Bonus carburanti, al via la domanda online per ricevere il contributo: ecco come

Dal 20 febbraio è possibile per alcune imprese richiedere online un bonus per far fronte alla spesa del carburante. Ecco chi può beneficiarne.

Da mesi il caro carburante sta colpendo e preoccupando i cittadini, ma anche le imprese di trasporto, che devono far fronte a una spesa sempre in crescita per portare avanti la propria attività.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto un fondo per l’erogazione di un contributo economico a favore di queste specifiche imprese di trasporto, che dal 20 febbraio possono compilare la domanda per avere accesso al bonus. Ecco le cifre previste e come beneficiare del Bonus Acquisto Carburante Bus 2022.

Chi può richiedere online il Bonus carburanti

Il fondo per il contributo economico del bonus carburante ammonta complessivamente a 15 milioni di euro ed è stato previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le imprese di trasporto passeggeri su strada mediante autobus, non soggette a obblighi di servizio pubblico.

La domanda online per accedere al bonus, gestita da Consap, è riservata alle imprese che utilizzano autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale, quindi alimentati con uno dei seguenti carburanti:

  • metano

  • gas naturale liquefatto

  • ibrido diesel/elettrico

  • motorizzazione termica almeno di classe Euro 5.

Come e quando è possibile accedere al Bonus Acquisto Carburante

Dei 15 milioni del fondo, le imprese beneficiarie possono richiedere una cifra che equivale al massimo al 20% della spesa sostenuta nel secondo quadrimestre del 2022. La gestione degli adempimenti è stata dal ministero delegata al Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici).

Le modalità di erogazione del contributo, previste dal Decreto ministeriale del 13 settembre 2022, prevedono l’attivazione della domanda tramite compilazione di un modulo, possibile dalle ore 12:00 del 20 febbraio 2023 alle 12:00 del 13 marzo 2023.

Dopo la registrazione alla piattaforma (https://carburantebus2022.consap.it/) ogni impresa ha la possibilità di presentare una sola domanda, che dovrà essere sottoscritta con firma digitale, dopo aver allegato tutti i documenti necessari previsti dalla normativa e richiesti in sede di compilazione della domanda.

Leggi anche: Il bonus auto elettriche non funziona in Italia: il perché spiegato dal Ministro Urso

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate