Rublo e borsa russa in rimonta

Il mercato azionario russo riapre dopo un mese e scatta in avanti. Bene il rublo dopo la mossa sui pagamenti per il gas.

Momento favorevole per gli asset russi. Il mercato azionario di Mosca riavvia le contrattazioni dopo un mese di stop e balza in avanti per poi ridurre i guadagni. Anche il rublo riguadagna terreno dopo il crollo visto a cavallo di febbraio e marzo.

Borsa Mosca tonica alla riapertura, volano i titoli dell’energia

La borsa di Mosca riapre i battenti dopo quasi un mese di stop. L’ultima seduta era stata infatti quella del 25 febbraio, ovvero il giorno dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina e il -40% circa accusato dal MOEX nelle tre sedute precedenti. Oggi l’indice è partito di gran carriera fino a superare il +11%, per poi ridurre i guadagni e chiudere a +4,37%. A trainare il mercato sono stati i titoli delle società attive nel settore energia come Gazprom +13,38%, Rosneft +16,97%, Novatek +18,48%, favorite dal forte rialzo di gas e petrolio. Molto bene anche Nornickel’ +10,17% che ha beneficiato del balzo delle quotazioni del nichel. Male i bancari, penalizzati dall’esclusione dal sistema SWIFT: VTB -5,52%. Crolla Aeroflot -16,44% a causa della chiusura di gran parte degli spazi aeree europei.

Rublo in recupero dopo mossa Putin su pagamenti gas

Il rublo estende il recupero dai minimi del 7 marzo in scia alla mossa di Putin. Mosca non accetterà più valute dei paesi ostili per il pagamento del gas: i conti dovranno essere regolati in rubli. La valuta russa ne ha immediatamente beneficiato guadagnando quasi il 7% contro dollaro e quasi il 6% contro euro. USD/RUB al momento segna 96,35 circa da 103,50 prima dell’annuncio di Putin, ed estende il recupero dai 158,30, record storico del 7 marzo. EUR/RUB segna ora 110 circa da quasi 117 prima dell’annuncio e ben al di sotto dei 144,7910 raggiunti venerdì scorso.

(Simone Ferradini)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate