tecnologia blockchain alla base di Bitcoin ha applicazioni pratiche. Le nazioni in via di sviluppo con valute fiat obsolete hanno casi d’uso pratici limitati per Bitcoin come valuta. Tuttavia, Bitcoin è più adatto ai paesi che soffrono di iperinflazione o disordini politici.

Criptovalute come copertura dall’inflazione: il lato negativo

In sostanza, essere all’avanguardia nell’acquisizione di Bitcoin potrebbe aiutare, fino a quando un numero sufficiente di persone non diventerà detentore di Bitcoin da poterlo utilizzare come valuta per acquistare e vendere beni e servizi. Successivamente, potrebbe essere utilizzata come una normale valuta per le transazioni, eventualmente stabilizzandone il valore.

Attualmente, il valore di Bitcoin fluttua enormemente, variando del tre percento tra le ore mattutine e serali dello stesso giorno. Tuttavia, potrebbe essere un rischio se vendi la valuta o un’opportunità se la stai acquistando.

La criptovaluta può essere equiparata alla bolla della mania dei tulipani del XVII secolo da alcuni titani del sistema finanziario convenzionale.

Gli appassionati di criptovalute possono imparare dalle attuali condizioni del mondo reale. Ad esempio, nonostante abbia quasi zero inflazione da oltre due decenni, un ideale per gli appassionati di criptovalute, l’economia giapponese non è stata aiutata in modo significativo.

Anche alcuni appassionati credono che Bitcoin sia deflazionistico, il che significa che le merci costano meno se denominate in Bitcoin. Un tale ciclo impedirebbe l’aumento dei prezzi, dei salari e della produzione, con conseguenze catastrofiche per le persone. Pertanto, la maggior parte degli economisti oggi sconsiglia un tale percorso di deflazione intenzionale, sebbene possa ancora avere effetti innovativi e imprevisti.

Le alternative Stablecoin

Per molti, le fluttuazioni dei prezzi della criptovaluta rendono la valuta una riserva di valore poco attraente. Nonostante un calo del prezzo del 30% in 24-48 ore sia raro e devastante nei mercati tradizionali come le azioni, questi eventi sono abbastanza comuni nel mercato delle criptovalute. 

Tuttavia, se sei titubante sulla natura volatile delle criptovalute, puoi prendere in considerazione l’utilizzo di monete stabili come:

Conclusione

L’inflazione può essere buona o cattiva, ma la maggior parte degli esperti ritiene che sia disastrosa quando cresce troppo e va fuori controllo. Sfortunatamente, l’inflazione dovrebbe aumentare nel prossimo futuro con l’aumento della spesa e l’espansione delle economie, nonostante il fatto che l’inflazione sia rimasta stabile nell’ultimo anno a causa della pandemia di Coronavirus. 

Per questo motivo, le aziende e gli individui investono in oro, immobili e altri investimenti per proteggersi da inflazione futura. Come queste risorse, Bitcoin e criptovalute dovranno anche svolgere un ruolo fondamentale durante i periodi inflazionistici nei prossimi decenni. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate