Esplosione di una centrale idroelettrica a Bologna: situazione grave

Esplosione di una centrale idroelettrica a Bologna: ci sono vittime. Ecco la situazione.

L’incidente, avvenuto nel pomeriggio del 9 aprile 2024, ha colpito la centrale elettrica di Bargi, una delle due strutture che regolano il bacino, provocando la morte di quattro persone, il ferimento grave di altre cinque e la scomparsa di tre individui in un piano sotterraneo dell’impianto.

Ricerche in corso

Immediatamente dopo l’esplosione, vigili del fuoco, sommozzatori e forze dell’ordine si sono mobilitati per le operazioni di soccorso. La ricerca dei dispersi prosegue senza sosta, mentre la comunità locale e le autorità seguono con apprensione gli sviluppi della situazione.

La situazione dell’impianto

Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione si è verificata al livello -9 della centrale, un’area profondamente sotterranea e attualmente sommersa dall’acqua del bacino. L’incidente non ha interessato la struttura della diga di Suviana, che rimane intatta e sicura. Enel Green Power ha confermato che l’impianto è stato messo in sicurezza e che la produzione è stata momentaneamente sospesa.

Le cause dell’incidente

Al momento dell’esplosione, nella centrale erano in corso lavori di manutenzione. Le difficoltà nel raggiungere il luogo dello scoppio, a causa del fumo e dell’acqua, complicano le operazioni di soccorso e l’indagine sulle cause dell’incidente.

Reazioni e supporto

Il vicepremier Tajani, il viceministro alle Infrastrutture Bignami e il governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini hanno espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e confermato il pieno supporto alle operazioni di soccorso. La Protezione Civile è stata attivata per assistere nei lavori di salvataggio.

L’esplosione al bacino di Suviana rappresenta una tragedia che ha colpito profondamente la comunità dell’Appennino bolognese. Mentre le operazioni di ricerca e soccorso continuano, la priorità rimane l’assistenza alle vittime e ai loro familiari, oltre alla necessità di fare chiarezza sulle cause di questo devastante incidente.

Leggi anche: Bologna, chi era la mamma morta in un incendio con tre figli

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate