Assegni bancari ritirati: ecco la banca che ha iniziato a rottamarli

Gli assegni bancari cartacei, con l'avvento delle app online, sembrano destinati a scomparire. Ma c'è una banca che ha già iniziato: vediamo quale

Gli assegni bancari appartengono al passato. Tutto ruota intorno ai pagamenti digitali, alle app di pagamento e all’home banking. Il vecchio libretto di deposito è ormai obsoleto e la maggior parte dei clienti non lo usa più. Il trend è confermato anche da Banca d’Italia: meno dell 1% i pagamenti effettuati con questa modalità.

L’abbandono del libretto assegni: chi ha iniziato a rottamarli?

La prima banca a rottamarli è Intesa, che in questi giorni sta informando parte dei suoi correntisti circa il cambiamento che tende verso l’utilizzo dei pagamenti elettronici come mezzo esclusivo: dall’8 maggio 2023, i libretti assegni cartacei non saranno più utilizzabili.

Intesa blocca il libretto assegni: la nota della banca

La notizia è stata riportata dal quotidiano La Stampa, che ha ricevuto messaggi da molti clienti in cui si diceva che dall’8 maggio i loro libretti di assegni non sarebbero più stati disponibili.

La comunicazione è proseguita in seguito: “Dall’8 maggio i libretti di assegni non saranno più disponibili. Inoltre, a partire dallo stesso giorno, i bonifici diretti online saranno disponibili gratuitamente e allo stesso costo dei bonifici italiani”. Finora saranno interessate solo poche migliaia di persone.

Tuttavia, gradualmente sempre più correntisti saranno interessati dalla misura.

“Molti dei nostri clienti non utilizzano più assegni cartacei”, ha dichiarato Intesa Sanpaolo.

Leggi anche: Ftse Mib: occhio a Intesa Sanpaolo, Banca MPS e Moncler

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate