Ecco chi sono i piloti deceduti nello scontro aereo di Guidonia

Le due vittime dello scontro tra ultraleggeri a Guidonia erano effettivi dell'Aeronautica Militare

La notizia è stata comunicata alle famiglie dei due ufficiali e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale Luca Goretti, ha espresso i più sentiti sentimenti di vicinanza e cordoglio a nome di tutte le Forze Armate. Ma chi erano le vittime? Vediamolo in questo articolo.

Ecco le vittime del disastro aereo di Guidonia

Il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello, entrambi del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, sono le due vittime dell’incidente aereo di Guidonia.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano è nato a Taranto il 5 febbraio 1975 ed è entrato nella RAF nel 1996 al 117° Supplementary Pilot Candidate Course. Ha prestato servizio presso il 60° Stormo di Guidonia come pilota-istruttore volando con alianti U208A, G103 e MB339-CD. Ha accumulato 6.000 ore di volo, di cui molte fuori dall’Italia.

Il Maggiore Marco Meneghero è nato il 18 agosto 1977 a Leniago (VR) ed è entrato nella Aeronautica nel 1999 nel 119° programma di Allievi Piloti Ufficiali di Complemento. È pilota istruttore di volo presso il 60° Stormo di Guidonia, volando con l’U208A e l’aliante G103, con 2.600 ore di volo all’attivo.

Il cordoglio delle Forze Armate alle famiglie delle vittime

La collisione tra i due velivoli è avvenuta a pochi chilometri dall’aeroporto militare di Guidonia, nell’ambito di una missione di addestramento pre-pianificata.

Le squadre di soccorso e gli specialisti dell’aeronautica, insieme ai vigili del fuoco e agli agenti di polizia, sono intervenuti immediatamente sulla scena e hanno continuato a mettere in sicurezza e a isolare il luogo dell’incidente. Attualmente è in corso un’indagine sulle cause dell’accaduto.

L’Aeronautica Militare avvierà nelle prossime ore un’indagine sulla sicurezza del volo.

I PM in servizio presso la Procura di Tivoli stanno effettuando un sopralluogo a Gidonia sul luogo dell’incidente in cui questa mattina due aerei ultraleggeri dell’Aeronautica Militare sono precipitati in seguito a una collisione durante il volo.

La Procura condurrà un’indagine per ricostruire l’accaduto. Trattandosi di un aereo militare, anche l’Ispettorato dell’Aeronautica Militare condurrà un’indagine.

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate