7 modi per far crescere il tuo canale YouTube

Con l'aumento della popolarità di YouTube, è difficile far notare i tuoi contenuti. Ecco alcuni semplici modi per far crescere il tuo canale YouTube e raggiungere più spettatori.

Image

Lo sapevi che la base utenti mensili attivi su YouTube ha superato i 2 miliardi? E che questa cifra supererà una stima di 3 miliardi di persone entro il 2025?

Di gran lunga, YouTube è uno dei social network più popolari e in più rapida crescita a livello globale. Secondo YouTube, c'è un aumento del 40% e 50% anno dopo anno nel numero di canali che hanno guadagnato rispettivamente sei cifre e cinque cifre sulla piattaforma. Inoltre, c'è un aumento del 65% nel numero di canali con un milione e oltre di iscritti.

Cifre sorprendenti! 

Stai pensando a dei “modi per far crescere il tuo canale YouTube” per aumentare i lead verso il tuo sito web e generare maggiori entrate?

Ti aiuteremo a raggiungerlo.

Qui discutiamo sette strategie pratiche che ti aiuteranno a costruire il tuo marchio e a connetterti meglio con gli YouTuber.

Iniziamo?

Modi per far crescere il tuo canale YouTube

Cosa vuole il tuo pubblico di destinazione?

Indipendentemente dal contenuto, è meglio prima accertarsi di ciò che il tuo pubblico di destinazione ama vedere.

Se hai appena iniziato, visita i tuoi concorrenti o canali simili su YouTube. Quali dei loro contenuti ottiene visualizzazioni e coinvolgimento elevati? Se hai iniziato a caricare video, un'altra tecnica efficace consiste nel monitorare il tuo YouTube Analytics.

Questo ti fornirà dati completi sulla posizione del tuo pubblico, coinvolgimento, dati demografici e altre statistiche preziose da cui trarre conclusioni. Con questo, puoi accertare i contenuti che il tuo pubblico vuole vedere e quale stile video risuona meglio con loro.

Scrivi titoli accattivanti

Il marketing su YouTube riguarda la presentazione.

I titoli dei tuoi video possono migliorare o alterare le prestazioni del tuo video. Quindi, prima di scrivere i tuoi titoli, chiediti: sto creando un titolo accattivante e allettante?

Devi creare titoli imperdibili che non siano titoli clickbait. Gli YouTuber amano i video coinvolgenti e divertenti, ma vogliono anche sapere in prima persona di cosa tratta un video prima di fare clic su "Riproduci".

Per riferimento, puoi visitare WhatCulture e BuzzFeed per canali YouTube. Questi canali creano i loro titoli come iperboli, basati su domande o elenchi.

Di conseguenza, offre sempre visualizzazioni folli.

Il Canale YouTube di Athlean X è un altro eccellente esempio. In sostanza, devi dedicare del tempo di qualità a pensare a titoli accattivanti. Non scrivere un titolo senza ricerca e ottimizzazione.

Inizia i tuoi video con un Hook interessante

Un gancio interessante coinvolgerà il tuo pubblico fin dall'inizio. Ad esempio, se il tuo video riguarda un progetto, inizia prima con il risultato finale. Mostrare prima il risultato renderà il tuo pubblico interessato a come raggiungere un'impresa del genere. Questo è perfetto per rifacimenti e video fai-da-te.

Puoi anche agganciare il tuo pubblico dall'inizio raccontando una storia. Storie d'amore umane; siamo cablati per questo. Quindi quando il tuo il video inizia con una storia avvincente, il tuo pubblico rimarrà incollato fino alla fine. Inoltre, le storie personali 9 volte su 10 avvicinano il presentatore e l'ascoltatore e spesso rappresentano l'occasione perfetta per spiegare idee complesse. 

Migliora le miniature

Una miniatura di YouTube, se eseguita correttamente, è un'eccellente strategia di branding che attirerà YouTuber mentre navigano nella piattaforma Inoltre, le miniature rendono i contenuti accattivanti.

Le miniature sono mini cartelloni pubblicitari. Offrono agli spettatori una breve introduzione al tuo video. In quanto tali, svolgono un ruolo enorme nel determinare le percentuali di clic. Titoli creativi e miniature superbamente progettate rendono il tuo canale unico e attirano gli YouTuber sul tuo canale.

Pertanto, usa una miniatura ben progettata che sia rilevante per i tuoi contenuti. Inoltre, includi immagini e slogan di qualità, in modo che il tuo pubblico può determinare di cosa tratta il contenuto fin dall'inizio. Il titolo e la miniatura dovrebbero attirare il tuo pubblico fin dall'inizio e farli venire l'acquolina in bocca per quello che succede dopo. Questa è una strategia efficace per aumentare il tempo di visualizzazione.

Dopo aver caricato un video, puoi scegliere se caricare una miniatura personalizzata o utilizzare tre opzioni predefinite da YouTube.  

I seguenti sono suggerimenti utili per creare una miniatura personalizzata:

  • Utilizza solo immagini di alta qualità.
  • Il titolo del video dovrebbe essere incluso nella miniatura.
  • Le miniature dovrebbero essere visivamente accattivanti.
  • Rispetta le proporzioni dell'immagine 16:9.
  • Utilizza solo i formati immagine TIF, BMP, GIF, JPG, PNG.
  • Mantieni il tuo marchio coerente in tutte le miniature.
  • Carica solo dimensioni video standard di 1280×720 o 1920×1080.

Investi in un annuncio YouTube

Un gran numero di creator di YouTube sta ora investendo negli annunci di YouTube per promuovere i propri canali. Potresti averlo visto oggi. Ad esempio, durante la visualizzazione di un video, gli annunci in-stream o il pre-roll potrebbero essere mirati a indurti a guardare un altro video o a controllare un canale strettamente correlato a quello su cui ti trovi attualmente. Questa tendenza è stata osservata per la prima volta nei contenuti di criptovaluta e finanza, ma al momento è un tema trasversale.

Se vuoi far crescere rapidamente il tuo canale, questa strategia è molto utile. YouTube ha due tipi di annunci video:

Annunci video discovery: vengono visualizzati nei video correlati, nelle pagine dei risultati di ricerca e nella pagina iniziale.

Annunci TrueView: gli annunci YouTube standard. Di solito compaiono prima o all'interno di un video che stai guardando.

Gli annunci TrueView sono preferibili quando desideri che i tuoi annunci vengano visualizzati da migliaia, forse milioni di persone. Tieni presente che questo annuncio viene visualizzato solo per 5 secondi, dopodiché gli spettatori possono saltare e tornare al loro video. In quanto tale, hai solo 5 secondi per fare colpo.

Concentrati su una nicchia e condividi il tuo canale sui social media

Questo è semplice. Sei su altre piattaforme di social media? Metti il ​​link del tuo canale sul tuo profilo. Incoraggiate i vostri amici e follower a condividere il vostro link. Non è il momento di essere riservati. Condividi il link del tuo canale ovunque possibile.

Chi è il tuo pubblico di destinazione?

No! Non può essere per tutti.

Il tuo canale deve rivolgersi a un pubblico non troppo ampio. Ciò significa che stai realizzando video di torte o video a tema di acconciature. Scegli una nicchia, attieniti ad essa.

Coinvolgi il tuo pubblico

Questo è uno dei modi più importanti per far crescere il tuo canale YouTube. Se il tuo pubblico si dedica del tempo a guardare e lasciare un commento sui tuoi video, almeno rispondi. Interagisci con il tuo pubblico per i seguenti motivi.

Costruirai una relazione con i tuoi spettatori quando dedicherai del tempo a rispondere e a impegnarti in conversazioni significative e autentiche. Allo stesso modo, i tuoi spettatori lo apprezzeranno quando investi del tempo per rispondere alle loro domande. Dimostra che non sei un bot ma qualcuno con i piedi per terra e raggiungibile.

Inoltre, l'algoritmo di YouTube ama il coinvolgimento sui video. Pertanto, se coinvolgi regolarmente la tua community, il tuo canale potrà crescere.

E infine, quando converserai con i tuoi spettatori, imparerai cosa apprezzano e quale post del tuo video risuona meglio con loro. Pertanto, coinvolgere il tuo pubblico è una forma di ricerca di mercato che può aiutarti a perfezionare la tua strategia per i contenuti, fa crescere il tuo canale a quattro, forse a cinque cifre.

Incorpora la SEO per la visibilità nella ricerca

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo per aumentare il numero di traffico ricevuto da un canale. Viene eseguito utilizzando parole chiave mirate per aiutare l'algoritmo di YouTube a identificare i tuoi contenuti e connettersi a YouTuber alla ricerca di tali video. 

Per incorporare la SEO nei tuoi post, devi identificare i termini che le persone digitano per cercare. Per scoprire le parole chiave, visita Google Trends o il Pianificatore di parole chiave di Google. Inoltre, molte società di terze parti forniscono anche ricerche per parole chiave sfruttando i dati di ricerca di Google.

Seleziona le parole chiave (frasi preferite) che corrispondono al tuo video che hanno molte ricerche con una concorrenza medio-bassa. 

Dopo aver identificato i termini di ricerca, controlla tutti i video con un punteggio elevato per quelle parole chiave per accertarti che le tue selezioni siano sincronizzate con gli intenti di ricerca. E inoltre, per ricercare la tua concorrenza. Se i tuoi termini di ricerca non corrispondono all'intento di ricerca, scegli un altro insieme di parole chiave.

Per far crescere il tuo canale YouTube, identifica la parola chiave per la quale desideri posizionarti prima di pubblicare i video. Quindi, crea video tenendo presente quel termine di ricerca. Inseriscilo nel tuo video in modo naturale, non forzarlo.

Dopo aver fatto ciò, ottimizza la descrizione e il titolo del video. Iniziando con un gancio, dovrebbe essere un'introduzione che sia informativa e che attiri l'attenzione. Il 20% degli YouTuber impiega al massimo 10 secondi. Per decidere se partire o guardare un video. I video YouTube più votati sono quelli che durano meno di 5 minuti.

Il tuo post dovrebbe essere coinvolgente, breve e diretto.

Conclusione

Far crescere un canale YouTube non è un lavoro di un giorno. Devi rimanere persistente e paziente per vedere risultati eccellenti. Ti consigliamo di costruire il tuo canale attorno a una nicchia che ti appassiona. Inoltre, interagisci costantemente con i tuoi spettatori. Ascolta i tuoi spettatori, mostra che apprezzi il loro contributo. In questo modo creerai un esercito di lealisti.

Controlla regolarmente l'analisi di YouTube per far crescere efficacemente il tuo canale. Sebbene sia solo una serie di numeri confusi per i principianti, i dati sono la chiave per capire cosa funziona e cosa no.

Tieni d'occhio la percentuale di clic. Indica quanto bene il tuo video attiri gli spettatori che si traducono in clic e visualizzazioni. Se i dati sono scarsi, puoi aumentare il clic creando miniature superbe e creare titoli migliori. Inizia a creare ORA!