Piazza Affari in accelerazione dopo la tornata delle banche centrali; con quest’ultimo intervento, si percepisce che il rialzo tassi sia ormai giunto al capolinea; si spera ora in una maggior rotazione settoriale che possa far salire anche i titoli rimasti indietro.
Previsioni quindi rispettate per una ripresa del trend rialzista di breve-medio, con il target settimanale a 28.950 centrato e superato proprio questa mattina; tecnicamente l’indice è proiettato sui 30.000 punti per il mese di ottobre, contando anche una correzione di mezzo.
Da monitorare lo spread, che si sta comunque stabilizzando nell’area neutra 170/180; per avallare un fine anno rialzista deve rigorosamente rimanere sotto quota 200.
Segnali di inversione sempre sotto 27.500 di FtseMib, tuttavia, considerando la struttura grafica a minimi crescenti, vorremmo che l’indice rimanesse sopra i 28.000 punti.
Operativamente, come in tutto questo 2023, risulta piuttosto semplice agire sull’indice; avendo sfruttato la discesa di settimana scorsa per riportare il nostro ipotetico portafoglio al 90%, siamo già oggi in grado di prendere profitto sugli ultimi acquisti, rimanendo ancora esposti per circa il 60%; rientrare in acquisto solo in caso di discesa in area 28.400/28.000 dell’indice.
La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.
Alessio Zavarise – azavarise@iol.it