Chi è Valeria Golino, vita privata e carriera della star della serie di Elena Ferrante

Valeria Golino è la protagonista della nuova serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante. Ecco chi è l'attrice tra carriera e vita privata.

In arrivo su Netflix con La vita bugiarda degli adulti, dal romanzo di Elena Ferrante, l’ultima interpretazione di Valeria Golino, attrice italiana di fama internazionale, che molti ricorderanno sin dal suo ruolo in Rain Man al fianco di Tom Cruise e Dustin Hoffman. Ripercorriamo vita privata e carriera della celebre interprete.

Valeria Golino dall’Italia a Hollywood

Nata a Napoli il 22 ottobre 1965 da padre partenopeo e madre greca, è cresciuta tra Napoli e Atene. Inizia la sua carriera in Grecia come modella, finché non viene scoperta da Lina Wertmüller, la celebre regista romana, che la avvia alla carriera da attrice nel 1983.

Nel 1988, fino al 2000, si trasferisce a Los Angeles dove sceglie di rincorrere il successo nella capitale del cinema internazionale. In questi anni lavora a numerosi film di successo, tra cui Rain Man – L’uomo della pioggia con Tom Cruise e Dustin Hoffman, Lupo solitario di Sean Penn, la commedia Hot Shots!, Fuga da Los Angeles di John Carpenter, oltre a un’altra ventina di film. Negli anni ha ricevuto numerosi premi tra cui tre David di Donatello, quattro Nastri d’argento e due Coppe Volpi al festival di Venezia.

Negli ultimi vent’anni ha continuato ad interpretare ruoli in film di grande successo di pubblico e critica. Tra gli altri ricordiamo Frida con Salma Hayek, La guerra di Mario che le vale il David di Donatello alla migliore attrice, Il capitale umano di Paolo Virzì, Tutto il mio folle amore, sua quarta collaborazione con Gabriele Salvatores. In uno degli ultimi ruoli, nel 2021, è insieme a Steve Carrel e Jennifer Aniston nella seconda stagione di The Morning Show.

Nel 2013 ha anche esordito con successo come regista con Miele, presentato al Festival di Cannes.

Leggi anche: La vita bugiarda degli adulti, il libro della Ferrante su Netflix: uscita e cast

Valeria Golino tra cinema e vita privata

Nel suo stile di regia ha affermato di inserire anche esperienze e sentimenti maturati nella sua vita privata. In Euforia, che nel 2018 l’ha impegnata per la seconda volta come regista, ha infatti raccontato parte della sua storia e la sofferenza per la malattia del padre, morto per un tumore.

Inevitabilmente legata all’ambiente dello spettacolo è stata anche tutta la sua vita sentimentale: ha avuto al suo fianco nel corso degli anni Benicio del Toro, Fabrizio Bentivoglio e, dal 2006 al 2018, Riccardo Scamarcio. Attualmente è legata al giovane avvocato romano Fabio Palombi.

Leggi anche: Riccardo Scamarcio è il protagonista di un crime italiano da vedere su Netflix

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate