Ciclone Gori, torna il freddo: quali regioni colpisce e perché si chiama così

Le temperature si abbassano nelle regioni italiane con l'arrivo del ciclone Gori.

Il caldo che ci ha accompagnato in questi giorni sta lasciando lo spazio al maltempo che rimane sulla penisola almeno fino alla settimana del 22 aprile: tornano il freddo, le frequenti precipitazioni, il vento e la neve.

L’abbassamento delle temperature è dovuto al ciclone Gori che colpirà gran parte della penisola italiana, con maggiore intensità su alcune regioni. Ecco le zone dove il freddo sarà più intenso e quando torneranno le belle giornate primaverili.

image 2

Ciclone Gori: quali regioni sono a rischio

Le prime ondate di maltempo sono cominciate mercoledì 17 aprile, partendo dalle regioni del nord per poi scendere dalle Marche verso il sud.

Le precipitazioni più intense sono su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare, e per il 18 aprile sono previsti temporali sparsi e neve sugli Appennini, dalla Toscana al Molise, e sulle Alpi.

Il freddo si farà sentire maggiormente al Nord e al Centro della penisola; infatti le temperature previste oscillano tra i 12 e i 15°C, con temporali che dovrebbero colpire il pomeriggio a Milano, nuvole e pioggia a Torino e temporali in serata a Genova.

È sicuramente una grande differenza con quello che si è percepito durante il weekend appena trascorso, quando in alcune città del sud Italia sono stati toccati i 30° gradi, soprattutto in Puglia e Sicilia.

Sulle regioni del Centro, la giornata del 18 aprile è caratterizzata da un vortice ciclonico: al mattino prevalente il sole e precipitazioni scarse, ma nel pomeriggio sono previste su gran parte delle regioni rovesci e temporali.

image 3

Quindi, anche al Centro le temperature diminuiscono fino a raggiungere i 12°C a Campobasso e i 17-18°C a Roma; sulla capitale sono previsti temporali e schiarite dal primo pomeriggio, pioggia debole a Firenze, e cielo nuvoloso a Cagliari.

Il maltempo raggiunge anche il Sud, dove vi si aspetta già dal mattino del 18 aprile precipitazioni lungo le coste tirreniche peninsulari.
Dal pomeriggio il tempo peggiora con l’arrivo del temporale in Puglia, Basilicata, Campania e Alta Calabria tirrenica.

Le temperature oscillano tra i 10-11°C a Potenza e i 16-17°C a Napoli e Palermo; nel capoluogo campano si aspettano temporali schiarite in serata; cielo sereno a Palermo; Nubi a Catanzaro.

Quindi il ciclone Gori colpirà quasi tutte le regioni della penisola, ma da dove prende il suo nome?

Perché si chiama “ciclone Gori”?

La denominazione del ciclone Gori è stata assegnata dall’Aeronautica Militare – CNMCA.

L’iniziativa di nominare i fenomeni metereologici ha avuto un riscontro favorevole da parte dei media e dell’opinione pubblica nei paesi europei; una denominazione univoca e ufficiale delle tempeste aiuta una comunicazione di massa più efficace, aumenta la consapevolezza del maltempo prima che colpisca e migliora di conseguenza l’informazione e l’allertamento dei cittadini.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
787FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate