Bonus revisione auto 2023, scade tra poco: ecco come richiederlo entro il 31/3

Bonus revisione auto 2023, scade tra poco: ecco come richiederlo entro la data di scadenza fissata al prossimo 31 marzo.

Il bonus revisione auto 2023 scade tra poco. Per questo motivo, in questa breve guida andremo a spiegarvi nel dettaglio di cosa si tratta, a chi spetta e in che modo è possibile richiederlo.

Bonus revisione auto 2023, cos’è

Quando parliamo del bonus revisione auto 2023 intendiamo quel rimborso introdotto con la Legge di Bilancio 2021 per tutte le revisioni effettuate nel triennio 2021-2023.

Si tratta di un rimborso spese pari a 9.95 euro che viene erogato ai cittadini a seguito degli aumenti dei costi delle revisioni obbligatorie per i veicoli a motore e la somma corrisposta è identica all’aumento.

Il bonus ha una validità triennale e potrà essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta, nel limite delle risorse disponibili, che sono pari a 4 milioni di euro per ogni anno.

Lo scorso anno è stato possibile richiedere il rimborso per le revisioni 2021, ora, il bonus revisione auto 2023 che scade tra poco, più precisamente il 31 marzo 2023, potrà essere richiesto solamente dai cittadini che hanno revisionato la propria automobile fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.

A chi spetta il rimborso

Come abbiamo detto poc’anzi, il bonus revisione auto 2023 è un sostegno che è stato introdotto per compensare gli aumenti sulle revisioni dei veicoli a motore, partiti dal 1° novembre 2021.

Non si tratta di una somma elevata, tanto che a malapena raggiunge i 10 euro, ma che è abbastanza per coprire gli aumenti. Di quanto è aumentata la revisione auto dopo il 2021? I nuovi costi sono i seguenti:

  • per una revisione auto effettuata presso la Motorizzazione Civile si è passati da 45 euro a 54,95 euro

  • per una revisione effettuata presso un’officina autorizzata, invece, si è passati da 66,88 euro a 79,02 euro

In entrambi i casi l’aumento è stato pari a 9, 95 euro, proprio quanto il rimborso corrisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ma veniamo a noi, a chi spetta il bonus revisione auto 2023 che scade tra poco?

Il bonus veicoli sicuri 2023 in scadenza il prossimo 31 marzo 2023 spetta a tutti coloro che hanno effettuato la revisione della propria auto, in Motorizzazione o in un’officina, fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.

Ricordiamo nuovamente che questo bonus potrà essere richiesto una sola volta per veicolo. Vediamo, ora in che modo può essere richiesto.

Bonus revisione auto 2023, scade tra poco: ecco come richiederlo

Partiamo subito affermando che il bonus revisione auto 2023 che scade tra poco può essere richiesto esclusivamente per via telematica. Ciò significa che non dovrà essere presentata alcuna richiesta scritta né alla Motorizzazione né all’autofficina, ma occorrerà semplicemente presentare la domanda online.

E qual è la procedura? Semplice: basterà accedere sulla pagina ufficiale del bonus veicoli sicuri, quella del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ed effettuare l’accesso con una delle identità digitali fra:

  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

  • CIE – Carta d’Identità Elettronica

  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi

Una volta eseguito l’accesso si potrà compilare il modulo online inserendo i propri dati anagrafici e relativi al veicolo e inserendo le informazioni sulla revisione. È bene sottolineare che il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente, dunque, vi consigliamo di prestare attenzione durante l’inserimento dei vostri dati, così che tutto venga effettuato correttamente.

Infine, dobbiamo ricordare nuovamente che il bonus revisione 2023 che scade tra poco non è relativo all’anno corrente, ma al 2022; il bonus relativo alle revisioni auto effettuate nel 2023, infatti, potrà essere richiesto a partire dalle ore 9:00 del 3 aprile 2023.

 Leggi anche: Bonus carburanti, al via la domanda online per ricevere il contributo: ecco come

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate