Bici e scooter elettrico: quanto costa la ricarica? Ecco i prezzi previsti per un pieno

Quale scegliere tra bici e scooter elettrico? Ecco una panoramica delle differenze e dei costi.

Soprattutto negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una crescente domanda di mezzi di trasporto ecologici come le bici e gli scooter elettrici, ma quanto costa una ricarica per fare il pieno a questi mezzi?

Si tratta di una delle domande più comuni tra coloro che considerano l’acquisto di questi veicoli.

Utilizzare mezzi di trasporto elettrici, in effetti, contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e a migliorare la qualità dell’aria, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico. Una lotta nella quale molti Paesi, tra cui l’Italia, sono attualmente impegnati.

Per questo, sono stati introdotti diversi incentivi per promuovere la mobilità sostenibile, come il bonus bici 2024.

Tuttavia, è interessante comprendere se, per coloro che scelgono di spostarsi con un mezzo green, c’è anche la possibilità di ottenere un risparmio economico.

Per questa ragione, cercheremo di capire insieme quanto costa la ricarica di una bici o di uno scooter elettrico.

Bici e scooter elettrico: quanto costa la ricarica?

Possiamo affermare fin da subito che scegliere una e-bike o un mezzo a due ruote elettrico permette di risparmiare. Infatti, i costi previsti per ricaricare la batteria sono nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti per fare il pieno ad un mezzo a motore endotermico.

Per scoprire quanto costa la ricarica di una bici e di uno scoter elettrico, partiremo proprio dagli scooter.

Ovviamente, il calcolo che faremo è indicativo, dato che il prezzo finale dipenderà dall’effettivo costo della luce, il quale varia a seconda dell’offerta sottoscritta.

C’è poi da considerare anche la potenza della batteria del mezzo.

In ogni caso, considerando un prezzo dell’energia pari a 0,501 euro per kWh e una batteria del mezzo di potenza 2,8 kW, la ricarica costa 1,40 euro.

Inoltre, e questo è un vantaggio non da poco, per la ricarica di uno scooter elettrico non occorre una postazione di ricarica apposita. A differenza delle auto elettriche, gli scooter green si possono tranquillamente caricare in casa propria.

La batteria di questi mezzi a due ruote può infatti essere rimossa e collegata all’apposito caricabatterie che consente la ricarica domestica.

Quanto costa la ricarica di bici e scooter elettrico? I prezzi previsti per la e-bike

Proseguiamo ora il nostro viaggio alla scoperta dei costi di ricarica di bici e scooter elettrico passando alla e-bike.

Questo tipo di mezzo, chiaramente, consente un consumo minore rispetto ad uno scooter. Allo stesso modo, però, anche la potenza della batteria sarà inferiore se rapportata a quella di cui gli scooter elettrici sono dotati.

Generalmente, la batteria di una e-bike ha una potenza che generalmente varia da 250 a 700 Wh, a seconda del modello. Per comprendere quanto costa la ricarica di una bici elettrica, dobbiamo innanzitutto trasformare la potenza della e-bike in kWh.

Prendiamo come esempio una batteria da 250 Wh: questa equivale a 0,250 kWh.

Consideriamo, anche stavolta, un costo dell’energia ipotetico, pari a 0,501 euro al kWh. Per ricaricare la batteria della bici elettrica se la potenza è di 250 Wh, saranno necessari solo 12 centesimi.

Chiaro che, in base a quanto detto fino ad ora, il costo per un pieno alla e-bike crescerà all’aumentare della potenza della batteria.

Altri vantaggi da considerare

Ora che sappiamo quanto costa una ricarica per la bici elettrica e per uno scooter elettrico, analizziamo anche tutti i vantaggi garantiti da questi mezzi.

Se confrontati con i veicoli a motore endotermico, sia le bici che gli scooter elettrici offrono un notevole risparmio sui costi di manutenzione e gestione.

Pensiamo per esempio alla tassa di circolazione: il costo previsto per uno scooter elettrico sarà inferiore. Per chi sceglie la e-bike, questo costo è addirittura azzerato.

Anche la manutenzione, rispetto a quella prevista per i mezzi endotermici, prevede dei costi inferiori. Infatti, lo scooter elettrico è dotato di un motore di dimensioni inferiori, e con caratteristiche più essenziali, rispetto ad un motore endotermico.

Per quanto concerne la bici elettrica, invece, il costo di manutenzione rispetto ad una bicicletta classica resta invariato.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate