La BCE fa accellerare il Ftse Mib

Piazza Affari in accelerazione dopo la tornata delle banche centrali; con quest’ultimo intervento, si percepisce che il rialzo tassi.

Piazza Affari in accelerazione dopo la tornata delle banche centrali; con quest’ultimo intervento, si percepisce che il rialzo tassi sia ormai giunto al capolinea; si spera ora in una maggior rotazione settoriale che possa far salire anche i titoli rimasti indietro.

Previsioni quindi rispettate per una ripresa del trend rialzista di breve-medio, con il target settimanale a 28.950 centrato e superato proprio questa mattina; tecnicamente l’indice è proiettato sui 30.000 punti per il mese di ottobre, contando anche una correzione di mezzo.

Da monitorare lo spread, che si sta comunque stabilizzando nell’area neutra 170/180; per avallare un fine anno rialzista deve rigorosamente rimanere sotto quota 200.

Segnali di inversione sempre sotto 27.500 di FtseMib, tuttavia, considerando la struttura grafica a minimi crescenti, vorremmo che l’indice rimanesse sopra i 28.000 punti.

Operativamente, come in tutto questo 2023, risulta piuttosto semplice agire sull’indice; avendo sfruttato la discesa di settimana scorsa per riportare il nostro ipotetico portafoglio al 90%, siamo già oggi in grado di prendere profitto sugli ultimi acquisti, rimanendo ancora esposti per circa il 60%; rientrare in acquisto solo in caso di discesa in area 28.400/28.000 dell’indice.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate