Cementir sale ancora: le attese su conti e piano industriale

Cementir ha chiuso in rialzo per la terza seduta ieri, con il focus già rivolto all'appuntamento della prossima settimana.

Nuova seduta in rialzo ieri per Cementir che ha approfittato della buona intonazione di Piazza Affari, salendo per la terza giornata di fila.

Cementir in rialzo per la terza seduta di fila

Dopo aver archiviato la sessione di martedì con un progresso di oltre un punto e mezzo percentuale, ieri il titolo è riuscito a fare ancora meglio.

A fine giornata Cementir si è fermato a 8,1 euro, con un rialzo del 2,4% e oltre 160mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 107mila.

Il titolo ha continuato a spingersi in avanti nel giorno in cui è finito sotto la lente di Equita SIM, in vista dell’appuntamento dell’8 febbraio.

Cementir: le attese di Equita SIM sul 4° trimestre e sul 2021

In quella data Cementir pubblicherà i dati preliminari del 2021 e l’aggiornamento del piano strategico 2022-2024.Gli analisti della SIM milanese si aspettano un quarto trimestre solido a livello di top-line, con un rialzo del 5% anno su anno, guidato dal buon andamento dei paesi del nord Europa, dagli Stati Uniti e dall’Egitto.

Per la Turchia gli esperti si aspettano la conferma di un mercato tonico in crescita di oltre il 20% in valuta locale, ma penalizzato dall’effetto cambio: lira/euro -26% su base annua.

A livello di EBITDA, gli esperti si aspettano una marginalità del 24,2% in contrazione anno su anno di 200 punti base, per impatto da costi legati all’inflazione, solo minimamente compensati nel quarto trimestre da incrementi dei prezzi di vendita del cemento.

Complessivamente, gli analisti di Equita SIM si aspettano che Cementir centri la guidance 2021 che prevede un fatturato pari a 1,35 miliardi di euro, un Ebitda di 295-305 milioni di euro e una posizione finanziaria netta negativa per circa 30 milioni di euro.

Cementir: gli analisti rivedono le stime di Ebitda e di EPS

Per il 2022-23, gli esperti hanno aggiornato le loro assunzioni per paese, per incorporare un maggiore impatto da cost inflation solo in parte compensato da aumento dei prezzi di vendita, ora visti a doppia cifra sostanzialmente in tutte le aree geografiche.

Gli analisti hanno inoltre aggiornato le indicazioni legate al cambio, con impatto negativo da quello Lira/euro ora assunto a 15 rispetto agli 11 precedenti.

Complessivamente, le previsioni di EBITDA e EPS sono state tagliate del 2% per il 2022 e il 2023.

Per il 2022 gli esperti si aspettano ora un fatturato a pari a 1,5 miliardi di euro, in rialzo del 10% anno su anno, un Ebitda in crescita del 4% a 312 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta è vista in positivo per 63 milioni di euro.

Cementir: le attese sul piano industriale

Sull’aggiornamento del piano al 2024, gli analisti si aspettano indicazioni coerenti strategiche coerenti con il business plan precedente, con focus su decarbonizzazione, efficienza operativa e innovazione.

Per il 2024 Equita SIM vede un fatturato pari a 1,6 miliardi di euro, un Ebitda di 342 milioni di euro, con margine del 21,6% e una cassa netta per 325 milioni di euro.

Cementir: Equita SIM reta bullish, ma taglia il target

Gl analisti hanno rivisto il prezzo obiettivo da 11 a 10,2 euro, sulla base delle nuove stime e di un multiplo target di circa 11 volte il rapporto prezzo-utili 2023, ridotto dal precedente 12 volte per effetto del rialzo dei tassi e di una maggiore incertezza sul contesto macro.

Non cambia intanto la view su Cementir, che resta positiva, con una raccomandazione “buy”.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate