Ecco 5 comuni fuori Roma dove comprare casa: si risparmia e si vive meglio

I prezzi folli di Roma spingono in molti a cercare casa nei comuni limitrofi: ecco 5 località dove risparmiare e avere una qualità di vita migliore.

Roma è uno dei centri nevralgici dell’economia italiana, leader in diversi settori e ricca di opportunità. La capitale, inoltre, è un vivacissimo centro culturale e offre diverse occasioni di intrattenimento, rendendola una meta ambita da diversi giovani lavoratori.

Roma, inoltre, è il cuore politico e ammistrativo italiano, dunque le offerte in questo settore non mancano, e allo stesso tempo ha mantenuto uno stile di vita meno frenetico di alcune metropoli del nord Italia, Milano fra tutte.

Nonostante i suoi indubbi vantaggi, non sono in molti a potersi permettere una casa a Roma in questo periodo, data l’impennata dei prezzi e, soprattutto, la situazione stagnante dei salari.

Vediamo allora 5 comuni, appena fuori Roma, dove comprare casa ad un prezzo più contenuto, ma allo stesso tempo restando ben collegati con la città eterna.

I 5 comuni fuori Roma dove comprare casa risparmiando

Sono in molti, oggigiorno, a chiedersi in quali comuni fuori Roma cercare casa, dato che, al momento attuale, il prezzo medio di un metro quadro nella capitale italiana è arrivato a 3.318 euro.

Si tratta di una situazione decisamente preoccupante per le giovani coppie e per i singoli che si apprestano a comprare la loro prima casa a Roma, soprattutto se spinti dalla necessità di un lavoro.

I prezzi di Roma sono comunque inferiori a quelli di Milano (4.400 euro), molto più alti di quelli di Madrid (2.700 euro) ma in linea con Barcellona (3.190 euro).

Proprio per questo, dopo aver dato un’occhiata ai prezzi della città, in molti decidono di guardarsi intorno nelle immediate vicinanze, privilegiando zone ben collegate con i mezzi pubblici, e dove poter godere anche di una buona qualità della vita.

Vediamo allora 5 comuni che soddisfano in pieno queste caratteristiche, e permettono di comprare casa ad un prezzo decisamente più basso che a Roma.

Leggi anche:  Comprare casa all’asta, tutti i pro e i contro: conviene davvero?

Colleferro

Si tratta di un comune a pochi chilometri dalla provincia di Frosinone, dunque nella zona meridionale di Roma. Con 21.000 abitanti, Colleferro è un comune piuttosto tranquillo, che offre sia appartamenti che ville con giardino, diventando una meta interessante per ogni esigenza.

Per raggiungere il centro storico, è possibile utilizzare il treno (alcuni autobus regionali assicurano una buona copertura per la stazione), per un tempo totale che va da un’ora e 10 minuti fino a un’ora e mezza.

Il prezzo al metro quadro è 1.230 euro, in media.

Ardea

Ardea si trova invece ad ovest della città metropolitana di Roma, ed è molto vicina al mare (dunque un’ottimo punto a favore sul versante qualità della vita). Più economica di altri comuni limitrofi (basti pensare alla costosa Pomezia), è sicuramente una località da considerare con attenzione.

In questo caso, per raggiungere la città è necessaria un’ora in auto, mentre ci si impiegano più di due ore con i mezzi pubblici (autobus+ metro B) per raggiungere il centro storico.

Il prezzo è di 1.424 euro al metro quadro.

San Gregorio da Sassola

Questo piccolo comune (1500 abitanti) è forse il più vicino alla capitale, e dunque una delle migliori opzioni per chi lavora al centro di Roma. Situato nell’entroterra, gode comunque di numerose zone verdi.

In auto si raggiunge il centro città in un’ora, mentre purtroppo a livello di trasporti la situazione è più complicata, e ci si impiegano dalle 2 ore e mezza fino a più di tre ore.

Il costo è di 641 euro al metro quadro.

Le Rughe

Nell’entroterra, ma non troppo lontano dal lago di Bracciano, Le Rughe è collegato a Roma da un servizio di autobus, da cui poi si può cambiare per una linea che porta a Roma o optare per il treno.

Il percorso totale richiede fra un’ora e mezza e due ore abbondanti. Il prezzo è 1775 euro a metro quadro.

Nettuno

Situata sul litorale laziale, Nettuno è un’ottima meta soprattutto per la vicinanza al mare, e per la sua relativa vicinanza a Latina.

Nonostante sia più lontana da Roma di altri comuni selezionati, la presenza di una linea ferroviaria permette di essere in centro città in un tempo compreso fra un’ora e mezza e due ore.

Il prezzo al metro quadro è 1567 euro.

Leggi anche:  Comprare casa con classe energetica alta conviene. Proprietari obbligati a ristrutturare

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate