In attesa di una correzione

Piazza Affari pare inarrestabile, e con molti titoli in evidente ipercomprato, il FtseMib non fornisce ancora segnali di correzione.

Piazza Affari pare inarrestabile, e con molti titoli in evidente ipercomprato, il FtseMib non fornisce ancora segnali di correzione, segnando dei massimi sui 33.500 punti.

Lo spread, arrivato ora al minimi di periodo a 134 punti base, sicuramente aiuta molto il comparto bancario, tuttavia siamo in una fase di semi-euforia sui mercati con la quale bisogna agire con molta cautela; vero comunque che ci sono ancora molti titoli che presentano ampi margini di crescita, quindi sarà meglio concentrarsi su questi, soprattutto se i conti 2023 sono a posto.

Tecnicamente il trend rialzista può proseguire verso i 33.800 e 35.000, obiettivi che si presumevano per i mesi estivi, mentre un’inversione di breve l’avremmo solo sotto i 33.000 punti con target in area 32.000/31.500.

Operativamente si consiglia un’esposizione max sul mercato attorno al 40% ed esclusivamente sui titoli rimasti indietro, mentre si potrà incrementare solo sui ribassi a ridosso dei supporti sopra indicati.

Copertura di portafoglio, con strumenti al ribasso sull’indice, si possono fare gradualmente fino a 33.800, mentre per una copertura indiretta sul gas naturale al rialzo si può ancora intervenire sotto 1.8.$ con obiettivi a 1.98$ e 2.20$; su Brent invece solo in caso di discesa sotto gli 80$.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate