Investire in rutenio: caratteristiche e strumenti

Scopriamo in questa guida di Trend Online quali sono le caratteristiche del rutenio e come investire sul metallo prezioso.

Un metallo simile al platino è il rutenio, un metallo di colore bianco e molto duro resistente al tatto, che viene utilizzato per catalizzare durante reazioni di idrogenazione con il palladio. Il nome deriva dal latino Ruthenia che significa “Russia” dato che è presente in piccole quantità nei Monti Urali e anche in Sudafrica. Scopriamo in questa guida di Trend Online quali sono le caratteristiche del rutenio e come investire sul metallo prezioso.

Rutenio: caratteristiche

Il rutenio è un metallo di transizione del gruppo del platino ed è un metallo prezioso raro che rientra nella categoria dei metalli di platino. La sua lucentezza lo fa sembrare platino, ma non ha le proprietà esatte del suo cugino metallico. È usato per indurire platino e palladio e nella formazione di superleghe ad alta temperatura. Il rutenio è anche usato nella microelettronica e nelle celle solari sensibilizzate al colorante. Il rutenio ha un alto punto di fusione.

La storia del rutenio

Uno dei motivi per cui il rutenio non è così noto come alcuni degli altri preziosi è che è poco presente sulla Terra. La storia dell’elemento rutenio risale solo al 1844 – in particolare, a Kazan, in Russia – quando il chimico Karl K. Klaus ripeté un esperimento che isolava i componenti residui del platino disciolto. Klaus diede il nome di rutenio alla sostanza. La ragione del nome risale ai minerali di platino, che venivano estratti dagli Urali della Russia.

Come si usa il rutenio?

Il rutenio ha una vasta gamma di usi. Poiché può essere utilizzato per indurire il palladio, sta diventando un metallo prezioso sempre più popolare da utilizzare nella produzione di leghe. Mentre il rutenio è principalmente combinato con palladio o platino, può anche essere combinato con altri metalli preziosi, come il titanio. Oltre a rendere queste sostanze più dure, il rutenio può anche aiutare a rendere alcuni metalli più resistenti alla corrosione. Ad esempio, basta lo 0,1% del rutenio per aumentare di cento volte le capacità di corrosione del titanio. Il metallo prezioso consente di creare catalizzatori, che sono sostanze utilizzate per modificare la velocità di una reazione chimica. Il rutenio è efficace nella placcatura ad anello e agisce in modo simile al rodio, che è stato a lungo utilizzato per migliorare la lucentezza dei gioielli.

Rutenio: il prezzo

Il prezzo del rutenio è soggetto a fluttuazione. Detenere rutenio consente di costruire una strategia di investimento a lungo termine. Un campione di puro rutenio metallico polvere da 1 grammo 99.99% puro ha il prezzo di 39,90 euro.

Investire in rutenio: compravendere CFD

Il trading con i CFD (contratti per differenza), permette agli investitori di operare sui movimenti futuri dei prezzi di un mercato senza dover possedere l’asset sottostante rappresentato dalla materia prima rutenio.

Investire in rutenio: i futures

I futures rutenio sono contratti derivati che obbligano all’acquisto dell’asset sottostante per le quantità e per il prezzo fissati dal contratto stesso. Sono uno strumento che consente di pianificare la produzione per il settore industriale e permette di monitorare il trend dei costi futuri. Il future è un contratto derivato, che fissa il prezzo di acquisto di una determinata quantità della materia prima sottostante alla scadenza prefissata. Alla scadenza del contratto, le due parti del contratto sono obbligate a concludere il negozio, al prezzo prefissato.

Investire in azioni società produttrici di rutenio

È possibile investire in titoli azionari di società produttrici di rutenio. Per acquistare azioni, è necessario un conto di intermediazione, comunemente chiamato broker online, che è possibile aprire in circa 15 minuti. Una volta depositato l’importo minimo stabilito dalla piattaforma sarà possibile procedere all’acquisto dei titoli azionari.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate