Questo è il miglior modo per risparmiare velocemente e senza troppe rinunce

Stai cercando il miglior modo di risparmiare, per mettere un po’ di soldi da parte e raggiungere i tuoi obiettivi? Questo metodo ti aiuterà a farlo.

Dire che esista il miglior modo per risparmiare è un po’ controproducente. Questo perché, in realtà, tutto dipende dai propri obiettivi a breve, medio e lungo termine.

È pur vero, però, che da qualche parte bisogna anche cominciare e che, specialmente quando le entrate non sono molto consistenti, la situazione può farsi più difficile.

Ma è proprio per questo motivo che esistono alcuni piccoli trucchi che aiutano in tal senso. Per metterli in pratica non c’è bisogno di avere una grande conoscenza di finanza o essere in grado di fare grandi e complessi calcoli.

Vediamo, prima di tutto, da cosa partire e come mettere in pratica uno dei migliori metodi per mettere soldi da parte velocemente e senza dover rinunciare a troppi piaceri.

Come risparmiare soldi regolarmente: da cosa partire

Come abbiamo appena detto, ognuno di noi può impostare un determinato obiettivo di risparmio.

Non farlo è il primo grande errore che commette chi afferma di voler risparmiare, senza riuscire concretamente a mettere soldi da parte ogni mese.

Gli obiettivi possono essere a breve termine, per esempio una vacanza; a medio termine, come acquistare un’auto; a lungo termine, per esempio cominciare a risparmiare per godere di più soldi una volta che si va in pensione.

Non importa che tu abbia obiettivi a breve o lungo termine. Ciò che conta è che tu riesca a visualizzare bene l’obiettivo: questo ti aiuterà a mantenere regolarità e impegno nel risparmiare una piccola somma ogni mese.

Qual è il miglior modo per risparmiare

Ma qual è il miglior metodo per risparmiare soldi? Se, come già accennato, non esiste un metodo universale, è vero anche che per partire con il piede giusto è possibile fare una distinzione che cambierà il modo di vedere le cose.

Sappiamo che ognuno di noi ha delle spese fisse e delle spese variabili. Risparmiare sulle prime non è impossibile – parliamo di spese come quelle per l’affitto o le utenze – anche se può rivelarsi un po’ complicato.

Risparmiare soldi da quelle variabili, invece, è molto più semplice. Ed è proprio su questo che bisognerà concentrarsi per raggiungere i propri obiettivi.

Comincia a considerare tutte le spese variabili che devi affrontare durante il mese. Tra queste, per esempio:

  • la spesa alimentare;
  • le spese per lo svago e l’intrattenimento;
  • abbigliamento;
  • hobby e attività ricreative.

Una volta stilata una lista delle spese variabili, cerca di capire come puoi risparmiare, anche piccole somme, su ognuna di queste.

Solo per fare qualche esempio, potresti preparare ogni settimana una lista della spesa, programmando con anticipo i piatti che intendi preparare durante la settimana. Ciò significa che, quando andrai al supermercato, comprerai solo ed esclusivamente ciò che è hai inserito in lista, senza cadere in tentazioni e, di conseguenza, risparmiando.

Un’altra buona idea è limitare il numero di pranzi e cene fuori o, ancora, evitare ristoranti e bar costosi.

Ancora, un ottimo metodo per risparmiare sull’abbigliamento è comprare di meno, anche spedendo cifre più alte. Chiaramente, questa opzione deve essere valida per tutti quei capi di abbigliamento o accessori di buona qualità, destinati a durare più a lungo per prolungare i tempi tra un acquisto e un altro.

Il miglior modo per risparmiare con un semplice trucchetto

Quello che abbiamo appena visto è un ottimo metodo per risparmiare un po’ di soldi ogni mese, senza rinunciare a troppi piaceri.

Ancor più utile, poi, è il cosiddetto metodo del 50/30/20. Si tratta di un metodo davvero semplice da applicare, perché tutto ciò che dovrai fare è suddividere le tue spese, oltre che in fisse e variabili, in spese necessarie, spese per desideri e soldi da risparmiare.

In particolare, dovrai suddividere le tue entrate seguendo queste percentuali:

  • un 50% per le spese necessarie, di cui non puoi fare a meno come l’affitto o il mutuo, le utenze domestiche, l’alimentazione ecc.;
  • un 30% le spese non essenziali ma piacevoli, come ristoranti, intrattenimento, abbigliamento alla moda, viaggi e altri lussi;
  • un 20% destinato al risparmio e agli investimenti per il futuro.

Come puoi vedere, si tratta di un metodo semplice e che non richiede particolari calcoli o conoscenze in ambito finanziario. Eppure può rivelarsi davvero utile, soprattutto per rimanere costanti e impegnati nel tempo, senza perdere “la retta via”.

Scopri anche come funziona il metodo del barattolo, un’altra semplice ed efficace idea per risparmiare.

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate