Gelosia in amore, 5 consigli per gestirla e vivere seramente con il partner

Se siete persone gelose abbiamo per voi 5 pratici consigli su come imparare a gestire la gelosia.

La gelosia è un’emozione comune che può presentarsi in diversi contesti, come le relazioni romantiche, amicizie, ambiti lavorativi, ecc. Quando la gelosia diventa eccessiva, può causare stress, ansia e problemi di fiducia nelle relazioni. In molti casi la gelosia nasce da insicurezze o piccoli traumi passati che non si sono mai superati. Esistono alcune strategie (noi ve ne proponiamo 5) che possono aiutare a gestire la gelosia in modo sano ed efficace.

Riconoscere il fatto di essere gelosi

Il primo passo per gestire la gelosia è riconoscerla. Quando sentite che la gelosia si sta manifestando, fermatevi e riflettete su ciò che state provando. Chiedetevi perché vi sentite così e cercate di identificare il pensiero o l’evento che ha scatenato la gelosia. In molti casi potreste rendervi conto che le motivazioni per cui si sta scatenando un attacco di gelosia sono davvero futili. 

Come già abbiamo anticipato, la gelosia spesso deriva da insicurezze personali. Prendetevi allora del tempo per riflettere ed esplorare le vostre insicurezze.

Lavorare su sé stessi, dunque, è molto importante e può essere uno primo step per affrontare e superare un problema.

Smetterla di essere ossessionati dal controllo

Passiamo adesso alla parte comportamentale che comprende azioni che influenzano la vita del partner. Chi è geloso è ossessionato dal controllo. In amicizia, in amore e in qualsiasi altro tipo di rapporto la persona gelosa avrà la mania del controllo.

Si inizia controllando gli spostamenti e la cerchia di persone: “Dove vai?”, Quanto tempo ti trattieni?”, “Quando torni a casa?”, “Chi è con te?”, “Ci sono altri ragazzi/e?”, e chi più ne ha più ne metta.

Poi si passa al controllo degli effetti personali. L’oggetto più gettonato è il telefono cellulare. Avere accesso ai messaggi, all’archivio di foto e video e alle password dei Social Network, per una persona gelosa equivale a trovare un tesoro. Questo comportamento non porterà da nessuna parte in quanto essendo estremamente invadente tenderà ad allontanare sempre di più le persone.

Comunicare le proprie preoccupazioni

Una relazione, che sia amorosa o amichevole, è basata sul dialogo. Quando non si parla si perde in partenza, a prescindere dalla gelosia. Se siete preoccupati per qualcosa, che sia un tradimento o qualche carenza che innesca in voi la gelosia, dovete assolutamente parlare con l’altra persona.

Non è costruttivo accusare sempre l’altro/a e scaricare su di esso/a ogni tipo di tensione; ricordate che la soluzione migliore è sempre la diplomazia. Quindi, sedetevi ad un tavolo e parlate apertamente delle vostre paure.

Basta paranoie

Sembrerà strano, ma pensare positivo aiuta moltissimo. Continuare a bombardare la mente di brutti pensieri associati a tradimenti, bugie o altro, non serve a niente. Avere ossessioni e paranoie nei confronti delle persone a cui si è legati equivale a rovinarvi la giornata.

Non potrete mai avere la certezza assoluta che i vostri amici o i vostri partner stiano facendo tutte quelle cose brutte che pensate, allora perché non smette di pensarle?

In un rapporto la fiducia è fondamentale, senza di essa non si potranno mai porre delle basi per qualcosa di stabile e duraturo.

Parlare con uno specialista

Se proprio non riuscite a gestire la vostra gelosia, nemmeno con i suggerimenti che vi abbiamo indicato, l’ultimo consiglio che possiamo darvi è quello di parlare con uno specialista.

Accettare di avere un problema e fare di tutto per risolverlo significa prendersi cura di sé stessi.

Molte persone, in particolare quelle fidanzate o sposate, scelgono di iniziare una terapia di coppia per affrontare tutti i problemi legati spesso alla gelosia.

Leggi anche: Ecco come calmare l’ansia: 6 pratici consigli

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate