8 trucchi per risparmiare sulle spese di casa: consigli per una corretta economia domestica

Fondamentale risparmiare sulle spese domestica: ecco 8 semplici trucchi per risparmiare in ambito casalingo.

Il caro vita continua a colpire milioni di italiani: con il continuo aumento di gas e bollette è necessario trovare dei trucchi per risparmiare il più possibile, dalla scelta degli elettrodomestici al taglio di piccole spese.

Nella routine quotidiana si commettono un sacco di errori che hanno come risultato quello di far spendere fino a 400 euro in più all’anno in energia elettrica e gas. Fare una buona economia domestica permette quindi di risparmiare.

Ecco 8 semplici trucchi da seguire per risparmiare!

8 trucchi per risparmiare su bollette di gas e luce

Seguendo alcuni consigli di economia domestica utili a modificare i propri atteggiamenti quotidiani rispetto ai consumi e allo spreco è possibile riuscire a risparmiare sulle bollette. Ecco 8 semplici consigli:

1. Tenere conto delle proprie spese

Che si tratti di un caffè, articoli per la casa e tutto ciò che prevede un’uscita di denaro.
Ciò può essere fatto con un semplice foglio excel o grazie a delle app per la gestione delle spese quali Monefy App, Pennies o Money Target.

Sapere quanto si spende in un mese è molto importante in modo tale da conoscere quali siano le spese maggioritarie e su quali è invece possibile risparmiare, riuscendo a ridurre i costi per alcuni prodotti o articoli.

2. Fissare un budget per le spese

Le spese naturalmente devono essere proporzionale alle proprie entrate e soprattutto deve tenere in considerazione anche le spese che non si verificano mensilmente, come ad esempio l’assicurazione dell’auto.

3. Tagliare le piccole spese

Basta semplicemente rinunciare ad un’uscita a cena, ad un caffè o ad un aperitivo. Questi risparmi possono essere poi utilizzati in caso di eventuali emergenze.

4. La scelta degli elettrodomestici

Usare correttamente gli elettrodomestici come lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie è fondamentale per uno dei migliori trucchi per risparmiare.

Sarebbe utile ad esempio limitare gli sprechi spegnendo il condizionatore una volta raggiunta la temperatura desiderata oppure effettuare una manutenzione periodica in modo da evitare il sovraccarico o ulteriori bisogni energetici.
Inoltre è fondamentale spegnere tutti gli elettrodomestici anche se in stand bye e sostituire le lampadine con quelle a LED.

5. Attenzione alla classe energetica

Un consiglio utile è quello di scegliere la classe energetica A+++, le migliori sul mercato e che permettono di risparmiare in bolletta diminuendo anche sull’impatto ambientale.

6. Preferire la doccia al bagno e non farla durare più di 5 minuti

Così facendo si risparmia il 10-15% dei consumi con un risparmio stimato per una famiglia di 4 persone per una cifra che varia dai 104 ai 138 euro.

7. Scegliere la temperatura ambientale

Abbassando la temperatura in casa a 20 °C nella zona giorno e a 16-18 °C nella zona notte si riducono i consumi dell’8% con un risparmio annuo pari a 90 euro per ogni grado in meno

8. Risparmio in cucina

Anche in cucina è opportuno risparmiare sul gas. Basta cuocere a fuoco spento (cottura passiva) usando i coperchi per far bollire l’acqua e per cucinare. Cosi facendo si potranno risparmiare circa 11 euro all’anno.

    Redazione Trend-online.com
    Redazione Trend-online.com
    Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
    Seguici
    161,688FansLike
    5,188FollowersFollow
    785FollowersFollow
    10,800FollowersFollow

    Mailing list

    Registrati alla nostra newsletter

    Leggi anche
    News Correlate