Friggitrice ad aria sì, ma non sempre: ecco 6 cibi che non puoi cucinare dentro

La friggitrice ad aria è ormai nelle case della maggior parte degli italiani, ma quali sono i cibi vietati? Vieni a scoprirne 6.

Negli ultimi anni un elettrodomestico è entrato nelle case di moltissimi italiani. Ebbene sì, stiamo proprio parlando della friggitrice ad aria che ti consente di preparare cibi salutari in pochissimo tempo e senza sforzi.

Non farti ingannare dal suo nome: gli alimenti non vengono fritti, o meglio, vengono cucinati senza olio, assumendo comunque un sapore davvero piacevole.

Il sistema si basa sull’uso di una fiamma ossidrica che viene generata all’interno della friggitrice, arrivando ad una temperatura di circa 100 gradi. 

Insomma, possiamo affermare sicuramente che la friggitrice ad aria stia cambiando radicalmente il modo di cucinare di moltissime persone.

Tuttavia, devi sapere che ci sono alcuni cibi che non potresti cucinare con questo strumento. Oggi vogliamo dirtene 6, in modo che tu possa sfruttare la friggitrice al meglio, evitando di rovinarla con determinati cibi oppure mangiare pietanze cotte male. 

Curioso di scoprirli? Partiamo subito!

#1: Pesce impanato

Il primo cibo che non puoi cucinare in friggitrice ad aria è il pesce impanato. Qui non si tratta della possibilità di rompere il macchinario, ma del gusto. 

Infatti, la panatura esterna non riuscirà a cuocere in maniera omogenea.

Tuttavia, questo non vuol dire che tu non possa cucinare il pesce in generale in friggitrice. 

Infatti, ti basterà aggiungere un po’ di olio nel caso di pesce impanato oppure potrai cucinarlo senza impanatura. In questo caso, non solo otterrai un risultato migliore dal punto di vista del gusto, ma anche più sano.

#2: Pastella nella sua forma liquida

Un secondo alimento che non dovresti mai mettere nella friggitrice ad aria è la pastella liquida. Infatti, questa non deve essere usata per friggere perché potrebbe causare la fuoriuscita di fumi nocivi in quanto la cottura potrebbe durare molto tempo.

#3: Formaggi molli

Hai pensato di cucinare del formaggio all’interno della tua friggitrice ad aria? Attenzione!

Prima di procedere devi tenere a mente che non tutti i formaggi sono uguali.

Nello specifico, quelli a pasta molle, come la mozzarella ad esempio, non possono essere cotti nella friggitrice ad aria.

Questione di gusto? Assolutamente no: si tratta di un limite strutturale. 

Infatti, cucinando questi formaggi nella friggitrice, rischieresti in ingolfarla e, di conseguenza, di romperla. 

Per evitare questi problemi potresti optare per dei formaggi a pasta dura, come ad esempio il gorgonzola o il parmigiano reggiano.

#4: Verdure a foglia

Un quarto alimento che non dovresti mai mettere nella tua friggitrice ad aria? Stiamo parlando delle verdure a foglia, come gli spinaci. 

Qui, al contrario che nel caso del formaggio, non si parla di un problema strutturale, ma di cottura.

Infatti, queste verdure sono spesso molto delicate e, di conseguenza, possono bruciarsi, per non dire carbonizzarsi.

Se non vuoi rinunciare alle verdure cucinate in friggitrice ad aria, ti consigliamo di optare per altri ortaggi, come le zucchine o i cetrioli che possono resistere a cotture a temperature più elevate. 

#5: Mele

Mai cucinare le mele in friggitrice ad aria. Ma come mai?

Anche qui torniamo a parlare di un problema di tipo strutturale, che forse non ti aspetteresti o che, comunque, non penseresti possibile. 

Ebbene, cucinando le mele in friggitrice avrai un alto rischio di esplosione

Meglio evitare, no?

#6: Pollo

Eccoci arrivati all’ultimo alimento che sconsigliamo di preparare all’interno della friggitrice ad aria: il pollo.

Tranquillo, nessun rischio di esplosione. Qui ciò che ci preme sottolineare è che l’animale non otterrebbe una cottura omogenea. Inoltre, si tratta di una carne molto delicata, che tende a scurire molto in fretta.

Ebbene, il consiglio qui è quello di cucinarlo in piccole quantità, così da farlo cuocere per bene e poterlo gustare al meglio.

Leggi anche: Come avere castagne perfette in friggitrice ad aria: gradi e tempo di cottura consigliati

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate