Esercizi per rinforzare la schiena: ecco i migliori da fare a casa

Ci sono degli esercizi utilissimi per rinforzare la schiena che è possibile fare anche comodamente a casa. Ecco quali sono nel dettaglio.

La schiena è la parte posteriore del corpo umano, fondamentale per la posizione eretta. Dalla schiena dipende la mobilità di tutti il corpo, a partire dal collo, per arrivare alle articolazioni senza dimenticare la zona lombare. Spesso chi soffre di mal di collo o di mal di schiena non ha tonificato sia la parte alta che la parte bassa della schiena.

Ci sono molti metodi per rinforzare questa parte del corpo. Dal pilates allo yoga, ma anche fare esercizi in palestra con i pesi, i muscoli di questa zona necessitano di essere rafforzati per evitare di incorrere in sgradevoli fastidi e dolori.

Esercizi per rinforzare la schiena: ecco cosa fare

Se sogni di avere una schiena forte e tonica, non puoi perderti questi esercizi che servono a questo. I soggetti che soffrono di lombalgia o rigidità del collo sanno bene che la prima cosa che bisogna allenare sono i muscoli della colonna vertebrale. Per fare ciò, non serve per forza ricorrere ai pesi, ma ci sono alcuni esercizi che si possono fare tranquillamente a casa:

  • plank: uno degli esercizi più odiati, ma anche più efficaci per chi pratica fitness. Riuscire a mantenere la schiena dritta in posizione parallela al pavimento grazie ai gomiti e i piedi poggiati sul suolo è ottimo per rinforzare non solo la zona lombare, ma anche i muscoli di braccia e gambe

  • ponte: questa posizione si ottiene mettendo la schiena sul pavimento e sollevando i glutei. Per una resa ottimale si consiglia di alzarsi sulle punte dei piedi per stimolare anche i muscoli delle gambe

  • sollevamento di gambe e braccia: partendo dalla posizione a quattro zampe si solleva un braccio e la gamba opposta e viceversa. Questo esercizio consente di migliorare anche la stabilità e l’equilibrio del corpo

  • superman: bisogna distendersi a terra a pancia in giù e cercare di sollevare il busto alzando le braccia

Importantissimo prima di procedere con gli allenamenti, sia essi con pesi che senza, è fare un po’ di riscaldamento per evitare di strappare i muscoli. In aggiunta, se si avverte dolore, bisogna smettere immediatamente di fare l’esercizio e rivolgersi a un medico specialista.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
810FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Chi è Alessia Fabiani: tutto sull’ex show girl ed attrice

Elezioni europee, sondaggi shock

Ftse Mib di nuovo in rampa di lancio

News Correlate

Ftse Mib punta ancora più in alto